|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 06, 2017, 14:44:41 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Sono d'accordo con Pino, sul bianco non metallizzato forse l'effetto brillante sarà minore ma gli altri vantaggi permangono. Io l sulla cabrio l'ho fatto che aveva circa 20 mesi, ma avendo pochi km ed essendo sempre in garage la carrozzeria era come nuova però ad attento esame si notavano quelle micro rigature circolari dovute a lavaggi/asciugature poco accurati (m pare si chiamino swirl o qualcosa del genere) Sulla Tiguan l'ho fatto dopo poche settimane dal ritiro, era stata lavata solo una volta prima della consegna con gli spazzoloni ma ad attento esame già aveva queste tracce. Il trattamento completo, compresi vetri e plastiche, mi è costato poco meno di 1000€ per macchina. Effettuato da carrozzeria specializzata in questo genere di trattamenti. Sulla Bmw mi hanno anche pulito/tutti gli interni che esseno chiari avevano già qualche imperfezione. In più per entrambe le macchine ho un buono per un ulteriore trattamento gratuito dopo 6 mesi che onestamente non so bene in cosa consista (e che loro dicono valga oltre 100€, però non so se crederci o meno). Natralmente ora le lavo a mano io utilizzando le procedure ed i materiali preconizzati. Ci sono un mucchio di video su questo argomento su youtube.
cosa sono procedure e materiali preconizzati?
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Settembre 06, 2017, 15:07:29 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
cosa sono procedure e materiali preconizzati?
Lavaggio a mano e non con spazzoloni, utilizzando guanti o spugne rivestiti di microfibra, utilizzo di due secchi: uno con l'acqua e detersivo e uno con acqua pulita in cui sciacquare il guanto prima di ogni "ricarica" (io non lo faccio ) asciugatura con ottimi panni in microfibra e non pelle di daino. Finora in circa 5 mesi ho lavato la cabrio 2 volte ed una volta la tiguan procedendo così: Spruzzo prodotto per cerchioni e quello per le mosche, dopo un po' passaggio di tutta la carrozzeria col Karcher, prelavaggio con spruzzo di quella schiuma specifica e densa che si attacca alla carrozzeria e cola lentamente (apposito attrezzo e prodotto da innestare sul Karcher, nel mentre pulizia cerchi, risciacquo totale con karcher, spugnatura con guanto microfibra e detersivo, risciacquo, asciugatura con panni in microfibra (ho visto consigli che dicono di non fare movimenti circolari ma tirare il panno da una parte facendolo scivolare). Sembra un po' macchinoso ma io lo faccio piano piano ogni 2/3 mesi e lo prendo come uno sport (riallacciandomi al thread sull'attività fisica ). Sul tubo ci sono un mucchio di video di "malati" di queste cose. Parlando invece di cose serie: Pinin e forse anche tu avete parlato di un suono fantastico dello scarico dell'Abarth che io non ho ancora sentito ma vi credo sulla parola. Sapete se esiste qualche scarico del genere per la mia bmw? Se c'è costerà sicuramente una fucilata ma informarsi è gratis.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 06, 2017, 15:23:14 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Lavaggio a mano e non con spazzoloni, utilizzando guanti o spugne rivestiti di microfibra, utilizzo di due secchi: uno con l'acqua e detersivo e uno con acqua pulita in cui sciacquare il guanto prima di ogni "ricarica" (io non lo faccio ) asciugatura con ottimi panni in microfibra e non pelle di daino. Finora in circa 5 mesi ho lavato la cabrio 2 volte ed una volta la tiguan procedendo così: Spruzzo prodotto per cerchioni e quello per le mosche, dopo un po' passaggio di tutta la carrozzeria col Karcher, prelavaggio con spruzzo di quella schiuma specifica e densa che si attacca alla carrozzeria e cola lentamente (apposito attrezzo e prodotto da innestare sul Karcher, nel mentre pulizia cerchi, risciacquo totale con karcher, spugnatura con guanto microfibra e detersivo, risciacquo, asciugatura con panni in microfibra (ho visto consigli che dicono di non fare movimenti circolari ma tirare il panno da una parte facendolo scivolare). Sembra un po' macchinoso ma io lo faccio piano piano ogni 2/3 mesi e lo prendo come uno sport (riallacciandomi