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&re@ |
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Maggio 03, 2017, 12:12:32 pm |
Utente standard, V12, 77668 posts |
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Ma ne vale la pena? Quanto costa allestire una vettura specifica per il parco stampa, in cambio di quanto ritorno in termini di vendite?
Ma cosa vuoi che costi... basta vedere quanto costa una rimappata, con la differenza che questi non devono nemmeno acquisire il know-how, hanno già tutto quello che serve. Anche i consumi reali (non da ciclo di omologazione), non è affatto detto che aumentino, anzi generalmente una buona rimappa fa anche consumare meno nel caso reale.
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 03, 2017, 12:14:10 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Infatti, secondo me sono ancora esemplari rodati bene, in modo da essere slegati, tagliandati per avere i filtri e fluidi nuovi (così il motore gira e respira meglio) e con la gommatura migliore tra quelle disponibili.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Maggio 03, 2017, 12:56:24 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Ma che levata di scudi! Premetto che da molti anni non compro più Quattroruote, ovvero da quando ho giudicato indecoroso il livello raggiunto di dipendenza dai "contributi" tedeschi; non mi pare però che nessuno si sia mai stracciato le vesti per confutare, ad esempio, i dati mirabolanti riportati delle BMW diesel con prestazioni da dragster e consumi da utilitaria. Non sto a negare che una vettura possa essere taroccata per staccare tempi migliori ma mi limito eventualmente a non capire il perché un esemplare "preparato" per essere più veloce e contemporaneamente consumare il giusto non possa allora essere direttamente commercializzato. Perché, non credo che si possa pensare ad una taroccatura anche della meccanica che è l'unica che consentirebbe di andare oltre gli standard di ottimizzazione della centralina in un diesel rispetto alla mappa standard dove, a seconda dell'esemplare, si possono migliorare al massimo di circa un 10% potenza a coppia. Tornando allo Stelvio, appare effettivamente strano che con un paio di quintali in più possa spuntare 3 decimi rispetto alla Giulia con la medesima motorizzazione, la quale, a sua volta dichiara invece solo 1 decimo sotto alla mia con 30 cv in meno e TP. Direi tuttavia di aspettare altre prove per capire se il dato di Quattroruote possa essere confutato. Certo è, comunque, che il nuovo 2.2 ha una propensione a salire di giri da parte mia mai riscontrata in un motore diesel; probabilmente la coppia, mediamente molto più elevata rispetto ai concorrenti, favorita da un cambio che può supportare fino a 600 Nw/m fa la differenza garantendo una brillantezza sopra la media.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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&re@ |
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Maggio 03, 2017, 13:04:29 pm |
Utente standard, V12, 77668 posts |
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non mi pare però che nessuno si sia mai stracciato le vesti per confutare, ad esempio, i dati mirabolanti riportati delle BMW diesel con prestazioni da dragster e consumi da utilitaria.
Banalmente perché di quelle BMW non frega un cazzo a nessuno Sulla Stelvio evidentemente c'è un certo interesse. mi limito eventualmente a non capire il perché un esemplare "preparato" per essere più veloce e contemporaneamente consumare il giusto non possa allora essere direttamente commercializzato.
Perché non rientrerebbe nei limiti delle EuroX, e/o perché finirebbe in un diverso segmento di prezzo o fiscale.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 03, 2017, 13:06:46 pm |
Utente standard, V12, 47099 posts |
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... mi limito eventualmente a non capire il perché un esemplare "preparato" per essere più veloce e contemporaneamente consumare il giusto non possa allora essere direttamente commercializzato.
Ci sono 4 parametri che girano: prestazioni, affidabilità, consumi ed emissioni. Se te ne freghi delle emissioni (quale rivista le controlla ? ) e dell'affidabilità (la prova dura pochi km) puoi ottenere miglioramenti negli altri due. Ma per commercializzarla devi tener conto di tutto, sta lì l'inghippo. In piu', mettici olio iperfluido fuori specifiche, benzina speciale, gomme che vuoi tu, gonfiate a quanto vuoi tu, vedi che accelerazione e consumi variano non di poco.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Maggio 03, 2017, 13:10:45 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Banalmente perché di quelle BMW non frega un cazzo a nessuno Sulla Stelvio evidentemente c'è un certo interesse. Perché non rientrerebbe nei limiti delle EuroX, e/o perché finirebbe in un diverso segmento di prezzo o fiscale. Tipo i TDI che alcuni anni fa si diceva avessero più cavalli di quelli ufficiali?
