1323 Visitatori + 3 Utenti = 1326

Crazy, mauring, mariner
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Giù Stampa
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Marzo 22, 2017, 09:15:07 am
Utente standard, V12, 8189 posts
Il V8 avrebbero dovuto metterlo longitudinale e con trazione posteriore (o integrale). Fecero così per collaudarlo: lo misero in una Fiat 131  Smiley.

Trasversale e con trazione anteriore fu una cacata orrenda, appetibile solo per il nome "Ferrari".



non sono esperto ma evidentemente il pianale della thema nasceva ta ...ovvero non era stato previsto in origine per un supermotore prestazionale...
un po' lo stesso discorso della 156....poi fecero la gta col busso anche se li I tecnici alfa si arrovellarono fino a fare una delle migliori ta di sempre (arrivando al limite di Potenza che la fisica poteva ammettere)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 22, 2017, 09:22:38 am
Staff, V12, 23946 posts
Era veramente troppo per un V6, aveva perfino 2 cilindri in più! Grin
Grin Grin Grin Grin Grin


ah ah...uff la fretta

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 22, 2017, 09:24:16 am
Staff, V12, 89890 posts
non sono esperto ma evidentemente il pianale della thema nasceva ta ...ovvero non era stato previsto in origine per un supermotore prestazionale...
un po' lo stesso discorso della 156....poi fecero la gta col busso anche se li I tecnici alfa si arrovellarono fino a fare una delle migliori ta di sempre (arrivando al limite di Potenza che la fisica poteva ammettere)

e pensare che adesso ci sono TA con 350CV! e tutto grazie a gomme ed elettronica...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 22, 2017, 09:30:09 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Però, sulla dinamica dell'Alfa 164 non ho mai sentito pareri altrettanto negativi, nemmeno per le versioni più potenti coi 2.0 turbo o il 3.0 V6, e il pianale era quello.
(idem per la SAAB 9000, ma di quelle non ho proprio sentito pareri di nessun genere).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 22, 2017, 09:40:56 am
Staff, V12, 89890 posts
Però, sulla dinamica dell'Alfa 164 non ho mai sentito pareri altrettanto negativi, nemmeno per le versioni più potenti coi 2.0 turbo o il 3.0 V6, e il pianale era quello.
(idem per la SAAB 9000, ma di quelle non ho proprio sentito pareri di nessun genere).

Però sulla 164 ci han lavorato parecchio, e le versioni più potenti avevano la trazione integrale. La 2.0 V6 turbo mi pare avesse anche il differenziale autobloccante, forse anche la turbo 4 cilindri

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 22, 2017, 09:41:30 am
Staff, V12, 23946 posts
Però, sulla dinamica dell'Alfa 164 non ho mai sentito pareri altrettanto negativi, nemmeno per le versioni più potenti coi 2.0 turbo o il 3.0 V6, e il pianale era quello.
(idem per la SAAB 9000, ma di quelle non ho proprio sentito pareri di nessun genere).
se non ricordo male, la 164 aveva delle geometrie "di forma" ad esempio della zona anteriore, sospensioni etc. che consentivano l'adozione di regolazioni differenti. Che probabilmente addolcivano, Poi comunque i V6 (stavolta si!  Grin ) forse pesavano un filo meno del V8. La 164 mi pare avesse montato prima il 4L turbo poi il V6 2000 turbo ed il 3.0 V6 aspirato...magari il fatto di avere un comunque o un 2000 cc...ancorché turbo...o un V6 aspirato...rendeva il complesso peso + erogazione della potenza  un po' più semplice da gestire...basta poco a volte.
Anche nel caso della Peugeot 205 GTI , se non ricordo male, ed in questo sei più ferrato di me, il passaggio al motore più grosso e pesante alla fine, pur con 10-15 cv in più non produsse un gran salto prestazionale rispetto alla prima versione..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 22, 2017, 09:43:38 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Però, sulla dinamica dell'Alfa 164 non ho mai sentito pareri altrettanto negativi, nemmeno per le versioni più potenti coi 2.0 turbo o il 3.0 V6, e il pianale era quello.
(idem per la SAAB 9000, ma di quelle non ho proprio sentito pareri di nessun genere).

Ma le altre non hanno avuto un motore pesante che squilibrava l'auto ... penso le critiche fossero solo per la 8.32, sulle "normali" non ricordo critiche (vero che non ricordavo le critiche alla 8.32, forse le ho rimosse Grin).

E comunque, la 164 era la meno bella di tutte (volevo scrivere altro, ma mi è uscito questo eufemismo) Grin
« Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 09:47:05 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 22, 2017, 09:55:10 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì ok, ma intendevo... tutti quegli adeguamenti, come li hanno fatti sulla 164, avrebbero potuto farli anche sulla Thema, immagino.
Forse non li hanno fatti perché aveva un target diverso rispetto ad Alfa.

