|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 10, 2017, 11:22:21 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
mauring, ma abiti a Frittole??
Ahahahahahah, spero un giorno di incontrare Leonardo da Vinci.
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 10, 2017, 11:26:47 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Non credo che da questa foto si possa distinguere una ID da una DS, visto che le differenze erano solo in qualche particolare meccanico (tipo servosterzo e impianto frenante) e nelle finiture interne... Ma ChB puo' tutto, e gli piace mostrarsi sapientone sul piedistallo... Fai tu ... Citroën ID: due soli fari e tondi Citroën DS: quattro fari con carenatura Quella della foto è quasi sicuramente una ID ... le differenze non erano solo meccaniche. Per essere sicuri, si dovrebbe conoscere l'anno dell'auto poiché anche le primissime DS avevano due fari tondi, ma ho qualche dubbio ce ne siano in giro per l'Italia, dovrei chiedere a mio cugino che le restaura, atelier in provincia di Verona. Riguardo il piedistallo, mi astengo dal dirti che uso dovresti farne ... « Ultima modifica: Aprile 10, 2017, 11:28:41 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Aprile 10, 2017, 11:30:39 am |
|
ID e DS prima serie sono praticamente indistinguibili esternamente, ed hanno entrambe due soli fari tondi. Tu hai messo la foto di una DS seconda serie, credendomi babbèo. E' inutile che insisti con gli equilibrismi sul piedistallo. Stai a cascà. « Ultima modifica: Aprile 10, 2017, 11:39:48 am da mauring »
|
|
|
|
|
ChB |
|
Aprile 10, 2017, 11:59:15 am |
|
ID e DS prima serie sono praticamente indistinguibili esternamente, ed hanno entrambe due soli fari tondi. Tu hai messo la foto di una DS seconda serie, credendomi babbèo. E' inutile che insisti con gli equilibrismi sul piedistallo. Stai a cascà. Infatti ho scritto "dovrebbe" ... mi spiace per te, ma non ho particolari giudizi su di te, a parte, forse, reputarti un assolutista pro domo tua. Ah, non erano indistinguibili, le due versioni ... e riguardando meglio la foto, è proprio una DS, correggo, per i motivi seguenti: calotte ruote cromate, cerchietti attorno ai fari cromati e tetto nero, quindi non color guscio d'uovo (pre 1962) o bianco (post 1962). La foto che ho messo non è una seconda serie, ma post 1968 ... ci furono diverse serie prima della carenatura dei fari.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Aprile 10, 2017, 12:40:24 pm |
|
è proprio una DS,
Quindi avevo ragione io, è una DS. La foto che ho messo non è una seconda serie, ma post 1968 ... ci furono diverse serie prima della carenatura dei fari.
Ma va ? http://www.archiviostoricocitroen.info/Documenti/ID%C3%A9eSse%20InForma/ID%C3%A9eSse%20InForma%2029.pdfSuccessivamente affinato, il coefficiente di penetrazione della prima DS è pari a 0,382; questo valore migliorerà nel 1962 con il nuovo paraurti e la carenatura anteriore inferiore ed ancora nel 1967, con l'arrivo del frontale a quattro fari, opera postuma di Flamio Bertoni che lo scolpì nel volgere di una mattina a suon di mazzate, plastilina e plexiglas. https://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_DSNel settembre del 1967 vi fu il passaggio dalla prima alla seconda serie della gamma DS, riconoscibile immediatamente dal frontale, su cui spiccano i nuovi gruppi ottici carenati costituiti ognuno da due proiettori accoppiati
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Aprile 10, 2017, 17:52:04 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
sono proprio curioso vedere se uno dei 2, prima che questa discussione arrivi a pagine 14 milirardi e prima di guardare le margherite dalla parte della radice tra circa 60 anni, dirà "si, hai ragione tu!" « Ultima modifica: Aprile 10, 2017, 17:54:17 pm da Raven »
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
ChB |
|
Aprile 10, 2017, 20:58:07 pm |
|
sono proprio curioso vedere se uno dei 2, prima che questa discussione arrivi a pagine 14 milirardi e prima di guardare le margherite dalla parte della radice tra circa 60 anni, dirà "si, hai ragione tu!"
Ma ha ragione Mauring ... è effettivamente una DS; io ho scritto "potrebbe", ipotetico, a una visione più approfondita si è confermata essere una DS ante 1968, per i motivi da me elencati. Non è vero che esteticamente non potevi distinguere una DS da una ID, e la "seconda serie" lo si legge in siti italiani ... non francesi, perché ce ne son state di modifiche tra il 1955 e il 1968. Se sbaglio, ammetto, io ... i piedistalli, i babbeo e altre amenità le lascio a gente che mette in bocca ad altri cose puramente inventate ... anzi, magari il piedistallo potrebbe venir utile per l'altra dimostrazione paventata da Alberto ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Aprile 10, 2017, 21:38:08 pm |
|
Questa è per Raven ... ... ma so che apprezzerà pure questa ... sono incontri pre-serali in circostanze differenti, a Losanna.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Aprile 10, 2017, 22:46:46 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Ma no cazzo...La senator anche no
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
claudio53 |
|
|
Aprile 11, 2017, 09:20:13 am |
Visitatore, , posts |
|
Comunque all'epoca in Italia venivano chiamate TUTTE "deess", mai nessuno ha chiamato "ID" (o "idè" alla francese) la ID.
Ma non è vero, almeno dalle mie parti. C'era una bella differenza tra le due.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 11, 2017, 09:30:01 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ma no cazzo...La senator anche no
fosse stata una omega lotus...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Velo |
|
|
Aprile 11, 2017, 22:45:52 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
Ma non è vero, almeno dalle mie parti. C'era una bella differenza tra le due.
Non mi risulta. E la differenza, prima dell'arrivo della 4 fari, era decisamente limitata (a parte la meccanica, esternamente credo solo qualche cromatura) Anzi, in anni successivi molti chiamavano le ID e DS genericamente "Pallas" (che se non erro era un allestimento superiore). La ID era successiva alla DS, quindi la prima dizione usata fu DS. Quando ne arrivò la versione economica (appunto la ID), molti continuarono a chiamare entrambe DS. Anche perché se non sbaglio alcune versioni della ID in Italia non si chiamavano ID, bensì DSuper e DSuper5. « Ultima modifica: Aprile 11, 2017, 22:52:05 pm da Velo »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 11, 2017, 22:48:16 pm |