1170 Visitatori + 0 Utenti = 1170


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3570 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Svalutazione delle storiche mauringiche
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Aprile 03, 2017, 21:32:11 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
Sì, punto di vista comprensibile, non lo nego.
Certo che se ti rompi le scatole a guidare una 360, dubito che preferiresti una di quelle citate sopra Grin

mi saro' imborghesito  Shocked

non e' che mi sono annoiato... era frustrante.

volante pesante, freni duri, cambio esasperante

ripeto, per una passeggiata va bene,

ma a mio avviso, per un uso giornaliero, auto oltre i 15-20 anni , beh, preferisco una utilitaria magari di 4-5 anni ("moderna" dunque)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 03, 2017, 22:04:19 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Io guido abbastanza regolarmente una Uno 1.0 i.e. del 1993, una delle ultime prodotte. A parte lo sterzo non servoassistito e molto demoltiplicato e l'assenza dell'ABS e del climatizzatore, dal punto di vista dinamico non è che senta questa gran differenza rispetto ad una Panda di oggi, anzi forse è più spaziosa. Così come la Lupo, classe 2003 ma il modello è nato a fine anni '90, non mi fa rimpiangere le tante utilitarie che ho provato quando cercavo la sostituta.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Aprile 03, 2017, 22:13:45 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
Io guido abbastanza regolarmente una Uno 1.0 i.e. del 1993, una delle ultime prodotte. A parte lo sterzo non servoassistito e molto demoltiplicato e l'assenza dell'ABS e del climatizzatore, dal punto di vista dinamico non è che senta questa gran differenza rispetto ad una Panda di oggi, anzi forse è più spaziosa. Così come la Lupo, classe 2003 ma il modello è nato a fine anni '90, non mi fa rimpiangere le tante utilitarie che ho provato quando cercavo la sostituta.

probabile che siano fisime le mie... io lego molto alla sicurezza passiva, oltre a quella attiva. ed e' indubbio che da quel punto di vista i passi avanti sono enormi, e l'idea di usare una vettura tutti i giorni che non e' l'ultimo grido in fatto di sicurezza mi mette un po' di ansia... ma ripeto : probabile siano paranoie le mie ...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 03, 2017, 22:16:55 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Sulla sicurezza passiva non discuto, ma sul comportamento dinamico e sulla sicurezza attiva non legata all'elettronica non noto questi gran passi avanti. Il vero salto in avanti da questo punto di vista è stato l'abbandono del motore posteriore nei primi anni '70.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Aprile 04, 2017, 01:55:24 am
Utente standard, L4, 204 posts
Io ho guidato Panda 141 1100 Fire e la nostra Panda 169 1200 Fire: a vantaggio della 169 ovviamente ci sta una scocca migliore in caso d'urto e la presenza di ABS e doppio airbag, ma a livello dinamico le ho trovate praticamente identiche.

probabile che siano fisime le mie... io lego molto alla sicurezza passiva, oltre a quella attiva. ed e' indubbio che da quel punto di vista i passi avanti sono enormi, e l'idea di usare una vettura tutti i giorni che non e' l'ultimo grido in fatto di sicurezza mi mette un po' di ansia... ma ripeto : probabile siano paranoie le mie ...
E perché mai dovrebbero essere paranoie? Semplicemente hai altre esigenze e di conseguenza hai preferenze verso modelli più freschi per l'uso quotidiano, non è affatto una cosa fuori dal mondo. Io l'auto non la uso per lavoro ma per spostamenti di base di breve raggio e per piacere, quindi non mi farei assolutamente problemi ad usare (con moderazione) una vettura storica accanto ovviamente a una più moderna rigorosamente a benzina.


« Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 01:58:06 am da bluspazioprofondo »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 04, 2017, 07:41:09 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Concordo, a livello di sicurezza passiva i passi avanti sono stati epocali, l'unico crash test che le utilitarie di una volta dovevano passare era l'urto contro una barriera rigida a 40 km/h con la decelerazione della testa che non doveva superare un valore limite. Bastava progettare la scocca con due longheroni che assorbissero il colpo e il resto della scocca poteva anche essere di cartapesta. Chiaro che per un uso quotidiano è meglio essere protetti ed anch'io preferisco una vettura moderna.