Anche nel caso della Peugeot 205 GTI , se non ricordo male, ed in questo sei più ferrato di me, il passaggio al motore più grosso e pesante alla fine, pur con 10-15 cv in più non produsse un gran salto prestazionale rispetto alla prima versione..

Come prestazioni assolute non c'è un abisso (in fin dei conti sono poi 15CV, ma il 1.6 ha il vantaggio delle ruote più piccole), ma c'è molto più tiro in basso, in pratica va più forte "da subito", mentre il 1.6 devi tirarlo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 22, 2017, 10:29:36 am
Utente standard, V12, 8016 posts
La Thema era molto bella ma di qualita' cagionevole (specialmente la prima serie, poi miglioro').

La piu' prestante ed equilibrata era proprio la duemila turbo (prima 8V poi 16V)

La 8.32 fu la classica operazione al risparmio Fiat.....c'era da prendere solo il motore (un V8 Ferrari depotenziato e strutturalmente inadatto ad una berlina sportiva ma comoda) ed il design degli interni, per il resto dimenticabile e dimenticata, dinamica discutibile, sterzo terribile.....la compravi tanto per avere il marchietto Ferrari.

Delle 3 "sorelle" di quel progetto, la piu' bella per me era e rimane la 164 (come design esterno) per gli interni la Thema.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 09:53:14 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 22, 2017, 10:44:29 am
Staff, V12, 37777 posts
erano tutte 3 notevoli.  Io sono affezionato a 164 e saab perchè le abbiamo avute entrambe in famiglia (della 164 2 esemplari, ma tutti diesel Grin della saab la 2.3tbo benza), ma ho sempre apprezzato anche thema

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2017, 11:07:26 am
Staff, V12, 28734 posts
Però, sulla dinamica dell'Alfa 164 non ho mai sentito pareri altrettanto negativi, nemmeno per le versioni più potenti coi 2.0 turbo o il 3.0 V6, e il pianale era quello.
(idem per la SAAB 9000, ma di quelle non ho proprio sentito pareri di nessun genere).

164 aveva una geometria delle sospensioni anteriori differente per migliorare la guidabilità.

Ma il problema della 8.32 era essenzialmente che costava mostruosamente di più in tutto senza ripagare in prestazioni...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 22, 2017, 11:11:26 am
Utente standard, V12, 8016 posts
erano tutte 3 notevoli.  Io sono affezionato a 164 e saab perchè le abbiamo avute entrambe in famiglia (della 164 2 esemplari, ma tutti diesel Grin della saab la 2.3tbo benza), ma ho sempre apprezzato anche thema

Quando mi trasferii in Nordamerica la mia ultima auto in Italia era una Croma 1.9 tdi, come prima auto da acquisto veloce fui tentato di prendere proprio una Saab 9000 2.3 turbo benzina per ritrovarmi "un po' a casa" ma poi invece mi diressi verso altri lidi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 22, 2017, 11:13:27 am
Utente standard, V12, 8016 posts
164 aveva una geometria delle sospensioni anteriori differente per migliorare la guidabilità.

Ed aveva motori piu' leggeri e meno scorbutici del V8 della 8.32....

Citazione
Ma il problema della 8.32 era essenzialmente che costava mostruosamente di più in tutto senza ripagare in prestazioni...

....e peggiorando in dinamica......ad es. i pattinamenti delle ruote anteriori erano da paura.....

Andando a memoria, mi pare che alla fine gli arredamenti lussuosi della 8.32 vennero introdotti anche per gli allestimenti top delle Thema "normali"
« Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 11:16:27 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 22, 2017, 11:35:24 am
Utente standard, V12, 8016 posts
La piu' "folle" TA di tutti i tempi rimane sempre questa...Oldsmobile Toronado....., 7.4 litri, 400 CV ed una distribuzione dei pesi sorprendentemente rispettabilissima (intorno a 55/45)









Un video pubblicitario dell'epoca (1965) che ne esalta....."l'handling".....


https://www.youtube.com/watch?v=hQbX4bjefKw
« Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 11:37:39 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Questa non la sapevo (sulla Thema 8.32)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 22, 2017, 11:46:20 am
Staff, V12, 37777 posts
Quando mi trasferii in Nordamerica la mia ultima auto in Italia era una Croma 1.9 tdi, come prima auto da acquisto veloce fui tentato di prendere proprio una Saab 9000 2.3 turbo benzina per ritrovarmi "un po' a casa" ma poi invece mi diressi verso altri lidi.
Era un cavallo selvaggio. In accelerazione si faticava a tenere dritto il volante, ma spingeva veramente forte anche oltre i 200km/h con il fischio della turbina sempre presente

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.121 secondi con 37 queries.