|
1229 Visitatori + 1 Utente = 1230
mariner
|
|
Homer |
|
|
Maggio 22, 2017, 09:49:33 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Sicurezza attiva e passiva, ovviamente. Oltre a dotazione di accessori, credo che la Uno Turbo non avesse nemmeno l'autoradio di serie. Per non parlare del climatizzatore.
Il tutto con 100 kg in più di peso, che mi sembra un buon risultato.
Si ho pensato anche io alla Uno Turbo...anche se poi non l'ho scritto per tutti i motivi che ha citato Mauring...ora come ora le piccole cattive sono velocissime ed efficacissime, ma le emozioni che davano una Uno Turbo, una R5GTT, una Fiesta Turbo ce le sognamo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 22, 2017, 09:51:24 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Il problema delle sportivette di oggi è che: - Vuoi sgommare ? Centralina dice: NEIN ! - Vuoi derapare ? Centralina dice: NEIN ! - Zona rossa contagiri ? Centralina dice: NEIN ! - Frenata al limite ? Centralina dice: NEIN ! PREMERE TUTTEN E PENZARE IO CON ABS E BRAKE-ASSIST ANTI-KOLLISION E BALLEN VARIEN - Partenza da manuale ? NEIN ! SCHIACCIARE BOTTONEN LAUNCH-CONTROL E PENZARE IO PER TE Cazzo resta per divertirsi ? Pure il sound fa pena. E te credo che non le compra piu' nessuno. Almeno col SUV stai comodo e puoi andare in camporella meglio. Una 112 Abarth o una UNO Turbo sarà sempre 1000 volte piu' divertente di una UP sportiva, per uno che sa guidare, naturalmente. Sul sound non direi, anche se ormai son finte... vedi le Abarth 500 col record monza che sembrano dei V8... poi qualcuna ancora che ti permette di staccare l'elettronica c'è, ma sicuramente è tutto più ovattato a livello di sensazioni...e alla fine è anche giusto così, ai nostri tempi quante se ne trovavano abbracciate ai pali della luce?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 22, 2017, 10:02:07 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Io penso che una compatta sportiva moderna rimanga comunque molto divertente da guidare, con l'aggiunta di un livello di confort che le citate di trent'anni fa non avevano. Sarà un po' meno "verace", pazienza, questo non significa che sia completamente da buttare in favore di un baraccone da due tonnellate.
non parlo di divertimento ma di sensazioni... divertenti lo son di sicuro, sono efficacissime, velocissime e nelle versioni più cazzute anche molto dinamiche (specie quelle con autobloccante e elettronica più permissiva, come la nuova Fiesta, la Corsa Nurburgring o la Clio Trophy)... son macchine ideali per farci i trackday, per andare il weekend al mare, per farci la spesa... non han niente da invidiare a una media di 10 anni fa... certo non sono ai livelli di un grancerochicinqueennove... ma ci si può accontentare EDIT: detto fra noi...a me la mio Clio RS manca un casino, ma sinceramente non la ricomprerei adesso... no clima, no abs... assetto granitico...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 22, 2017, 10:09:23 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Questo è chiaro, del resto i tempi passano e le automobili dure e pure appartengono al passato. Sono cambiate le sportive ma sono cambiati anche i SUV, oggi assomigliano sempre più a salotti con le ruote e anche in fuoristrada sono gestiti dall'elettronica. Probabilmente un appassionato si diverte di più con una Campagnola o una Land Rover d'annata che non con uno dei moderni bestioni da due tonnellate che fa tutto da solo e ti permette di guadare un torrente senza il minimo scossone.
