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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Marzo 22, 2017, 09:15:07 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Il V8 avrebbero dovuto metterlo longitudinale e con trazione posteriore (o integrale). Fecero così per collaudarlo: lo misero in una Fiat 131 . Trasversale e con trazione anteriore fu una cacata orrenda, appetibile solo per il nome "Ferrari". non sono esperto ma evidentemente il pianale della thema nasceva ta ...ovvero non era stato previsto in origine per un supermotore prestazionale... un po' lo stesso discorso della 156....poi fecero la gta col busso anche se li I tecnici alfa si arrovellarono fino a fare una delle migliori ta di sempre (arrivando al limite di Potenza che la fisica poteva ammettere)
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Homer |
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Marzo 22, 2017, 09:24:16 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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non sono esperto ma evidentemente il pianale della thema nasceva ta ...ovvero non era stato previsto in origine per un supermotore prestazionale... un po' lo stesso discorso della 156....poi fecero la gta col busso anche se li I tecnici alfa si arrovellarono fino a fare una delle migliori ta di sempre (arrivando al limite di Potenza che la fisica poteva ammettere)
e pensare che adesso ci sono TA con 350CV! e tutto grazie a gomme ed elettronica...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Marzo 22, 2017, 09:40:56 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Però, sulla dinamica dell'Alfa 164 non ho mai sentito pareri altrettanto negativi, nemmeno per le versioni più potenti coi 2.0 turbo o il 3.0 V6, e il pianale era quello. (idem per la SAAB 9000, ma di quelle non ho proprio sentito pareri di nessun genere).
Però sulla 164 ci han lavorato parecchio, e le versioni più potenti avevano la trazione integrale. La 2.0 V6 turbo mi pare avesse anche il differenziale autobloccante, forse anche la turbo 4 cilindri
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 22, 2017, 09:41:30 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Però, sulla dinamica dell'Alfa 164 non ho mai sentito pareri altrettanto negativi, nemmeno per le versioni più potenti coi 2.0 turbo o il 3.0 V6, e il pianale era quello. (idem per la SAAB 9000, ma di quelle non ho proprio sentito pareri di nessun genere).
se non ricordo male, la 164 aveva delle geometrie "di forma" ad esempio della zona anteriore, sospensioni etc. che consentivano l'adozione di regolazioni differenti. Che probabilmente addolcivano, Poi comunque i V6 (stavolta si! ) forse pesavano un filo meno del V8. La 164 mi pare avesse montato prima il 4L turbo poi il V6 2000 turbo ed il 3.0 V6 aspirato...magari il fatto di avere un comunque o un 2000 cc...ancorché turbo...o un V6 aspirato...rendeva il complesso peso + erogazione della potenza un po' più semplice da gestire...basta poco a volte. Anche nel caso della Peugeot 205 GTI , se non ricordo male, ed in questo sei più ferrato di me, il passaggio al motore più grosso e pesante alla fine, pur con 10-15 cv in più non produsse un gran salto prestazionale rispetto alla prima versione..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Marzo 22, 2017, 09:43:38 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Però, sulla dinamica dell'Alfa 164 non ho mai sentito pareri altrettanto negativi, nemmeno per le versioni più potenti coi 2.0 turbo o il 3.0 V6, e il pianale era quello. (idem per la SAAB 9000, ma di quelle non ho proprio sentito pareri di nessun genere).
Ma le altre non hanno avuto un motore pesante che squilibrava l'auto ... penso le critiche fossero solo per la 8.32, sulle "normali" non ricordo critiche (vero che non ricordavo le critiche alla 8.32, forse le ho rimosse ). E comunque, la 164 era la meno bella di tutte (volevo scrivere altro, ma mi è uscito questo eufemismo) « Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 09:47:05 am da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 22, 2017, 09:55:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì ok, ma intendevo... tutti quegli adeguamenti, come li hanno fatti sulla 164, avrebbero potuto farli anche sulla Thema, immagino. Forse non li hanno fatti perché aveva un target diverso rispetto ad Alfa. Anche nel caso della Peugeot 205 GTI , se non ricordo male, ed in questo sei più ferrato di me, il passaggio al motore più grosso e pesante alla fine, pur con 10-15 cv in più non produsse un gran salto prestazionale rispetto alla prima versione..
