|
1267 Visitatori + 1 Utente = 1268
&re@
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Aprile 21, 2017, 20:35:02 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Ciao Come da titolo, compravendita tra privati, per qualcuno può essere banale ma, almeno per me, non lo è; una volta trovato il presunto acquirente, quali sono i passaggi corretti da eseguire per concludere correttamente la trattativa? - Che tipo di pagamento accettare? - In che momento fare il passaggio di proprietà? - In che momento pretendere il pagamento? Durante il passaggio di proprietà? - Quando consegnare auto/moto? - Serve fare un scrittura privata? Insomma, consigli sono ben accetti. Grazie e ciao « Ultima modifica: Aprile 21, 2017, 20:36:50 pm da Madbob »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 21, 2017, 21:15:11 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Dando per scontato che le parti siano sconosciute, io sotto i 3000 prenderei contanti, più sicuri ed entro quel limite legali. Diversamente , l'ideale sarebbe farsi pagare con assegni circolari contestualmente alla sottoscrizione di una scrittura privata, e fare il passaggio dopo che portati i titoli in banca, si abbia la certezza che non siano falsi
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 21, 2017, 21:15:52 pm |
|
Bonifico meglio ancora dei circolari, se il passaggio lo fai dopo che hai la somma sul conto
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 22, 2017, 08:09:51 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Bonifico meglio ancora dei circolari, se il passaggio lo fai dopo che hai la somma sul conto
Nessuno ti fa il bonifico prima del passaggio...
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 22, 2017, 11:01:43 am |
|
esiste il bonifico urgente che è quasi in tempo reale, e si potrebbe fare telematicamente in procinto di firmare il passaggio...è sempre una rogna bilanciare l'esigenza di tutelarsi con quella di non sembrare troppo rigidi, ma le truffe, anche con assegni circolari falsi sono all'ordine del giorno
Potresti fare così, farti mandare copia degli assegni circolari il giorno prima, farli controllare dalla banca (hanno a sistema l'elenco di quelli falsi, anzi sull'internet banking spesso c'è la sezione per controllarli da solo) e poi farseli consegnare in sede di passaggio
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 22, 2017, 14:06:21 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
comincio ad avere una certa esperienza in materia . controllo della targa dell'auto per accertarsi che sia tutto in regola , verifica delle condizioni con un meccanico di fiducia . se tutto a posto pagamento ( contanti meglio di ogni altra forma ) e passaggio .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 22, 2017, 17:58:11 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
A me stupisce ancora che ad oggi non si sappia cosa fare...e come evitare inculate
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Madbob |
|
Aprile 23, 2017, 12:34:30 pm |
|
In effetti il bonifico è dura, però per il venditore è affettivamente vantaggioso.
Per il circolare, devo verificarlo prima in banca?
Se si parla di contanti, uno mi ha offerto questo tipo di pagamento, ma sono 5.600 euro ... alla fine mi pare più sicuro il circolare, no?
Ma come funziona? Prima passaggio di proprietà, assegno prima o dopo o contestualmente? Fatto questo posso dargli auto/moto?
Sulla scrittura prima cosa scrivere?
Grazie e ciao
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Aprile 23, 2017, 13:32:06 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
A me stupisce ancora che ad oggi non si sappia cosa fare...e come evitare inculate
a me no, perchè i circolari non sono sicuri neanche quelli...a meno di non andare di persona insieme al compratore alla sua banca e vederglielo fare sul momento (ma è una cosa che talvolta non è possibile..) , non sono un bancario ma da quel che so la verifica preventiva non è sempre assicurata e valida il bonifico telematico puo' essere anche annullato nel giro di qualche ora...e anche li l'effettiva sicurezza la hai un po' dopo...
