|
1231 Visitatori + 1 Utente = 1232
mariner
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 23, 2017, 10:23:29 am |
Visitatore, , posts |
|
La tassa piu' giusta è quella sul carburante: piu' consumi e più paghi.
Amen.
Certo, ma regolarizzando il carico fiscale, aumentando le accise su gasolio e soprattutto su GPL e metano. Altrimenti ci sono figli e figliastri.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 23, 2017, 10:26:17 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Certo, ma regolarizzando il carico fiscale, aumentando le accise su gasolio e soprattutto su GPL e metano. Altrimenti ci sono figli e figliastri.
Si, altrimenti si droga il mercato. Anche perchè se il carburante costa, il consumo di carburante (quello reale, non quello dichiarato) diventa un parametro non solo di scelta ma anche di utilizzo, e un traffico meno nervoso ha anche altri benefici. Col cavolo che esci dal Telepass con il piede sul pavimento e tiri le marce allo spasimo ai semafori.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 23, 2017, 10:34:42 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Ma guarda che non è mica deficiente, anzi rispetto ai sindaci piddini è stata veloce a rimuovere il blocco quando sono migliorati i parametri. Non vedo poi come possa spettare al sindaco di una città della pianura padana prendere l'iniziativa (una seria, non quella ridicola che proponi) per risolvere il problema. Applica come è suo dovere le regole a livello europeo, nazionale e quelle frutto di un accordo tra regioni e comuni della valpadana. Il problema sono i troppi motori inquinanti, i troppi riscaldamenti (a legna anche in forma di pellet) diffusi in base a sciagurati incentivi che hanno premiato le soluzioni peggiori per mobilità e riscaldamento. Ma non è il caso di piangersi troppo addosso, è da un bel po' che si sa che i diesel avrebbero incontrato seri problemi, perlomeno chi se ne intende di tecnica automobilistica si sarebbe dovuto regolare di conseguenza.
perdonami, un sindaco che - blocca le auto random e poi non fa controlli - accende riscaldamenti nelle scuole e negli uffici pubblici al 13 ottobre con 25 gradi di temperatura - non si muove per regolarizzare termovalvole e caldaie - non impone limiti alle industrie - non fa nulla per i mezzi pubblici (i 10 bus elettrici sono solo pubblicità), il trasporto pubblico è osceno e il parco mezzi vetusto per me è deficiente.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 23, 2017, 10:38:01 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Certo, ma regolarizzando il carico fiscale, aumentando le accise su gasolio e soprattutto su GPL e metano. Altrimenti ci sono figli e figliastri.
Accise secondo l'impatto ambientale del carburante relativo.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 23, 2017, 10:46:50 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
La tassa piu' giusta è quella sul carburante: piu' consumi e più paghi.
Amen.
Giustissimo. Per me potrebbero costare anche 5 o 10€ al litro, chi usa l'auto per lavoro carica i costi sul prezzo finale, chi la usa per svago considererà gli spostamenti come un lusso, e magari chi prende l'auto per fare 2 km deciderà di andare a piedi. Ma una cosa simile avrebbere senso solo se applicata in tutti i paesi, altrimenti ci sarebbero migrazioni bibliche per andare a far benzina dove costa meno.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 23, 2017, 10:48:30 am |
Visitatore, , posts |
|
perdonami, un sindaco che - blocca le auto random e poi non fa controlli - accende riscaldamenti nelle scuole e negli uffici pubblici al 13 ottobre con 25 gradi di temperatura - non si muove per regolarizzare termovalvole e caldaie - non impone limiti alle industrie - non fa nulla per i mezzi pubblici (i 10 bus elettrici sono solo pubblicità), il trasporto pubblico è osceno e il parco mezzi vetusto
per me è deficiente.
Random un par di balle, come tutti ha bloccato i diesel che sono quelli che inquinano. Sul resto non vale la pena rispondere, non sono l'avvocato della Appendino.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 23, 2017, 10:51:55 am |
Visitatore, , posts |
|
Accise secondo l'impatto ambientale del carburante relativo.
