Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Ieri con Niccolò sono tornato dopo anni al museo Egizio di Torino incuriosito sia dal nuovo percorso interno che avevo visto in una puntata del programma di Alberto Angela sia dall'osservatorio la " prima volta " di Nik in un museo " serio " . Non abbiamo prenotato l'ingresso quindi arrivati dalla stazione di porta nuova a piedi ci siamo trovati davanti una lunga cosa per l'ingresso . Timori di lunga attesa sfumati per fortuna , dopo 30 minuti siamo davanti alle casse . Tutto cambiato , ora sembra di essere nell'atrio di un moderno teatro. Ottima cosa , i ragazzi fino ai 14 anni pagano solo un euro di ingresso. Gli adulti 13 a cui sommare un euro a cranio per l'audio guida ., Una sorta di smartphone con schermo touch a colori su cui si può interagire con le varie sale espositive ed i reperti conservati. Rispetto alla mia visita precedente sembra che Palazzo Carignano abbia imboccato un wormhole e da vetustà ed accademica istituzione didattica sia finalmente arrivata nel terzo millennio. Impressione confermata dall'allestimento interno , molto " scenico " , di grande impatto con luci studiare accuratamente che mettono in risalto il contenuto delle varie teche. Nik ha reagito assai positivamente alla sua Prima alle prese con mummie , corredi funerari e geroglifici. Grande successo con le pitture raffigurante dei zoomorfi ed animali . Alla fine delle due ore di visita non voleva più uscire . Un plauso dunque alla direzione del M.E. x il lavoro di svecchiamento della veneranda istituzione Torinese . PS , comprendo la necessità filologica con la storia dell'Egitto moderno di aver inserito l'arabo sulle etichette esplicative delle teche e degli oggetti mandi arabi nella massa dei visitatori non ce ne era nemmeno uno ieri ...... Consigliatissimo per una giornata diversa da passare insieme .
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
È una vita che voglio andare a questo cappero di museo... Per di più Torino mi fece una bellissima impressione anni fa, pur essendo in fase di lavori per le olimpiadi invernali e nonostante la permanenza brevissima...