|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 08, 2017, 09:22:37 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Stamattina avevo davanti una Peugeot 309 a carburatore e l'aria dietro si è fatta subito irrespirabile, come succede sempre in questi casi. Ma, mi domando: una volta, quando le auto erano praticamente tutte non catalizzate a carburatore, come mai non siamo morti ? Io non mi ricordo che nel traffico si soffocasse. Mi viene il dubbio che il puzzo orrendo che emanano oggi le macchine euro zero sia dovuto 1) vetustà e manutenzione zero, 2) Benzina verde al posto di quella rossa.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 08, 2017, 10:06:30 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
È solo questione di abitudine. Oggi se entro in una sala fumatori di un locale mi viene il voltastomaco, 20 anni fa era la normalità, stessa cosa per la puzza delle auto per non parlare dell'inquinamento atmosferico.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Marzo 08, 2017, 10:34:23 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
L'olfatto si abitua "molto" rapidamente ... è anche per questo che è meglio non usarlo come "strumento di misura" poiché si abitua al tale odore e non fa più differenza se hai pochi o molti ppm di sostanza pericolosa per la salute (esempio: l'amminiaca).
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Marzo 08, 2017, 11:02:57 am |
Visitatore, , posts |
|
L'olfatto si abitua "molto" rapidamente ... è anche per questo che è meglio non usarlo come "strumento di misura" poiché si abitua al tale odore e non fa più differenza se hai pochi o molti ppm di sostanza pericolosa per la salute (esempio: l'amminiaca).
Verissimo, ci sono poi sostanze pericolosissime come l'acido solfidrico che a concentrazioni elevate "paralizzano" il nervo olfattivo e rendono del tutto ignare le persone che entrano in zone a concentrazioni elevate e questo spiega i casi in cui molte persone perdono la vita in cisterne sature di H2S , anche per tentare di salvare colleghi che hanno perso i sensi: basta un respiro alle concentrazioni più elevate per avere conseguenze fatali. Con i diesel non siamo a questi livelli, tuttavia ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Un fattore determinante del puzzo di quella 309 è la manutenzione saltuaria, probabilmente il proprietario è di quelli che ragionano "eh, tanto è vecchia, un rabbocco ogni tanto e buonanotte ai suonatori": ho avuto a che fare ultimamente con una 131 1300 TC, al minimo puzzava ben poco e il fumo era quasi invisibile, e ancora va fatto il tagliando!
Io non mi capacito piuttosto di Euro 3-4 anche a benzina che non di meno fanno fumo e ti fanno venire il voltastomaco, secondo me i meccanici i catalizzatori sostituiti in un anno ai clienti li contano sulle dita di una mano monca...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 08, 2017, 13:42:58 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Probabilmente era carburata molto grassa...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Marzo 08, 2017, 14:29:42 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Io mi stupisco invece di quanto puzzino le auto diesel
me me che arrivo da un paese dove le auto diesel praticamente non esistono (e nella mia particolare contea ancora meno...), quando arrivo in Italia per le vacanze fatico parecchio ad abituarmi alla puzza del diesel. devo tenere finestrini chiusi e ricircolo dell'aria OT altra puzza cui non riesco ad abituarmi sono le sigarette (eppure fumavo oltre 3 pacchi al giorno nel 94' prima quando vivevo in Italia...) Mio figlio di 10 anni, in Italia (Torino) non per la prima volta ma per la prima con capacita' di critica , era stupito - negativamente - dalla quantita' di cicche in terra (oltre a gomma da masticare e merde di cani...) e dalla prepotenza, maleducazione e mancanza di senso civico degli italiani...
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Marzo 08, 2017, 15:37:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
me me che arrivo da un paese dove le auto diesel praticamente non esistono (e nella mia particolare contea ancora meno...), quando arrivo in Italia per le vacanze fatico parecchio ad abituarmi alla puzza del diesel. devo tenere finestrini chiusi e ricircolo dell'aria
Non dirlo che Emi si altera Il fatto è che ormai i mezzi pesanti hanno catalizzatori riducenti efficaci (quelli ad urea), anche perchè possono regolare la combustione in modo più efficiente per ridurre i consumi tanto gli NOx li abbatte il filtro riducente SCR, le auto hanno fatto credere di poterne fare a meno o hanno filtri meno efficaci, il fatto è che un grosso camion moderno puzza meno di un'auto diesel, tranne poche eccezioni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Probabilmente era carburata molto grassa...
Ipotesi decisamente plausibile, magari a causa di un fai-da-te scadente o di un meccanico altrettanto mediocre...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 08, 2017, 17:02:25 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Certi motori, ai tempi, dovevano girare un po' grassi anche da nuovi, altrimenti andavano male, singhiozzavano, si spegnevano al minimo...
Si, ma poco...quando puzzano tanto sono davvero Grassi. GTV e Duetto puzzano così solo con lo starter tirato
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|