|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 20, 2016, 17:38:25 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
Riconsegnata oggi dopo un mese scarso (ritirata il 24/11) di utilizzo come auto sostitutiva della mia Punto Van in attesa dell'ordine della nuova aziendale. La mia Grande Punto è stata data in uso al mio collega che ha ribaltato la sua gemella in un fosso il 1 novembre (seconda auto aziendale demolita in meno di due anni...).
La vettura era una versione base (allestimento access mi pare) colore grigio scuro 5 porte di meno di 6 mesi con 14mila km circa. Ho percorso esattamente 4011km in questi 26 giorni scarsi (considerando che nel weekend non l'ho praticamente mai usata e che son stato via per il ponte dell'8 dicembre diciamo 20 giorni di uso) con un consumo medio di 5.7l/100km (utilizzo prevalentemente autostradale e extraurbano).
A livello estetico la macchina a me piace davvero molto, anche in versione base con i copricerchi di plastica e le ruotine da 15". E' compatta e sportiveggiante, il muso della ultima versione restyling con i fari alogeni ma i LED diurni è bello aggressivo. Dentro è davvero molto comoda, i sedili sono morbidi e accoglienti, nei viaggi lunghi non affatica per nulla anzi. L'abitacolo è molto ben insonorizzato e il bagagliaio spazioso, ci ho fatto stare tirando giù i sedili 8 schede del Cisco ASR9000 che sono delle robe lunghe 1 metro e larghe 80cm più un sacco di altra roba (come sulla punto). Non è stato invece molto apprezzato dai cani che non han gradito la soglia piuttosto alta e il dislivello notevole fra la soglia e la base del vano di carico.
Il posto guida meriterebbe una lunga digressione...il volante è stupendo, piccolo, cicciotto e rastremato in alto e in basso, si impugna molto bene ed è piacevole nella guida impegnata. E' regolabile in profondità e altezza e permette di trovare una posizione perfetta per chi guida raccolto come me. L'impugnatura di plastica della base non è granchè, sicuramente le versioni in pelle sono più piacevoli al tatto, invece gli altri materiali della plancia sono decisamente sopra la media del segmento generalista (la Clio che dovrei ricevere al suo posto è molto più cheap). La vettura esce molto ben dotata, con cruise control di serie anche sulla base (tra l'altro molto comodo con il bottone di attivazione/stop/restore sulla sx del comando facilmente raggiungibile, dopo un po' avevo imparato a comandarlo col ginocchio senza staccare la mano dal volante), in mezzo alla plancia c'è il grosso schermo touch del sistema multimediale che comprende il vivavoce bluetooth (molto semplice e veloce nella registrazione del telefono e nel download dei contatti), la radio senza lettore CD ma con porta USB e aux e streaming via BT da cellulare, l'accesso alle app (non installate sulla mia vettura) e al computer di bordo più le impostazioni di gestione dell'auto, tutto con pulsanti molto grandi e funzioni tipo tablet si scorrimento. La nota dolente è la strumentazione che in qualunque posizione si metta volante e sedile rimane nascosta nella parte bassa...non che sia particolarmente fastidiosa la cosa perchè il contagiri serve a poco e il tachimetro ha la ripetizione in digitale a centro cruscotto in posizione ben visibile, però rimane "strana". Veniamo alla guida...con 75CV non è che si possa far granchè però il motore 1.6 è molto coppioso...rispetto alla punto 1.3 di pari potenza sembra andare molto ma molto più forte, e consuma un'inezia. Nell'uso extraurbano brillante ho visto spesso 5/5.2l/100km di media con autonomia anche di 800km (il serbatoio è da 45 litri) quando con la punto non riuscivo mai a scendere sotto i 6/6.2l/100km. La media si è alzata perchè ho fatto diversi viaggi sull'Autobahn 4 di notte col cruise settato a 160 di crociera che mi han un po' rovinato la media. Lo sterzo oltre che bello da comandare col volante piccolo è anche bello consistente e decisamente preciso e diretto, nonostante la gomma /65 da 15 e degli pneumatici che facevano un po' cagare (soprattutto sul bagnato, per non parlare ieri sulla neve che mi son piantato per salire a casa mia in una salita di 500m), il cambio discretamente preciso e l'assetto abbastanza piatto ma con ottimo assorbimento di buche e disconnessioni.
