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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Febbraio 13, 2017, 11:11:00 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
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Ciao ragazzi Dopo aver fatto turrbo il camper westfalia adesso sto facendo volumetrica la rnage rover 3.5 v8 Allora il compressore eaton 90 c'era già, ma va revisionato? non so, mi pare di aver capito che gli vada come cambaito l'olio... ne sapete qualcosa? E' ARRIVATO IL MOTORE Ho preso un blocco 3.5 che adesso va fatto divenire volumetrico e poi tengo il mio attuale motore di riserva. Avendo il corpo farfallato fuso con plenum di aspirazione mi si complicano un po le cose... la mia idea era di fare cosi, vi prego aiutatemi: filtro aria, debimetro, corpo farfallato, iniettore gpl, compressore, intercooler, motore ma ho trovato gente che fa cosi: http://www.progl.com/Build/Plumbing(Air).htmvoi cosa mi consigliate? ricordate che ho il gpl (aspirato a fornelletto) Infine, che pressione adottare?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 13, 2017, 11:16:23 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Direi che compressore ed intercooler vanno messi prima del corpo farfallato, non dopo.
Anche prima del debimetro. Cioè subito dopo il filtro aria.
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Febbraio 13, 2017, 11:23:46 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
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prima del debimetro no, il mio debimetro non saprebbe leggere un aumento di pressione e quindi leggerebbe un dato falsato.
La Farfalla dopo il debimetro sarebbe comoda perche appunto la mia è fusa con il plenum di aspirazione, ma coisfacnedo quando levo gas il compressore ci spingerebbe sopra sbarbandola, dovrei quindi prevedere un valvola che sfiati o ricircoli i gas compressi, mi cosemplice... mettendola prima del compressore questo problema non c'è ma farei girare nel compressore miscela carburata... altrettanto con il gpl...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 13, 2017, 11:24:10 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Non metterei l'iniettore del GPL prima del compressore....sia per evitare che la miscela rovini i rotori e soprattutto per evitare che la compressione inneschi autoaccensioni indesiderate.
Il corpo farfallato lo metterei invece prima, per limitare il colpo d'ariete in caso di rilascio. A meno di non montare una pop-off
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Febbraio 13, 2017, 11:29:04 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
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appunto volevo evitare la pop off..
il gpl aspirato come ho io dopo il compressore non funzionerebbe proprio mi sa, gonfierei la bombola d'aria invece che svuotarla di gpl ehehhe ma concordo con te che far entrare il gas nel compressore non è il massimo ehhehe
infatti sono a caccia di idee
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 13, 2017, 11:38:59 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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prima del debimetro no, il mio debimetro non saprebbe leggere un aumento di pressione e quindi leggerebbe un dato falsato.
Il debimetro legge la quantità di aria, non gliene frega niente della pressione, è fatto apposta. La Farfalla dopo il debimetro sarebbe comoda perche appunto la mia è fusa con il plenum di aspirazione, ma coisfacnedo quando levo gas il compressore ci spingerebbe sopra sbarbandola, dovrei quindi prevedere un valvola che sfiati o ricircoli i gas compressi, mi cosemplice... mettendola prima del compressore questo problema non c'è ma farei girare nel compressore miscela carburata... altrettanto con il gpl...
Non capisco tutti questi problemi. Sulla mia Maserati Biturbo compressori e intercoolers erano prima della valvola a farfalla, e funzionava tutto egregiamente.
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Febbraio 13, 2017, 11:39:10 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
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sto cercando di capire se con un volumetrico la pressione sia realmente costante, perche se lo fosse, aumentando quella di iniezione del gpl, potrei mettere l'iniettore del gpl dopo il compressore
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 13, 2017, 12:15:19 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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sto cercando di capire se con un volumetrico la pressione sia realmente costante, perche se lo fosse, aumentando quella di iniezione del gpl, potrei mettere l'iniettore del gpl dopo il compressore
Negli impianti come il tuo, il GPL non ha pressione, viene aspirato per effetto Venturi nel collettore di aspirazione. Infatti, se spegni il motore e lasci il quadro acceso, mica viene fuori gas dal "fornelletto".
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Febbraio 13, 2017, 12:41:58 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
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cavolo hai ragione... depressione rispetto all'ambiente esterno vero? dovrei mettere il "lato ambiente" del polmone in pressione come il collettore di aspirazione per farlo funzionare in questo caso? Il dembimetro misura le velocità del flusso e lo moltiplica per la sua sezione, se aumenta la pressione lui non prende questo dato e non è quindi cosciente della maggior aria entrata. Servirebbe anche un sensore pressione per moltiplicare quanto legge il dembimentro, ma il mio impianti elettrico non lo prevede credo che la maserati avesse la pop off? « Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 12:43:44 pm da fabio1.9tdi »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 13, 2017, 13:45:12 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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cavolo hai ragione... depressione rispetto all'ambiente esterno vero? dovrei mettere il "lato ambiente" del polmone in pressione come il collettore di aspirazione per farlo funzionare in questo caso?
Forse si. E secondo me devi mettere il diffusore del gas (il "fornelletto") prima della valvola a farfalla, come credo sia adesso. Allora non c'è problema anche col compressore: piu' flusso d'aria c'è e piu' gas viene aspirato. Ovviamente potrebbe rendersi necessario smanettare sul regolatore del gas, e forse sostituire il polmone con uno piu' performante, perché magari quello attuale non è in grado di reggere la richiesta di gas a pieno carico. Il dembimetro misura le velocità del flusso e lo moltiplica per la sua sezione, se aumenta la pressione lui non prende questo dato e non è quindi cosciente della maggior aria entrata. Servirebbe anche un sensore pressione per moltiplicare quanto legge il dembimentro, ma il mio impianti elettrico non lo prevede
Il debimetro, detta in maniera molto semplice, è un piccolo filo scaldato (tramite corrente elettrica) attraversato dal flusso di aria. Piu' aria lo attraversa e piu' si raffredda. La sua temperatura dà quindi la misura della quantità di aria che entra nel collettore. In questo modo la temperatura e la pressione dell'aria non sballano la misura. Infatti un'aria più calda lo raffredda di meno, un'aria piu' fredda lo raffredda di piu', ed infatti la densità dell'aria varia con la temperatura, quindi la sua misura è sempre corretta. credo che la maserati avesse la pop off?
No. « Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 13:49:37 pm da mauring »
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Febbraio 13, 2017, 13:48:21 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
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è ciò che credo di fare infatti, ma ho la farfalla saldata al collettore da staccare e rimane il problema del compressore intercooler ecc... piani di gpl un po rischiosetti
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 13, 2017, 13:57:47 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Ma l'iniezione benzina è single-point ?
L'impianto a gpl non è elettronico ? E' di quelli vecchio stampo senza elettronica ?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 13, 2017, 14:11:56 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Homer |
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Febbraio 13, 2017, 14:24:55 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 13, 2017, 14:40:53 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Conviene farlo portare su in bisarca.
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