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Mi è appena sorto un dubbio, se gonfio le gomme a 2.1 bar con la macchina scarica, quando la carico il valore del barometro segnerà di più? Ve lo chiedo perchè oggi pomeriggio prima di partire andrò a controllare la pressione delle gume, ma avrà già la macchina carica.
si, mi era venuto questo dubbio. Pero' pensa ad un palloncino. Se lo premi con due mani prima o poi scoppia (per superamento di pressione) perche' superi la sua elasticità. Certo, forse per un pneumatico, l'effetto e' davvero ridotto. Non so.
Non vorresse essere io a dirvelo, ma la tolleranza di un comune manomentro da gommista è +/- 0.1 bar.
Comunque sia, per curiosità la prova l'ho fatta. Nell'officina di un mio amico abbiamo montato le gomme invernali 165/70 13 sui cerchi, le abbiamo gonfiate a 2.1 bar e poi le abbiamo montate sulla macchina (la Fiesta 1.2) e per curiosità abbiamo misurato di nuovo la pressione. Se c'era una differenza, era così piccola che il manometro non l'ha rilevata.
Sulle 145/55 14, che sono ancora più ribassate e hanno la spalla più rigida credo che la differenza sia ancora meno.
a me invece era venuto un altro dubbio: quando ho montato le gomme nuove,ne aveva gonfiate 2 alla pressione giusta subito dopo l'equilibriatura,prima di montarle.Così gli ho chiesto di ricontrollare la pressione xchè pensavo che montate sotto la macchina l'indicatore avrebbe segnato una pressione maggiore. Invece se differenza c'era era così piccola da non essere rilevata
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.