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Phormula |
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Giugno 07, 2017, 07:37:41 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Sono andato in concessionaria a sbrigare le pratiche di immatricolazione del Maggiolino. Nell'attesa, ho chiacchierato con il venditore, mi ha detto che la up! GTI sta generando più aspettativa di quanto pensasse. Si è già presentato in concessionaria qualcuno a chiedere da quando sarà ordinabile. Giovani usciti dalla gabbia dei limiti per neopatentati e 40-50-enni che la cercano come seconda macchina.
Dal suo punto di vista, teme la tenuta della trasmissione. Il vano motore della up! è dimensionato attorno al mille, il suo dubbio è che con tutta quella coppia, frizione e cambio possano essere sottodimensionati perchè non c'è lo spazio per montare quelli di motori più grossi, e comunque ci sono oltre 200 Nm (la mia ne ha 160) da gestire su una vettura che potrebbe essere guidata sportivamente.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Aprile 07, 2018, 15:20:01 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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E' passato un anno, portata stamattina a fare il tagliando (non ha il sistema longlife, quindi tagliando standard ogni anno o 15 mila km). La macchina in realtà ne ha fatti meno di 5000, ma secondo il computer di bordo, la velocità media è stata di 23 km/h, e questo la dice lunga su come l'utilizzo in ambito urbano voglia dire soprattutto ore di funzionamento per il motore, anche con bassi chilometraggi. Per confronto la velocità media del Maggiolino nel quasi anno che ce l'ho, secondo il computer di bordo ha viaggiato ad una velocità media superiore ai 60 km/h. Qui incidono lunghi tratti in autostrada a 120 costanti.
Comunque cambiati olio, filtri vari, (la fattura riporta una paginetta di voci, che sono quelle del tagliando), 250 Euro incluse due ore di manodopera che a Milano incidono da sole per oltre 100 Euro. Cortesia della concessionaria, ce l'hanno restituita pulita dentro e fuori.
Per il resto, in questo anno la macchina non ha avuto alcun problema nè ha avuto bisogno di soste in officina fuori dal previsto. Se penso che nel primo anno la Lupo aveva già fatto una serie di visite in officina per tutta una lista di problemi, cambiando pezzi importanti, direi che possiamo essere soddisfatti. A parte le sei multe per sforamento dei limiti di velocità (leggi imboscate con l'autovelox) di non oltre 10 km/h, l'unica cosa che ci aveva lasciati un po' perplessi era quest'inverno, dopo una settimana di tragitti brevi in cui il refrigerante arrivava a 70°C, la volta che si faceva una ventna di chilometri, dallo scarico usciva odore di uova marce. Con l'alzarsi della temperatura il problema non si pone. L'officina ha detto che non è una anomalia, è semplicemente il catalizzatore che non riesce ad andare in temperatura quando fa freddo e la macchina viene usata su un tragitto di 2 km. Ci ha consigliato, a motore caldo, di tenerla un pelo su di giri (senza esagerare, ma viaggiando a 2500-3500 invece che a 1500-2500 come si muove ora, per far si che il flusso di gas di scarico lo pulisca bene.
Restano le buone impressioni generali, la soddisfazione per come va e i leggeri fastidi per alcune mancanze come le maniglie di appiglio per i passeggeri, lo specchietto di cortesia lato guidatore non oscurato, il bagagliaio non rivestito, che ne tradiscono l'origine superutilitaria, anche se noi abbiamo l'allestimento top, che ha tra le tante cose anche il cruise control, il controllo automatico di luci e tergicristalli e il climetizzatore automatico. Standing ovation per i consumi, media 19,5 km/h, che rendono i soili 35 litri del serbatoio tutto sommato sopportabili.
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MarzulLaurus |
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Aprile 08, 2018, 08:54:36 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Io, invece, ho dovuto usare la panda di mia madre (1,2 a benzina) per circa 700 km in 3gg e devo dire che l'ho rivalutata alla grande... innanzitutto per quanto riguarda il comfort. Pensavo che ne sarei venuto fuori distrutto e, invece, al contrario, non ha inciso per nulla sulla stanchezza, né ha indotto mal di schiena, ecc, come mi successe con la smart... la posizione di guida non è perfetta, soprattutto a causa del volante non regolabile in profondità, ma alla fine si trova un compromesso accettabile.
In secondo luogo temevo l'assetto tanto bistrattato... alla fine, presaci confidenza, ti consente anche una guida spigliata, muovendosi fra curve e curvette con una certa disinvoltura, garantita dal tipico e prevedibile sottosterzo made in fiat e scevra da dondolamenti di sorta che invece temevo...
Chiaramente il motore è quello che è... ma leggere quasi 19km/lt sul cdb, nonostante abbia tentato di spremerla il più possibile, è confortante... la mia, sugli stessi tragitti, non va oltre i 15/16... certo, con altri risultati cronometrici, però...
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 08, 2018, 10:45:12 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Infatti, non è che dobbiamo sempre ragionare per estremi. La Panda va benissimo e non è certo una vettura pericolosa. La up! ha un assetto più sporivo, che probabilmente le deriva dal baricentro più basso. Nessuna delle due è fatta per essere impegnata al limite, nella guida normale è questione di gusti personali.
