|
1235 Visitatori + 0 Utenti = 1235
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 23, 2017, 10:44:35 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Era da qualche settimana che sentivo rumoreggiare qualcosa nel girocinghia del motore, come un cuscinetto che stava per andarsene. Non capivo bene se arrivava dall'alternatore o dalla puleggia vicina, quella montata su un braccio a molla che serve da tenditore della cinghia (indicata dalla freccia rossa nella foto). Rottura di balle ? Certamente no, si tratta di macchina americana vecchio stampo ! Smontaggio cinghia ? Due minuti due (notare lo spazio di lavoro tutt'altro che angusto). Basta inserire la chiave sul bullone che stringe la puleggia, girare in senso orario, si torce la molla del braccio, la puleggia indietreggia e la cinghia si sfila come niente. Poi ho fatto girare a mano alternatore e puleggia ed ho visto che il cuscinetto fottuto era quello della puleggia. Indi ho rimesso su la cinghia con altrettanta facilità. Se uno non si ricordasse come va messa, c'è lo schema stampato vicino al radiatore. Ordinata puleggia (euro 22, perché forniscono solo la puleggia, non tutto il braccio con la molla come farebbero qui), arrivata a casa il giorno dopo, messa su con altri due minuti due e macchina perfetta. Io la amo questa Jeep.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 23, 2017, 11:12:19 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Toh, c'è anche l'opzione "No A/C"... Possibile che la vendessero anche senza? O forse è per il caso di rimozione per uso offroad?
Della mia certamente no, era una versione unica al top di gamma. Forse è un disegno generico per quel tipo di V8, che è stato montato in varie macchine, e si vede che alcune sono senza AC.
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 23, 2017, 11:18:37 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
bah anche su altri motori non è che richieda più tempo. sulla colt ci avrò messo 5 minuti perchè anzichè il tenditore a molla bisogna girare la vite di supporto dell'alternatore. e anche senza disegno la cinghia può andare su in un modo solo.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 23, 2017, 11:37:26 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Prova a farlo su una Golf TDI...
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Febbraio 23, 2017, 13:27:43 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
|
Basta inserire la chiave sul bullone che stringe la puleggia, girare in senso orario, si torce la molla del braccio, la puleggia indietreggia e la cinghia si sfila come niente.
non capisco la "genialata" dove sia anche sui motori Mercedes c'è lo stesso procedimento per togliere la cinghia
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 23, 2017, 13:36:56 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
non capisco la "genialata" dove sia anche sui motori Mercedes c'è lo stesso procedimento per togliere la cinghia Non è una genialata, ho solo spiegato quanto è facile il procedimento, che sui motori odierni trasversali inseriti in vani motore pieni zeppi non è proprio così sbrigativo.
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 23, 2017, 14:12:46 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
... i famosi ceteris paribus alla Mauring ... la battuta su "certe e specifiche" moderne era più sicura e scontata che [a scelta del lettore] a) la morte, b) le tasse, c) la non verginità di Cicciolina « Ultima modifica: Febbraio 23, 2017, 14:15:48 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 23, 2017, 14:20:58 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
... i famosi ceteris paribus alla Mauring ... la battuta su "certe e specifiche" moderne era più sicura e scontata che [a scelta del lettore] a) la morte, b) le tasse, c) la non verginità di Cicciolina Oppure prova a farlo su una 159 Jtdm... (forse è peggio della Golf ). Va bene così ?
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 23, 2017, 14:25:59 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Sinceramente, non riesci neanche a salvarti in corner ... semplicemente confrontare l'intoccabile con una qualsiasi vettura odierna non è a parità di condizioni (ceteri paribus), che poi devi far la battuta sulle crucche fa parte del folklore ... l'attuale Grand Cherokee te lo permette? inizia a confrontare quello ... « Ultima modifica: Febbraio 23, 2017, 14:37:42 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 23, 2017, 14:34:28 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Sinceramente, non riesci neanche a salvarti in corner ... semplicemente confrontare l'intoccabile con una qualsiasi vettura odierna non è a parità di condizioni (ceteri paribus), che poi devi far la battuta sulle crucche fa parte del folklore ... l'attuale Grand Cheeroke te lo permette? inizia a confrontare quello ... Azzo vuol dire "parità di condizioni" ? Io ho una macchina, che uso tutti i giorni, funziona come le moderne, con un motore ed una trasmissione, mi porta in giro come le moderne. Le pari condizioni sono queste, il resto è noia.
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 23, 2017, 14:39:52 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Azzo vuol dire "parità di condizioni" ? Io ho una macchina, che uso tutti i giorni, funziona come le moderne, con un motore ed una trasmissione, mi porta in giro come le moderne. Le pari condizioni sono queste, il resto è noia. Motore trasversale e motore longitudinale, per esempio, non sono "a parità di condizioni", visto che parli di cambiar la cinghia, non di andare in giro perché allora potrei dirti che anche la mia bici mi porta in giro come il tuo coso, ma non inquina e non deturpa il panorama come la tua ... bici - coso 1 - 0 ... il resto è fuffa (la noia l'hai già usata tu) « Ultima modifica: Febbraio 23, 2017, 14:46:52 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 23, 2017, 14:46:36 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Motore trasversale e motore longitudinale, per esempio, non sono "a parità di condizioni",
E chissenefrega ? Sono due scelte costruttive. E una penalizza la manutenzione piu' dell'altra. Questo è inconfutabile. Per il resto mandano avanti la macchina entrambe, per l'utente medio non cambia un casso di niente avere il motore dritto o storto. Manco sa cosa c'è dentro al cofano.
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 23, 2017, 14:49:37 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Oh, sei tu che hai iniziato a dire di provar a fare la stessa operazione su auto moderne ... quindi, se ti si contestano certe mancanze, non prendertela ... Potrei dirti, prova a centrare un albero con il tuo coso o con una Golf VII o anche con la 159 alla stessa velocità e vediamo da quale esci meno peggio ma non è il titolo della discussione "manutenzione americana" ... manutenzione, appunto « Ultima modifica: Febbraio 23, 2017, 14:51:35 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|