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804 Visitatori + 1 Utente = 805
baranzo
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Phormula |
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Aprile 08, 2017, 15:26:55 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Vettura a noleggio.
Cortese upgrade del noleggio, avevo prenotato la classica utilitaria. Volevano darmi una XC 90 ma dovevo lasciargli 60 Euro aggiuntivi al giorno, questa me l'hanno data alla stessa tariffa della Corsa. Macchina nuova, il contachilometri segnava 9 km.
Premetto che non sono un fan della guida alta infatti tutti i SUV che ho guidato sono quelli che mi hanno propinato i noleggi. Classico SUV medio, taglia Tiguan per capirci. Altrettanto classico motore turbodiesel duemila da 150 cavalli abbinato al cambio manuale. Allestimento incognito, montava navigatore ed easy entry.
Il mezzo offre spazio a bordo adeguato per 5 persone e un baule capiente. Seduta alta, tipo sedia da cucina, il sedile è alto anche rispetto al pavimento. Comunque non è difficile trovare una sistemazione adeguata. Finiture nella media, nulla di particolarmente fuori posto, siamo a livello del costruttore generalista che chiaramente deve bilanciare risultato e costo. I comandi si azionano bene. Pacchiane le lancette azzurrine della strumentazione. I comandi principali sono facili da individuare. Visibilità dal posto guida molto buona davanti. Dietro si apprezzano gli specchietti laterali di generose dimensioni ed entrambi asimmetrici, mentre in manovra serve la telecamera, che per fortuna c'era, anche perchè l'esemplare aveva i vetri posteriori oscurati e di notte in pratica non si vede niente. Climatizzazione adeguata, pur essendo la macchina di colore scuro, anche dopo averla lasciata ore sotto il sole del sud della Francia, l'abitacolo si rinfrescava in pochi minuti. Bello il display del sistema multimediale e molto chiaro il navigatore, l'effetto televisore acceso è solo un po' fastidioso di notte, probabilmente avrei dovuto intervenire sulla luminosità. Il navigatore invece non è dei migliori, in almeno un paio di occasioni mi ha dato indicazioni sbagliate o segnalato strade inesistenti. Essendo la macchina nuova, la cartografia dovrebbe essere aggiornata.
Su strada, l'assetto è quello classico di un mezzo del genere. Complice la gommatura non esagerata ed il baricentro alto, si dondola un po' e dopo qualche chilometro si capiscono i limiti del mezzo. Il motore spinge bene, chiaramente 150 cavalli su una massa del genere sono più che adeguati per muoversi sempre in scioltezza, senza pretendere prestazioni sportive, che comunque non sono nel DNA del mezzo. Buona l'insonorizzazione e l'assenza di vibrazioni. Sterzo sufficientemente preciso, non invoglia alla guida sportiva. Il cambio a sei marce ha innesti precisi e la frizione è abbastanza leggera, nonostante la coppia da gestire. Quel che non mi è piaciuto è la rapportatura. Passi la sesta lunga, in pratica utilizzabile solo in autostrada, ma il salto tra prima e seconda è troppo alto, impossibile procedere a bassa velocità in seconda, infatti più di una volta per effettuare svolte ad angolo retto in città o muovermi in rotonde strette ho dovuto scalare in prima, per evitare che la macchina si spegnesse. E questo è l'altro problema, il mezzo si è spento due volte in corsa, senza motivo. La prima volta ero in sesta in autostrada a 130 km/h e la seconda su una statale in quinta a 90 km/h. Niente panico, veloce pressione sul tastino dello start e stop e la macchina è ripartita senza fare storie e senza accendere spie. Il che, unito all'episodio sottostante, mi fa pensare che ci fosse qualche problema. Buona la frenata, fortunatamente non ho avuto bisogno di frenare al limite, ma ho apprezzato la modulabilità del pedale. Alla fine interpreta il ruolo del SUV, seduta alta, si vede bene il traffico davanti e la posizione di guida è riposante anche nei lunghi viaggi. Più fastidiosa la guida in città, causa la rapportatura del cambio. Da ignorare l'indicatore di cambiata, soprattutto nel passaggio prima-seconda e quinta-sesta.
L'altra magagna, che me l'ha fatta soprannominare con la "a" al posto della "u", è stato il portellone posteriore elettrico. Una comodità, peccato che sia fin troppo comodo, si è aperto più volte senza motivo con la macchina parcheggiata in posti diversi. In pratica mi sono allontanato dalla macchina chiudendola con il pulsante, cosa confermata dal ripegamento degli specchietti, e sono tornato trovandola con il portellone alzato. Fortunatamente ero in un paesino della Francia e non a Marsiglia, per cui la prima volta nessuno ha toccato il trolley a vista nel baule e il navigatore nel cassetto del cruscotto, dopodichè ho sempre evitato di lasciare oggetti a bordo. Non è la prima volta che sento di auto con l'easy entry che si aprono da sole, ma un conto è lo sblocco della chiusura centralizzata (se uno vuole rubare, deve aprire la portiera), un altro è uscire nel parcheggio del ristorante e riconoscere la propria macchina perchè ha il portellone alzato. E' anche difficile capire cosa succede perchè come ti avvicini con la chiave in tasca le chiusure si sbloccano comunque. In ogni caso è andata bene (mulat per divieto di sosta a parte, ma questa è un'altra storia).