Come prestazioni assolute non c'è un abisso (in fin dei conti sono poi 15CV, ma il 1.6 ha il vantaggio delle ruote più piccole), ma c'è molto più tiro in basso, in pratica va più forte "da subito", mentre il 1.6 devi tirarlo.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 22, 2017, 10:29:36 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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La Thema era molto bella ma di qualita' cagionevole (specialmente la prima serie, poi miglioro'). La piu' prestante ed equilibrata era proprio la duemila turbo (prima 8V poi 16V) La 8.32 fu la classica operazione al risparmio Fiat.....c'era da prendere solo il motore (un V8 Ferrari depotenziato e strutturalmente inadatto ad una berlina sportiva ma comoda) ed il design degli interni, per il resto dimenticabile e dimenticata, dinamica discutibile, sterzo terribile.....la compravi tanto per avere il marchietto Ferrari. Delle 3 "sorelle" di quel progetto, la piu' bella per me era e rimane la 164 (come design esterno) per gli interni la Thema. « Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 09:53:14 am da saturn_v »
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 22, 2017, 10:44:29 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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erano tutte 3 notevoli. Io sono affezionato a 164 e saab perchè le abbiamo avute entrambe in famiglia (della 164 2 esemplari, ma tutti diesel della saab la 2.3tbo benza), ma ho sempre apprezzato anche thema
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 22, 2017, 11:07:26 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Però, sulla dinamica dell'Alfa 164 non ho mai sentito pareri altrettanto negativi, nemmeno per le versioni più potenti coi 2.0 turbo o il 3.0 V6, e il pianale era quello. (idem per la SAAB 9000, ma di quelle non ho proprio sentito pareri di nessun genere).
164 aveva una geometria delle sospensioni anteriori differente per migliorare la guidabilità. Ma il problema della 8.32 era essenzialmente che costava mostruosamente di più in tutto senza ripagare in prestazioni...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 22, 2017, 11:11:26 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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erano tutte 3 notevoli. Io sono affezionato a 164 e saab perchè le abbiamo avute entrambe in famiglia (della 164 2 esemplari, ma tutti diesel della saab la 2.3tbo benza), ma ho sempre apprezzato anche thema Quando mi trasferii in Nordamerica la mia ultima auto in Italia era una Croma 1.9 tdi, come prima auto da acquisto veloce fui tentato di prendere proprio una Saab 9000 2.3 turbo benzina per ritrovarmi "un po' a casa" ma poi invece mi diressi verso altri lidi.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Marzo 22, 2017, 11:13:27 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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164 aveva una geometria delle sospensioni anteriori differente per migliorare la guidabilità.
Ed aveva motori piu' leggeri e meno scorbutici del V8 della 8.32.... Ma il problema della 8.32 era essenzialmente che costava mostruosamente di più in tutto senza ripagare in prestazioni...
....e peggiorando in dinamica......ad es. i pattinamenti delle ruote anteriori erano da paura..... Andando a memoria, mi pare che alla fine gli arredamenti lussuosi della 8.32 vennero introdotti anche per gli allestimenti top delle Thema "normali" « Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 11:16:27 am da saturn_v »
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Loggato
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THE KAISER |
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Marzo 22, 2017, 11:46:20 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Quando mi trasferii in Nordamerica la mia ultima auto in Italia era una Croma 1.9 tdi, come prima auto da acquisto veloce fui tentato di prendere proprio una Saab 9000 2.3 turbo benzina per ritrovarmi "un po' a casa" ma poi invece mi diressi verso altri lidi.
Era un cavallo selvaggio. In accelerazione si faticava a tenere dritto il volante, ma spingeva veramente forte anche oltre i 200km/h con il fischio della turbina sempre presente
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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