Eccomi qua a dire la mia dopo i primi 5700 km percorsi con la mia Subaru XV e fresca del primo tagliando post rodaggio.
Che dire, passando da una A3 quattro del 2006 l'impatto è stato notevole.
Ciò che più ho apprezzato di questa vettura, sin dalla prima prova, è il comfort, indiscutibilmente maggiore che sulla A3.
L'auto è spaziosa, le sedute confortevoli ma allo stesso tempo sportive e ben contenitive, l'abitacolo è accogliente e i posti posteriori altrettanto confortevoli e spaziosi di quelli anteriori.
Ottima e precisa la regolazione elettrica del sedile conducente che garantisce così una perfetta posizione di guida.
L'allestimento Unlimited ha tutto, ma veramente tutto, tranne i sedili in pelle (€ 2.000 optional).
Io sono riuscita anche ad aggiungerci 500 euro di finiture estetiche... chiedo venia, son donna...
Intuitivi i comandi del navi multifunzione, semplice l'accoppiamento anche con iPhone.
Baule spazioso e sedili posteriori sdoppiati abbattibili agevolmente a pianale piatto.
Ottima visibilità in manovra e durante la guida, forse leggermente penalizzata la visibilità posteriore in manovra ma ottimamente compensata dalla telecamera di retromarcia.
Ottime le finiture e gli assemblaggi, tutto molto solido e di qualità.
Ma ora veniamo al bello, quello che c'è sotto a tutta sta fuffa.
Il diesel boxer di Subaru si presenta ai primi chilometri decisamente legato e poco generoso.
I consumi sono in linea con quelli Audi, seppur con 10 cavalli in più.
La frenata nei primi 300 km è stata da auto vecchio stile, quasi che non ci fosse l'Abs, poi pian piano è migliorata, ora dopo 5000 km è assai efficace e ben modulabile (meglio di Audi).
Nei primi 300 km ho sperimentato svariate anomalie di elettronica, quali mancate accensioni (accensione a pulsante), azzeramenti del tachimetro, vivavoce malfunzionante, fino ad arrivare all'accensione della spia di anomalia motore.
Portata a 300 km in Subaru e resettata la centralina, subito dopo l'intervento ho messo in moto una macchina diversa. Motore brillante, frenata perfetta e nessun problema in accensione.
Evidentemente anche sulle auto un ctrl+alt+canc ogni tanto fa bene.
A 2000 km la vera svolta, il motore si è fatto pieno e ha acquisito grande elasticità, regalandomi finalmente quella ignoranza Subaru che mi aspettavo.
Inutile parlarvi della tenuta di strada. Impareggiabile.
A patto di smontare le gomme di prima dotazione Yokohama e montare dei Pirelli P3 sottozero per l'inverno. Perchè va bene che sono marcate M+S ma le Yokoama Geolandar G95A van bene giusto d'estate, alla prima neve (Passo San Pellegrino quota 2000 metri) vi sembra di guidare sul sapone. Male, anzi, malissimo.
Ieri ho ritirato la vettura dall'officina Subaru dopo il primo tagliando dei 5000 km con cambio olio e filtri, nonchè trattamento di protezione motore e serbatoio. Costo: € 279,42. Troppo. Mi hanno fatturato 6 chili di olio a 21,50 al chilo più iva. Ma che è? Oro?
Se non altro mi hanno aggiornato il software della radio per provare di risolvere un difetto del vivavoce. Probabilmente l'accoppiamento con iPhone non è proprio felice, ogni tanto chi mi ascolta mi segnala cani che abbiano o voci di sottofondo.
Se l'aggiornamento non funziona, mi servirà un esorcista.
La macchina ha tre anni di garanzia di base più due di estensione gratuita di Subaru a chilometraggio illimitato. Mi sa che comunque valuterò se portarla dal mio meccanico per i prossimi tagliandi... certo che qualora uscissero aggiornamenti software o interventi in garanzia ne potrei usufruire solo portandola in Subaru.
Complessivamente sono davvero soddisfatta del mio acquisto e francamenfe non vedo l'ora che nevichi sul serio per poterla provare davvero.
Ah se vi interessa Subaru organizza il corso di guida su neve e ghiaccio.
850€+ Iva.