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 23, 2017, 15:53:42 pm |
|
a me no, perchè i circolari non sono sicuri neanche quelli...a meno di non andare di persona insieme al compratore alla sua banca e vederglielo fare sul momento (ma è una cosa che talvolta non è possibile..) , non sono un bancario ma da quel che so la verifica preventiva non è sempre assicurata e valida
il bonifico telematico puo' essere anche annullato nel giro di qualche ora...e anche li l'effettiva sicurezza la hai un po' dopo...
il bonifico di solito può essere annullato fino alle 17 e 29 del giorno di ordine . a mio avviso è sempre meglio transare con i contanti . certo che se le cifre sono alte procurarsi il cash potrebbe essere un po problemativo .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 23, 2017, 16:19:32 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Gli assegni circolari sono sicuri (quando vengono emessi, la cifra viene subito sottratta dal conto, per cui non c'è pericolo di scoperto), ma bisogna agire in questo modo: 1) Dire all'acquirente di preparare l'assegno circolare 2) Il giorno del passaggio andare subito in banca con l'acquirente e far verificare l'autenticità dell'assegno circolare 3) Lasciare l'assegno all'acquirente, ma in una busta trasparente che sia sempre visibile anche al venditore (in modo che non ci siano scambi) 4) Fare il passaggio, farsi dare la busta con l'assegno e andare in banca a versarlo Si potrebbe anche farsi dare prima la copia dell'assegno e verificarne l'autenticità, ma poi non si è sicuri che quello dato in mano al momento del passaggio sia vero. Meglio il controllo con l'assegno vero. « Ultima modifica: Aprile 23, 2017, 16:21:27 pm da mauring »
|
|
|
|
|
Madbob |
|
Aprile 23, 2017, 16:35:41 pm |
|
il bonifico di solito può essere annullato fino alle 17 e 29 del giorno di ordine . a mio avviso è sempre meglio transare con i contanti . certo che se le cifre sono alte procurarsi il cash potrebbe essere un po problemativo .
Ma anche se si parla di oltre 5000 euro? È se mi rifila banconote false?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Aprile 23, 2017, 16:37:15 pm |
|
Gli assegni circolari sono sicuri (quando vengono emessi, la cifra viene subito sottratta dal conto, per cui non c'è pericolo di scoperto), ma bisogna agire in questo modo:
1) Dire all'acquirente di preparare l'assegno circolare
2) Il giorno del passaggio andare subito in banca con l'acquirente e far verificare l'autenticità dell'assegno circolare
3) Lasciare l'assegno all'acquirente, ma in una busta trasparente che sia sempre visibile anche al venditore (in modo che non ci siano scambi)
4) Fare il passaggio, farsi dare la busta con l'assegno e andare in banca a versarlo
Si potrebbe anche farsi dare prima la copia dell'assegno e verificarne l'autenticità, ma poi non si è sicuri che quello dato in mano al momento del passaggio sia vero. Meglio il controllo con l'assegno vero.
Ok. Io quando avevo comprato da privato, l'assegno l'ho dato davanti all'impiegata dell'Aci.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 23, 2017, 16:38:40 pm |
|
Ma anche se si parla di oltre 5000 euro? È se mi rifila banconote false?
prendi uno di queli pennarelli che utilizzano nei negozi per controlare le banconote . costa una decina di euro ed è assai affidabile
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Aprile 23, 2017, 16:46:09 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Gli assegni circolari sono sicuri (quando vengono emessi, la cifra viene subito sottratta dal conto, per cui non c'è pericolo di scoperto), ma bisogna agire in questo modo:
1) Dire all'acquirente di preparare l'assegno circolare
2) Il giorno del passaggio andare subito in banca con l'acquirente e far verificare l'autenticità dell'assegno circolare
3) Lasciare l'assegno all'acquirente, ma in una busta trasparente che sia sempre visibile anche al venditore (in modo che non ci siano scambi)
4) Fare il passaggio, farsi dare la busta con l'assegno e andare in banca a versarlo
Si potrebbe anche farsi dare prima la copia dell'assegno e verificarne l'autenticità, ma poi non si è sicuri che quello dato in mano al momento del passaggio sia vero. Meglio il controllo con l'assegno vero.
il punto 2) è fallace... a me risulta che se è falsificato è possibile non se ne accorgano...specie se è di una banca diversa..
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|