Le automobili moderne, a qualsiasi categoria appartengano, sono gestite dall'elettronica. Piaccia o no, nessun costruttore si prende dei rischi e men che meno vuole cucirsi addosso la reputazione di venditore di casse da morto su ruote, perchè quella era la reputazione delle piccole sportive degli anni '70 e '80. Solo che se allora uno ci lasciava le penne contro un platano, la reazione era che era successo perchè andava troppo forte e non sapeva guidare, oggi darebbero tutti la colpa alla macchina. Macchina assassina e non automobilista pirla. Con buona pace dei guidatori esperti o sedicenti tali.
Detto questo il fatto che, elettronica o no, ci si possa prendere qualche soddisfazione a meno di 20 mila Euro, quando per una Golf GTI un po' accessoriata ne servono almeno il doppio e probabilmente il triplo di assicurazione, tutto sommato a me fa piacere.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 22, 2017, 10:10:29 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Si ho pensato anche io alla Uno Turbo...anche se poi non l'ho scritto per tutti i motivi che ha citato Mauring...ora come ora le piccole cattive sono velocissime ed efficacissime, ma le emozioni che davano una Uno Turbo, una R5GTT, una Fiesta Turbo ce le sognamo...
Dipende da com'è messa la macchina... Sì, certo ste scatolette odierne sono completamente diverse, visto che in 30/40 anni è cambiato il mondo... Però qui hai anche uno sterzo vero, dei freni veri, etc. etc., anche a prescindere dai controlli... Non sono più scatole di scarpe con un motore sovradimensionato... Una mini cooper odierna, con tutti i controlli, è divertente ed emozionante... i controlli sono abbastanza laschi e ti lasciano prendere qualche bella strizza, consentendoti una guida un po' arrembante... certo, una generalista qualsiasi, come potrebbe essere una Polo, una Gpunto, etc. non è che siano divertenti... ma non lo sono neanche senza controlli... d'altronde, per cagarsi sotto va bene anche questa... certo, sarà molto molto meno rustica... il motore non sembrerà il "parente povero di un motore a reazione", come Auto definì il 1,4 t.bo da 160cv della R5 maxi in una restrospettiva, perchè molto molto più lineare, ma proprio per questo, può diventare persino troppo veloce in mani inesperte...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 22, 2017, 10:27:07 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Che poi, tornando in topic, è quello che mi ha detto mia moglie ieri. Ho dato una lavata alla up! perchè era rimasta parcheggiata sotto gli alberi e volevo togliere la resina prima che si seccasse.
Dopo un mese mi ha detto che rispetto alla Lupo si sente più sicura al volante perchè la macchina risponde più rapidamente ai comandi dell'acceleratore e dello sterzo, non è mai in affanno e, pur viaggiando con le stesse medie di prima, poter contare su una riserva di spunto ogni volta che schiacci il pedale del gas, ad esempio per sorpassare un ciclista o togliersi alla svelta da una situazione di pericolo le sta rendendo la guida molto più piacevole. Il tutto viaggiando come prima, è impossibile correre, sul percorso casa-ospedale ci sono 6 autovelox in 15 chilometri, oltre ai viglili che spesso si appostano con il telelaser. I due comuni attraversati dalla provinciale hanno a budget ogni anno oltre un milione di Euro incassati con le multe.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 22, 2017, 11:21:54 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Sì sì concordo, mi riferivo al discorso "a quel punto meglio un SUV", mi pare un po' esagerato no il discorso è "a quel punto meglio un grancerochicinqueennove"
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 22, 2017, 11:24:44 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
no il discorso è "a quel punto PER IL MOMENTO meglio un grancerochicinqueennove" A GPL Fixed
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 22, 2017, 11:34:35 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
E' un "momento" che dura da quasi 7 anni, comunque... Solo perchè sei vecchio e non hai più il fisico e i tempi di reazione di una volta...
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 22, 2017, 11:40:03 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Solo perchè sei vecchio e non hai più il fisico e i tempi di reazione di una volta...
Se è per questo tengo ancora testa a mio figlio nei Rally di "Colin McRae" per PC. Mi frega , ma di pochissimi centesimi ogni volta.
|
|
|
|
|
|