al thread sull'attività fisica ). Sul tubo ci sono un mucchio di video di "malati" di queste cose. Parlando invece di cose serie: Pinin e forse anche tu avete parlato di un suono fantastico dello scarico dell'Abarth che io non ho ancora sentito ma vi credo sulla parola. Sapete se esiste qualche scarico del genere per la mia bmw? Se c'è costerà sicuramente una fucilata ma informarsi è gratis. si si avevo visto quei maniaci della cura dell'auto lcd.....solo che per lavare la macchina come dici te e iniziare partivano 100 euro di kit di primo lavaggio! cmq sara' quello che vuoi ma 1000 euro per la lucidatura (che sulla tua nuova non serviva) e applicazione di cera e protettivo (che poi durano se lavi la macchina 2 volte l'anno come te, se no non durano) mi paiono un po' troppi... io sto nel mezzo....preso panni di microfibra al super....uso quelli per lavare e asciugare....i due secchi devo iniziare a usarli.....risciaquo ben bene con la idropulitrice prima di iniziare a lavare e cerco di non lavare troppo spesso....1000 euro ssarebbe un terzo del valore della mia auto:D quanto agli scarichi per bmw esiste di sicuro un finimondo di scarichi after...l'unica cosa è che quello della 124 è studiato ed omologato...quelli che metti after non so e spesso nn credo....per es non è che migliori le prestazioni mettendo uno scarico piu' libero e/O decatalizzando come fanno i tabbozzi...anzi in genere peggiori...mandi a pallino tutti i calcoli fatti sulle onde di pressione..svuotamento gas , incroci e compagnia bella....magari prendi un po' di cv in alto ma perdi la coppia ai bassi e ai medi
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 06, 2017, 16:38:32 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
io la butto sotto ai rulli quando comincia a farmi troppo schifo dove vado hanno dei rulli di un materiale che a detta del gestore dovrebbe essere lo stesso delle mute da sub ( ) fatto sta che graffi non ne fa
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 06, 2017, 16:48:24 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
io la butto sotto ai rulli quando comincia a farmi troppo schifo dove vado hanno dei rulli di un materiale che a detta del gestore dovrebbe essere lo stesso delle mute da sub ( ) fatto sta che graffi non ne fa Neoprene? Ci credo poco comunque che non faccia danni.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Settembre 06, 2017, 18:11:57 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
Si pure io ho dei dubbi sul fatto che non fanno micro graffi !!
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 07, 2017, 12:14:47 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
sinceramente non ci ho mai neanche guardato, la rullo e basta
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 07, 2017, 12:20:35 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
sinceramente non ci ho mai neanche guardato, la rullo e basta
Idem. Tantopiu' che se dopo 50 rullate si vedessero graffi importanti, la porterei in carrozzeria che con 150 euro me la lucidano e torna come nuova. La lavo a mano solo quando ne ho voglia. 'Sti soldi di detailing mi paiono buttati.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 07, 2017, 12:25:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
con 150 euro me la lucidano e torna come nuova.
Già con una bella passata di polish, si ottiene un discreto risultato anche a casa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 07, 2017, 12:32:52 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
a sto giro sto con mauring, capisco con auto particolari ma francamente sull'auto di tutti i giorni mi sembra sprecato...anche perchè poi la parcheggi a lisca una volta e ti trovi le fiancate martoriate dalle sportellate...la parcheggi in fila e ti distruggono i paraurti...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 07, 2017, 13:17:16 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Fate come credete
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 07, 2017, 13:24:45 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Fate come credete
tu sei giustificato, la Giulia E' un'auto particolare
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|