Ma fin che va tutto bene, quindi senza che intervengano ABS, ESP, pretensionatori, airbag, ... (sgratt sgratt) non noto questo gran miglioramento nel comportamento dinamico dagli anni '80 in qua nonostante sospensioni più semplici, assetti meno rigidi e gomme più strette. Migliora il comfort soprattutto grazie alla migliore climatizzazione, all'insonorizzazione ed alla diffusione dei cambi a 5 e 6 marce, che riducono la rumorosità a velocità autostradali.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 04, 2017, 09:05:16 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Bah... per me, il grosso salto in avanti è stato fatto dalla seconda metà dei '90... a livello di dinamica di guida, sostanzialmente indistinguibile da quella odierna, a livello di impostazione dell'abitacolo, ormai proiettato più verso i segmenti superiori, di cui tentano di riproporre tutti i comfort, invece che guardare al concetto di utilitaria, nel bene e nel male...

Guidare, oggi, la UNO, la Fiesta della 3a serie, 205, etc. etc. non è come condurre una Punto II, una Fiesta delle serie successive, etc.
D'altronde l'introduzione sempre più massiccia e diffusa di accessori quali servosterzo e servofreno, in primis, ha consentito di adeguare la ciclistica in modo da non dover più guardare al compromesso di guida cittadina, con sterzi quanto più leggeri possibili, impianti frenanti tutto sommato sottodimensionati, ruotine microscopiche, etc. etc. ed il punto di svolta fu l'introduzione della Micra, in Europa, nel 92...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Aprile 04, 2017, 15:50:37 pm
Utente standard, L4, 204 posts
Bah... per me, il grosso salto in avanti è stato fatto dalla seconda metà dei '90... a livello di dinamica di guida, sostanzialmente indistinguibile da quella odierna, a livello di impostazione dell'abitacolo, ormai proiettato più verso i segmenti superiori, di cui tentano di riproporre tutti i comfort, invece che guardare al concetto di utilitaria, nel bene e nel male...
In buona parte è pure il motivo per il quale molta gente, in Italia, proprietaria di vetture di medie e grandi dimensioni (per svariati motivi) col tempo sia passata a modelli più compatti: per quale motivo spendere di più e dannarsi con 30 o 40 cm in più da portarsi dietro (durante un parcheggio per esempio) quando, per esempio, ormai una Focus non ha niente di meno di una Mondeo?

Non sostengo affatto che attualmente non ci sia differenza alcuna tra una Focus e una Mondeo, ma se nel 1984 una Escort MK3 risultava decisamente più scomoda per compiere lunghi tragitti rispetto a una Sierra per questioni d'insonorizzazione e confort dei sedili, ormai con un'attuale Focus si possono compiere tali viaggi senza scendere dall'auto all'arrivo con la schiena macinata e le orecchie che fischiano, poi ovviamente se servono spazio a bordo e bagagliai più capienti, è necessario salire di categoria...

Io, che abito in un posto turistico, sempre più persone ormai vedo scendere in vacanza a bordo di Punto, Fiesta, Golf, Focus, Astra o suvvini come Captur, Qashqai, ix35/Tucson, Sportage e sempre meno a bordo di vetture di dimensioni più grandi che siano berline, wagon o SUV grossi...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 04, 2017, 16:26:41 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Beh tieni presente che ormai c'è stato l'accavallamento dei segmenti... oggi una segmento c è grande quanto e a volte più di una segmento d di quache generazione precedente...

La delta è lunga 4,5... quanto una 156... una lancia beta era lunga 4,30mt... praticamente quanto una golf... la enorme fiat 130 era poco più che 4,70mt... una insigna è quasi 15cm più lunga.... etc etc
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Aprile 04, 2017, 22:37:07 pm
Utente standard, L4, 204 posts
I casi piú emblematici da te citati sono Delta e Insigna...fin troppo lunghe per il segmento che dovrebbero occupare poiché nelle intenzioni della rispettive cause dovevano coprire due segmenti, bah! Almeno Delta é uscita spaziosissima...
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 29 queries.