Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Allora l'analisi sta convergendo verso la fiesta 1.0 powershift. Cercavo un po' di prezzi in internet e notavo una differenza abissale tra autoscout24 .it e .de: per fieste di 1-2 anni in italia si e' ben sotto e in germania ben sopra i 10k... e' normale?!? Qualcuno ha esperienza di prezzi diversi nei diversi mercati?
Lo so, in Italia l'usato non premium si svaluta più che in altri paesi. Infatti molti usati italiani "freschi" (3-5 anni) varcano le alpi.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Da noi la questione Euro 1-2-...-6 è stata cavalcata molto più che in altri paesi per spingere le vendite del nuovo. Di fatto nelle grandi città ha azzerato il valore delle automobili con 7-8 anni di vita. Così come da noi è stato spinto tantissimo il fenomeno km zero. Paradossalmente questo ha ucciso il mercato dell'usato freschissimo (quello che in Germania chiamano Jareswagen), cioè le auto usate ma ancora in garanzia della casa. Da noi comprare una macchina nuova e tenerla 1-2 anni è un suicidio economico.
In pratica abbiamo trasformato l'acquirente di usato in una tipologia di consumatore che o vuole una vettura premium ma non se la può permettere nuova e quindi se la compra usata, o in qualcuno che vuole una macchina non premium al minor costo possibile. In molti paesi del nord Europa esiste un mercato florido anche per l'usato non premium, la curva di svalutazione iniziale è meno ripida e i prezzi sono di conseguenza. Questo alimenta un flusso di usato premium verso l'Italia e un flusso di usato non premium ma fresco in direzione opposta. Detto in altre parole un'Audi A4 o una Mercedes Classe A usata di tre anni tedesca spunta un prezzo più alto se rivenduta in Italia mentre una Mondeo o una Focus italiane nelle stesse condizioni si rivendono meglio in Germania e in qualche caso (tenendo conto dei costi di trasporto e delle burocrazia) il gioco vale la candela. Il mio conoscente qualche anno fa aveva trattato per conto del concessionario tedesco dove lavorava un lotto di 100 Fiat Stilo MJT ex-noleggio a breve termine (due anni e 30 mila km), rivendute tutte in Germania.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.