Infine capitolo consumi, la media è stata di 8,5 litri/100 km, con utilizzo prevalentemente autostradale ed extraurbano.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Aprile 08, 2017, 15:44:17 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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la mia (serie precedente, 163 cv automatica 4x4) non ha problemi di rapportatura cambio (o non te ne accorgi). Consumo in 19000 km. 7.5/8 litri 100 km. quasi prevalentemente extraurbano e poco urbano "leggero". Fortunatamente non si è mai aperto il portellone da solo, ma è anche vero che non sono mai andato in Costa Azzurra al sole.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 08, 2017, 15:49:03 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Tieni presente che la mia era nuova di pacca, può essere che il motore non fosse ancora "slegato" ed inoltre quando usi una macchina che non conosci, tendi a consumare un po' di più. Concordo sul cambio, meglio automatico. No, ero in Provenza, e per lavoro.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 08, 2017, 16:42:30 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Macchina nuova... Si spegne in corsa... Si fanno le rotonde in prima... Si apre il portellone da solo in parcheggio...
Siamo su scherzi a parte, vero ?
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Phormula |
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Aprile 08, 2017, 20:18:04 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Beh, io l'ho presa sul ridere... ormai le vetture moderne sono governate dall'elettronica, quindi è inevitabile che ci siano bachi qua e la. E soprattutto l'ho restituita dopo qualche giorno, avessi speso una vagonata di soldi dei miei risparmi per comprarla nuova, sarei stato molto meno contento. Sistemeranno tutto con un aggiornamento software, che probabilmente tapperà i bachi e ne farà saltar fuori degli altri, nel mondo dei computer il vecchio detto veneto "pezo el tacon del sbrego" è all'ordine del giorno.
Più fastidioso il cambio, una seconda un pelo più corta non sarebbe stata male, ma qui credo entrino in gioco i cicli di omologazione, e comunque io una Kaga la prenderei automatica. Il mio istruttore di scuola guida insisteva sempre che la prima serve solo per partire da fermo e affrontare rampe.
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THE KAISER |
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Aprile 10, 2017, 14:38:11 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Provo a dare un interpretazione: esistono dei programmi "eco" che spengono il motore in rilascio, anche in velocità , magari si è inserito per sbaglio? Il portellone mi è capitato di trovarlo aperto sotto casa, con il telecomando in tasca ed i bambini che mi hanno calpestato schiacciando inavvertitamente il tasto
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Aprile 10, 2017, 14:49:07 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Fortunatamente non si è mai aperto il portellone da solo, ... Che ne sai, magari è passato qualcuno e cortesemente te lo ha chiuso. Kaiser, per lo spegnimento credo anch'io sia così, mi è sempre successo in rilascio. Il portellone è più difficile da capire, c'è stato un forte acquazzone, magari umidità in qualche contatto? Di sicuro il pulsante non c'entra, quando è successo ero sicuramente fuori portata del telecomando.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 10, 2017, 14:56:44 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Si, ma come fa a spegnersi in rilascio ?
Ii motore è attaccato alle ruote e continua a girare. Come fai a dire che si è spento ? Perché accelerando non dava segni di vita ? Oppure perché premendo la frizione per cambiare è morto ?
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Phormula |
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Aprile 10, 2017, 15:02:13 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Appunto, il rallentamento era molto più evidente rispetto a quello normale che si ha sollevando il piede dall'acceleratore e riaccelerando la macchina non rispondeva.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 10, 2017, 15:06:40 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Appunto, il rallentamento era molto più evidente rispetto a quello normale che si ha sollevando il piede dall'acceleratore e riaccelerando la macchina non rispondeva.
Il rallentamento piu' evidente mi sembra strano, in quanto normalmente in rilascio interviene il cut-off, e praticamente è come se il motore fosse spento comunque. Poi se riaccelerando non risponde è un altro discorso, e non puo' dipendere da programmi eco, è un malfunzionamento e basta.
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Homer |
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Aprile 10, 2017, 15:51:15 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
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Provo a dare un interpretazione: esistono dei programmi "eco" che spengono il motore in rilascio, anche in velocità , magari si è inserito per sbaglio? Il portellone mi è capitato di trovarlo aperto sotto casa, con il telecomando in tasca ed i bambini che mi hanno calpestato schiacciando inavvertitamente il tasto modalità veleggio...non mi risulta ce l'abbia Ford
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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claudio53 |
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Aprile 10, 2017, 15:58:55 pm |
Visitatore, , posts |
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modalità veleggio...non mi risulta ce l'abbia Ford
Anche perché devi avere una frizione che stacchi la trasmissione (Mercedes pseudo ibride) o distribuzione che chiude le valvole di aspirazione per eliminare le perdite di pompaggio, tutte cose che costano.
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 10, 2017, 16:41:39 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Mah, io so solo che ho rallentato e quando ho provato a riaccelerare, macchina morta. Premuta frizione, il motore spento, spie rosse accese, premuto pulsante di start con frizione schiacciata ed è ripartita.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Mifune |
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Aprile 10, 2017, 22:50:27 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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Mai successo in 58k km. Però la mia è automatica.
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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