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tappo |
when the dream comes true |
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Aprile 08, 2018, 11:49:47 am |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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La macchina in realtà ne ha fatti meno di 5000,
Per il resto, in questo anno la macchina non ha avuto alcun problema nè ha avuto bisogno di soste in officina fuori dal previsto.
certo che se su meno di 5000 km ti avesse dato noie la cosa sarebbe stata preoccupante.... di solito io 5.000 km li faccio in 2/3 mesi con le mie auto
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Phormula |
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Aprile 08, 2018, 12:23:44 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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La Lupo me li ha dati, eccome.
Considerando la velocità media, in termini di ore di funzionamento del motore equivalgono ad almeno il doppio di uso extraurbano/autostradale.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Homer |
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Aprile 08, 2018, 14:05:50 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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certo che se su meno di 5000 km ti avesse dato noie la cosa sarebbe stata preoccupante.... di solito io 5.000 km li faccio in 2/3 mesi con le mie auto Io ho la clio da meta maggio e ho 47mila km...finora l’unico problema è stato il bluetooth che si è piantato e poi ripristinato da solo non so come
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Aprile 08, 2018, 16:30:15 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, con un sei marce sarebbe stata perfetta.
Il mio dubbio riguardava un motore turbocompresso usato per tragittoi brevi. In inverno la temperatura dell'acqua parte da 5-10°C e arriva a 70°C, quindi in pratica non va mai in temperatura. E questo anche per un paio di settimane.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Aprile 08, 2018, 16:53:16 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Si, con un sei marce sarebbe stata perfetta.
Il mio dubbio riguardava un motore turbocompresso usato per tragittoi brevi. In inverno la temperatura dell'acqua parte da 5-10°C e arriva a 70°C, quindi in pratica non va mai in temperatura. E questo anche per un paio di settimane.
Mi succedeva con la A6 2.0 TDI d'inverno quando andavo in città, 7/8 km: all'arrivo l'acqua non era ancora in temperatura Adesso con le due a benzina in un paio di km. è a 90° ed i motori ringraziano
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Aprile 08, 2018, 17:14:51 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Infatti, non è che dobbiamo sempre ragionare per estremi. La Panda va benissimo e non è certo una vettura pericolosa.
Ma il dubbio non sussisteva... alle spalle c'è un'esperienza importante, forse unica, di chi ha quasi inventato, ma certamente padroneggiato, un segmento di mercato per decenni, intercettando esigenze molteplici e quadrando un cerchio difficile... D'altronde, pur avendo guidato l'auto più volte, ma in tante piccole esperienze, scollegate fra loro, il dubbio di una vettura non centrata c'era... Invece si dimostra una cittadina giusta (forse appena grande), con ottime capacità di medio raggio... La Lupo me li ha dati, eccome.
Insieme alla Polo coeva, un disastro... pochi altri produttori avrebbero potuto reggere, mantenendo la nomea di affidabilità,come vw... chapeau!!!
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 08, 2018, 18:21:06 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Insieme alla Polo coeva, un disastro... pochi altri produttori avrebbero potuto reggere, mantenendo la nomea di affidabilità,come vw... chapeau!!!
Le VW di quegli anni erano assurde. Accanto ad esemplari che cadevano letteralmente a pezzi come la mia Lupo, altri praticamente indistruttibili. La Lupo ha una gemella che appartiene al fratello di un mio amico. Cambia solo il colore. Oltre 300 mila km in 15 anni e pochissimi problemi. Anche nel club del New Beetle, esemplari che si sbriciolavano accanto a muli da 300 e passa mila km. La stessa cosa succedeva con le Fiat degli anni '80.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Io, invece, ho dovuto usare la panda di mia madre (1,2 a benzina) per circa 700 km in 3gg e devo dire che l'ho rivalutata alla grande... innanzitutto per quanto riguarda il comfort. Pensavo che ne sarei venuto fuori distrutto e, invece, al contrario, non ha inciso per nulla sulla stanchezza, né ha indotto mal di schiena, ecc, come mi successe con la smart... la posizione di guida non è perfetta, soprattutto a causa del volante non regolabile in profondità, ma alla fine si trova un compromesso accettabile.
In secondo luogo temevo l'assetto tanto bistrattato... alla fine, presaci confidenza, ti consente anche una guida spigliata, muovendosi fra curve e curvette con una certa disinvoltura, garantita dal tipico e prevedibile sottosterzo made in fiat e scevra da dondolamenti di sorta che invece temevo...
Chiaramente il motore è quello che è... ma leggere quasi 19km/lt sul cdb, nonostante abbia tentato di spremerla il più possibile, è confortante... la mia, sugli stessi tragitti, non va oltre i 15/16... certo, con altri risultati cronometrici, però...
Nei miei viaggi con auto ultraeconomiche a noleggio mi sono trovato male con la 500, ma con la Panda in quanto a comodità mi é sempre andata meglio, perlomeno con quella attuale(con la versione 2003 ero a livello di 500).
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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MarzulLaurus |
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Aprile 08, 2018, 19:33:41 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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La stessa cosa succedeva con le Fiat degli anni '80.
Con diverse, fondamentali, differenze... in realtà le Fiat anni '80 le rimettevi a posto con poco o pochissimo, senza la necessità di rifarti a concessionari costosissimi, con l'accesso a ricambi non originali validi, con la possibilità di rientrare sempre e comunque a casa grazie all'aiuto di (quasi) chiunque... e, last, but not least, Fiat ha pagato duramente... Ripeto: chapeau!!!
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Loggato
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Loggato
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