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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 14, 2017, 09:08:22 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Domenica ho visto che mancava un litro di olio sulla Mondeo (olio 10W-40 messo un anno e settemila km fa). Sono andato nella stalla/garage a rovistare tra gli scatoloni, ho trovato un litro di Motul 10W-40. Era una lattina che avevo trovato nel baule dell'Alfa 33 quando l'ho comprata..., quindi avrà avuto piu' o meno 10 anni. Colto da paranoie motoristiche mi sono domandato se fosse il caso di usarlo dopo tanto tempo, e poi magari rischiavo di mescolare sintetico con non sintetico, ecc., tutte quelle seghe mentali lì... poi ho guardato l'olio sull'astina del livello.... un liquame nero pece che sapeva di gasolio, consistenza tipo acqua... , mi son fatto una risata ed ho buttato il Motul che sembrava olio da gara a confronto. L'olio dei diesel, specie quelli vecchi, veramente degrada in maniera impressionante dopo pochi km. E noi ci facciamo mille problemi su quale olio scegliere, ah ah. Se lo guardate quando è prossimo al tagliando, è una schifezza indegna. Da evitare con cura ogni tirata e marciare tranquilli per non rovinare qualcosa.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 16, 2017, 23:12:41 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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io mi ricordo quando un "mecanico" cercava di convincermi che i problemi al fap fossero dovuti all'uso di olio 15w al posto di 10w, o la specifica w 503 piuttosto che w 502.... per tentare qualche patetica giustificazione. poi tiravo giù l'olio della focus dopo 15.000 o 20 e pareva di scoperchiare una discarica di rifiuti chimici e viene dato buono per 30.000! se fai caso oltre alla consistenza molto acquosa dovrebbe avere pure proprietà lubrificanti scarse, te ne accorgi se lo cambi usando i guanti di gomma. l'olio lituano da 3€ che metto sulla mitsubishi è molto più "unto" di quello esausto della focus
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Velo |
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Marzo 18, 2017, 14:41:16 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Sapete dirmi esattamente cosa cambia tra uno 0W30 e un 5W30? A caldo ci sono differenze?
A caldo non dovrebbero esserci differenze, mentre a freddo lo 0W30 è meno viscoso (cioè più fluido) del 5W30. Le misurazioni vengono effettuate rispettivamente a temperature di 0°C o inferiori e a 100°C. Ogni olio viene identificato anche da altre caratteristiche in etichetta (minerale, semisintetico, sintetico) e da una serie di lettere (olio per motori diesel o benzina, per motori motociclistici, longlife, approvato da determinate case ecc). Su Google trovi tutto.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Marzo 18, 2017, 14:51:24 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Sapete dirmi esattamente cosa cambia tra uno 0W30 e un 5W30? A caldo ci sono differenze?
da un esperto di auto come te una domanda del genere non me l'aspettavo
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Velo |
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Marzo 19, 2017, 13:21:48 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Il mondo degli olio è molto vasto e la mia domanda non era riferita solo ai due numeri ma anche alle lettere riferite all'Acea che sono tante. Da quel che so gli oli 0w30 rispetto ai 5w30 sono poco indicati per l'utilizzo autostradale per il maggior consumo rispetto ai 5w30 ma volevo capire se questo era legato solo alla gradazione o anche alle specifiche. E cmq io non sono né un ing nè un chimico puro..
Su Google trovi tutto. Senza necessità di essere ing o chimici.
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Marzo 19, 2017, 16:59:08 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Su Google trovi tutto. Senza necessità di essere ing o chimici.
Quindi dove trovo chi mi certifica realmente la differenza tra un 5W30 normale che può fare 20.000 km ed un 5W30 longlife che arriva a 30.000? Quando poi le specifiche sono le stesse....
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Loggato
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Velo |
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Marzo 19, 2017, 18:13:08 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Quindi dove trovo chi mi certifica realmente la differenza tra un 5W30 normale che può fare 20.000 km ed un 5W30 longlife che arriva a 30.000? Quando poi le specifiche sono le stesse....
Chi certifica sono enti indipendenti come API ed ACEA o singole case automobilistiche. Il rispetto di una specifica non significa che tale specifica non possa essere superata ampiamente. (come da specifica, le vetture A e B possono entrambe viaggiare a 130 km/h. La vettura A ha una velocità massima di 135 km/h, la vettura B di 200/ora. Entrambe le vetture rispettano la specifica "può viaggiare a 130/ora"). Sui seguenti link potresti trovare il significato delle sigle che trovi sulle confezioni di olio motore: http://www.sicurauto.it/forum/classificazione-oli-impariamo-a-leggere-le-etichette-11110http://www.bardahl.it/tecnologia/specifiche_lubrificanti_auto.html
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Loggato
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Velo |
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Marzo 19, 2017, 18:16:34 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Loggato
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