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pino |
ooo=V=ooo |
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Maggio 03, 2017, 13:12:20 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Ci sono 4 parametri che girano: prestazioni, affidabilità, consumi ed emissioni.
Se te ne freghi delle emissioni (quale rivista le controlla ? ) e dell'affidabilità (la prova dura pochi km) puoi ottenere miglioramenti negli altri due. Ma per commercializzarla devi tener conto di tutto, sta lì l'inghippo.
In piu', mettici olio iperfluido fuori specifiche, benzina speciale, gomme che vuoi tu, gonfiate a quanto vuoi tu, vedi che accelerazione e consumi variano non di poco.
Beh per il resto forse si, ma non c'è bisogno di controllare le emissioni per sentire la puzza dovuta alla mancanza del DPF
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 03, 2017, 13:27:30 pm |
Utente standard, V12, 47099 posts |
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Beh per il resto forse si, ma non c'è bisogno di controllare le emissioni per sentire la puzza dovuta alla mancanza del DPF
Puzza ? Pecunia non olet...
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&re@ |
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Maggio 03, 2017, 13:36:00 pm |
Utente standard, V12, 77668 posts |
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Tipo i TDI che alcuni anni fa si diceva avessero più cavalli di quelli ufficiali?
Quelli delle riviste intendi, o quelli in commercio? Perché per quelli in commercio, dopo il dieselgate mi pare lapalissiano. Per quelli delle riviste è solo un sospetto, ma io sospetto di si, sono tutti sulla stessa barca.
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Loggato
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Homer |
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Maggio 03, 2017, 13:44:25 pm |
Staff, V12, 89922 posts |
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puoi spiegarmi, tecnicamente, in che modo un'auto che raggiunge il suo massimo grazie ad un sistema implementato dal costruttore, noto, in gergo, come launch control, può cambiare drammaticamente il proprio modo di comportarsi, in quel frangente, se a guidarla sei tu o un professionista? Tralasciando, ovviamente, differenze di pendenza, peso del conducente e simili...
Nessuna di quelle auto ha il launch control
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 03, 2017, 13:55:34 pm |
Utente standard, V12, 47099 posts |
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Nessuna di quelle auto ha il launch control
Domanda: E' possibile che cambiando con le palette, sfruttando tutto il range di giri fino alla soglia del limitatore, si spunti un tempo migliore che non lasciando fare al cambio in modo automatico (che ho visto cambia a 3900 giri circa, contro una zona rossa a 4500) ? Forse è questo che fa 4R di diverso dai filmati del tubo ? (anche se non credo si guadagnino secondi addirittura...)
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Maggio 03, 2017, 14:00:41 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Ma ne vale la pena? Quanto costa allestire una vettura specifica per il parco stampa, in cambio di quanto ritorno in termini di vendite? Quanti sono quelli che si comprano la Bronza 1.6 TDI base con le ruote di tolla da 16 perchè la stessa versione 2.0 quadriturbo con i 20' ha cinque stelle in accelerazione e ripresa?
Si beh in effetti... considerando che il gruppo FCA ha chiuso il 2016 con un utile netto mi sembra di 2 miliardi di Euro... Come giustificano a bilancio la spesa di ottimizzazione di una decina di vetture spedite qui e li in Italia alle riviste... Corrono il rischio di vedere svanire il poco utile...
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Maggio 03, 2017, 14:05:04 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Quelli delle riviste intendi, o quelli in commercio? Perché per quelli in commercio, dopo il dieselgate mi pare lapalissiano. Per quelli delle riviste è solo un sospetto, ma io sospetto di si, sono tutti sulla stessa barca.
No, mi riferivo ai TDI di qualche anno fa che pare avessero più cavalli del dichiarato. Ma non so se si trattasse di una leggenda metropolitana
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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MarzulLaurus |
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Maggio 03, 2017, 14:24:09 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Nessuna di quelle auto ha il launch control
mi riferivo a quella postata nel video...
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 03, 2017, 18:53:40 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ci sono 4 parametri che girano: prestazioni, affidabilità, consumi ed emissioni.
Se te ne freghi delle emissioni (quale rivista le controlla ? ) e dell'affidabilità (la prova dura pochi km) puoi ottenere miglioramenti negli altri due. Ma per commercializzarla devi tener conto di tutto, sta lì l'inghippo.
In piu', mettici olio iperfluido fuori specifiche, benzina speciale, gomme che vuoi tu, gonfiate a quanto vuoi tu, vedi che accelerazione e consumi variano non di poco.
e se non vogliono barare sulle emissioni, possono farlo a scapito dell'affidabilità...cosa ci vuole ad aumentare via centralina la pressione del turbo?!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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