Al massimo per il contenuto energetico, l'impatto ambientale è dato anche da come si utilizza il carburante, Euro 0 inquinano tutti e infatti sono fermi nei giorni di blocco. E se riescono a fare un diesel pulito (non ci sono mai riusciti finora), non vedo perchè penalizzare il gasolio. Si possono mettere allora superbolli, consistenti, a scalare da Euro 5 a Euro 0 per l'impatto ambientale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 23, 2017, 10:53:56 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Aggiungo che tale drastico aumento dei prezzi dei carburanti dovrebbe valere anche per l'elettricità e i riscaldamenti, così magari uno ci pensa prima di tenere 25 gradi in casa o in ufficio quando le temperature sono sottozero e 18 in piena estate quando ce ne sono 30. Chiaramente andrebbero previsti sussidi a chi non può permettersi di pagare, assegnando tot kW detassati. Ma non succederà mai, meglio procedere con soluzioni tampone che non servono a niente (e questo non vale solo in Italia, da noi hanno messo il limite di 80 km/h su 20 km di autostrada, sai che roba...).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Ottobre 23, 2017, 10:54:22 am |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
perdonami, un sindaco che - blocca le auto random e poi non fa controlli - accende riscaldamenti nelle scuole e negli uffici pubblici al 13 ottobre con 25 gradi di temperatura - non si muove per regolarizzare termovalvole e caldaie - non impone limiti alle industrie - non fa nulla per i mezzi pubblici (i 10 bus elettrici sono solo pubblicità), il trasporto pubblico è osceno e il parco mezzi vetusto
per me è deficiente.
Non fa una piega. Resta il fatto che i controlli non li fanno da nessuna parte in pratica. Solo rinnovando il parco bus eliminando il gasolio da lì si abbatterebbero le polveri dell'80%
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 23, 2017, 11:01:25 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Si possono mettere allora superbolli, consistenti, a scalare da Euro 5 a Euro 0 per l'impatto ambientale.
No, il superbollo è iniquo, perché colpisce in ugual modo chi fa 100.000 km/anno e chi ne fa 1000.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 23, 2017, 11:02:22 am |
Visitatore, , posts |
|
Non fa una piega. Resta il fatto che i controlli non li fanno da nessuna parte in pratica. Solo rinnovando il parco bus eliminando il gasolio da lì si abbatterebbero le polveri dell'80%
Non so se l'80%, ma certo una buona percentuale a due cifre. Se a Torino invece del poco utile metro, avessero creato linee di tram veloci in sostituzione dei bus, avrebbero risolto parte del problema, migliorando mobilità e inquinamento. Nota per Emi: per informazioni rivolgersi a Chiamparino e Fassino. Certo il metro parte e finisce sui terreni di proprietà di nota azienda ex torinese, ora tra tulipani e fish and chips, e questo giustifica il tutto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 23, 2017, 11:05:42 am |
Visitatore, , posts |
|
Aggiungo che tale drastico aumento dei prezzi dei carburanti dovrebbe valere anche per l'elettricità e i riscaldamenti, così magari uno ci pensa prima di tenere 25 gradi in casa o in ufficio quando le temperature sono sottozero e 18 in piena estate quando ce ne sono 30. Chiaramente andrebbero previsti sussidi a chi non può permettersi di pagare, assegnando tot kW detassati. Ma non succederà mai, meglio procedere con soluzioni tampone che non servono a niente (e questo non vale solo in Italia, da noi hanno messo il limite di 80 km/h su 20 km di autostrada, sai che roba...).
A Santa Anastasìa (NA) fanno ancora le processioni con i flagellanti Non so se accettano anche svizzeri, ma puoi fare domanda
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Ottobre 23, 2017, 11:07:54 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Ma perchè Solo perchè fa comodo a te Come dite dalle vostre parti (scusa se mi sbaglio ), ma va a cagher e già è ecologico portarsi appresso il 30% in più del peso..... solo per dire che non hai emesso una puzzetta?? idem le ibride per quello mi pare che un auto media che consumi realmente 20/22 km lt possa essere una soluzione accettabile, ma studiamo il consumo dei freni, delle gomme, del asfalto.... invece che limitarci al singolo tubo di scappamento. ma serve gente seria...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|