Insomma, una macchina davvero riuscita con un motore che in barba al downsizing è l'ideale per auto di questo tipo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Dicembre 20, 2016, 18:43:43 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
... e anche 4 cilindri sono un'altra cosa. Scusa, ma il cambio? 5 o 6 marce? non ricordo. Il 1.2 3 cilindri, a velocità autostradali, si fa sentire, sulla 2008, complici anche i soli 5 rapporti.
Trovo strana la questione visibilità strumentazione, perché sulla 2008 vedo sempre bene e tutto. Boh ... forse cambia qualcosa tra la 208 e la 2008, ma non mi pare.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 20, 2016, 19:10:07 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
5 marce, onesto . Quando lo dicevo io che il 1.6 è un'altra storia.... A chi lo dicevi?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 20, 2016, 21:08:49 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
5 marce, onesto
. A chi lo dicevi?
a te... a proposito di gpunto... L'unica seg b a rinunciarvi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 20, 2016, 22:07:40 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
a te... a proposito di gpunto... L'unica seg b a rinunciarvi...
E a me?! Cmq c'era il 1.6 su gpunto e andava alla grande... Lo hanno tolto perché né io né te l'abbiamo comprata...E a a quanto pare nessun altro...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 20, 2016, 22:09:31 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
Cmq più che l'unica a rinunciare direi che è la Peugeot l'unica che ci ha creduto...Insieme a VW. Le altre son tutte 1.3 o 1.5. sicuro la Clio che dovrei avere probabilmente non sarà altrettanto piacevole
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 20, 2016, 22:52:56 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
Cmq più che l'unica a rinunciare direi che è la Peugeot l'unica che ci ha creduto...Insieme a VW. Le altre son tutte 1.3 o 1.5. sicuro la Clio che dovrei avere probabilmente non sarà altrettanto piacevole
La clio non va affatto male invece E solo un pelo rumorosa...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 20, 2016, 23:00:59 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Cmq più che l'unica a rinunciare direi che è la Peugeot l'unica che ci ha creduto...Insieme a VW. Le altre son tutte 1.3 o 1.5. sicuro la Clio che dovrei avere probabilmente non sarà altrettanto piacevole
boh io del 1.5 Renault ho un buon ricordo... Certamente migliore del 1.3 Fiat che, nella versione 90cv è oggettivamente tirato per il collo... Così come il 1.6 120 Alfa, più tirato del 1.3, ma infinitamente più guidabile... Per il resto è Fiat che non ha voluto vendere le punto 1,6... Avessero motivato la rete commerciale oggi c'è ne sarebbero tante in giro... Probabilmente avranno antro il loro tornaconto commerciale...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 21, 2016, 09:22:07 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ma gli altri non avevano 2 motori su quella fascia, ma solo 1. Chi 1,3 chi 1,4 chi 1,5 ecc con riferimento alle utilitarie... almeno a quel che ricordi
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 23, 2016, 16:55:33 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
Ordinata oggi clio 1.5dci zen con pack navi, pack comfort e pack visibilita... cosi proviamo anche l'altra francese...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 23, 2016, 20:56:44 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
Ordinata oggi clio 1.5dci zen con pack navi, pack comfort e pack visibilita... cosi proviamo anche l'altra francese...
Questa se l hai ordinata te la tieni anche se la prova non ti orgasma...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Dicembre 23, 2016, 21:00:08 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
il 1.5 dci fa cagare , l'ho guidato parecchio sotto una scenic ( magari sotto la clio più leggera migliora ) ed era una sciabolata nei coglioni ogni volta , l'unica cosa piacevole erano i consumi , pur sotto quella bara della scenic stava comodamente intorno ai 18 con un litro
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|