|
1253 Visitatori + 1 Utente = 1254
mariner
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
claudio53 |
|
|
Aprile 27, 2017, 11:19:23 am |
Visitatore, , posts |
|
ma se Porsche ha prodotto la 911 R solo con il manuale vuol dire che tanto morti non siamo. Forse questo dei cambi è un discorso più concepibile su delle Granturismo...ma mi stupisce che BMW ritenga tali le M (anche se effettivamente una M6 o una X5M col manuale.....) Diciamo che se BMW fosse ancora quella che era 10/15 anni fa probabilmente avrebbe annunciato che le future M sarebbero state solo con cambio manuale
Quando hai tanti cavalli, poter tenere due mani sul volante è importante, e poi a meno di fregarsene dei sincronizzatori e della durata del cambio, un buon automatico sia DCT sia epicicloidale è più veloce. Certo non puoi fare una VI-III prima di una rotonda o un IV-II prima di un tornante, ma il cambio manuale è più divertente, ma non più veloce. Ciò detto io con la spider vado per gioco, sull'auto di tutti i giorni l'automatico è irrinunciabile, e mi sto abituando al CVT, che come comfort è veramente ottimo. L'effetto scooter? Come gli aerei con le turboventole, prima sale la velocità della turbina, poi accelera, più giri=più accelerazione, basta abituarsi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Aprile 27, 2017, 11:22:52 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Io tutta questa lentezza non la vedo. La mia salendo di rapporto cambia in un nanosecondo, ed è un cambio arcaico montato su un fuoristrada... https://www.youtube.com/watch?v=ZTAuPiyKNwUPenso che la Giulia, ad esempio, non abbia certo problemi di lentezza nel salire di marcia. Va come una fucilata, senza ombra di smentita. Comunque io uso tantissimo i paddles perché mi consentono di usare la macchina così come mi va di fare « Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 11:25:11 am da pino »
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 27, 2017, 11:32:57 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Va come una fucilata, senza ombra di smentita.
Comunque io uso tantissimo i paddles perché mi consentono di usare la macchina così come mi va di fare
Ma, per curiosità, usandola in quella modalità, se con una marcia arrivi al limitatore, il cambio cambia marcia o resta lì ? E, viceversa, se tieni una marcia troppo alta, scala da solo o tiene la marcia fino a zero km/h, per poi riprendere slittando di convertitore ?
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Aprile 27, 2017, 11:54:37 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Quando hai tanti cavalli, poter tenere due mani sul volante è importante, e poi a meno di fregarsene dei sincronizzatori e della durata del cambio, un buon automatico sia DCT sia epicicloidale è più veloce. Certo non puoi fare una VI-III prima di una rotonda o un IV-II prima di un tornante, ma il cambio manuale è più divertente, ma non più veloce. Ciò detto io con la spider vado per gioco, sull'auto di tutti i giorni l'automatico è irrinunciabile, e mi sto abituando al CVT, che come comfort è veramente ottimo. L'effetto scooter? Come gli aerei con le turboventole, prima sale la velocità della turbina, poi accelera, più giri=più accelerazione, basta abituarsi.
per tutti i giorni non rinuncerei all'automatico nemmeno morto ma stiamo parlando di BMW M....anzi...è BMW che parla di BMW M
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 27, 2017, 12:05:02 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Concordo, il manuale, soprattutto se guidi nel traffico una vettura con una buona dose di coppia e quindi una frizione non leggerissima, è un supplizio. Per me resta una soluzione solo su vetture piccole che accumulano chilometraggi ridotti e vengono tenute a lungo. Oltre che, naturalmente, su sportive in cui l'obiettivo non sono le massime prestazioni in assoluto, ma il piacere di guida (sportiva).
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Aprile 27, 2017, 14:33:19 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Ma, per curiosità, usandola in quella modalità, se con una marcia arrivi al limitatore, il cambio cambia marcia o resta lì ?
E, viceversa, se tieni una marcia troppo alta, scala da solo o tiene la marcia fino a zero km/h, per poi riprendere slittando di convertitore ?
No, sei comunque al riparo da cazzate derivanti da un uso improprio. Quando arriva a regimi incompatibili col rapporto inserito ti manda gentilmente a cagare cambiando in autonomia
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mauring |
|
Aprile 27, 2017, 15:02:39 pm |
|
No, sei comunque al riparo da cazzate derivanti da un uso improprio. Quando arriva a regimi incompatibili col rapporto inserito ti manda gentilmente a cagare cambiando in autonomia Ah, ecco, mi pareva... Ma con i paddle ti è mai capitato di sbagliare alla grande, cioè scalare anziché salire di marcia ? Mi succede, a volte, coi videogiochi...
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Aprile 27, 2017, 15:19:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ah, ecco, mi pareva... Ma con i paddle ti è mai capitato di sbagliare alla grande, cioè scalare anziché salire di marcia ? Mi succede, a volte, coi videogiochi... E cosa dovrebbe succedere? A me con la Insight ogni tanto capita, ma non succede niente di irreparabile, come su tutti gli automatici con comandi manuali. Invece con il cambio manuale, se sbagli si che sono dolori
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Aprile 27, 2017, 15:24:35 pm |
|
E cosa dovrebbe succedere? A me con la Insight ogni tanto capita, ma non succede niente di irreparabile, come su tutti gli automatici con comandi manuali. Invece con il cambio manuale, se sbagli si che sono dolori Ma infatti domandavo per curiosità, mica credevo che Pino avesse spaccato il cambio , proprio per confermare che effettivamente il controllo della marcia selezionata è meglio che ci sia. Piuttosto, sul fatto di "tutti gli automatici con comandi manuali" avrei dei dubbi. Secondo me, se selezioni "1" o "2" anche a 200 all'ora sui cambi come il mio, quello caccia dentro la marcia e succede quel che succede... E credo esistano anche cambi automatici moderni che tengono a tutti i costi la marcia inserita manualmente , senza salire di marcia o scalare autonomamente. Ma qui ci vorrebbe un esperto. Forse scalano sotto il minimo, ma non salgono, restano a limitatore. « Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 15:29:25 pm da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
|
Aprile 27, 2017, 15:43:04 pm |
|
|
|
claudio53 |
|
|
Aprile 27, 2017, 15:44:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma infatti domandavo per curiosità, mica credevo che Pino avesse spaccato il cambio , proprio per confermare che effettivamente il controllo della marcia selezionata è meglio che ci sia. Piuttosto, sul fatto di "tutti gli automatici con comandi manuali" avrei dei dubbi. Secondo me, se selezioni "1" o "2" anche a 200 all'ora sui cambi come il mio, quello caccia dentro la marcia e succede quel che succede... E credo esistano anche cambi automatici moderni che tengono a tutti i costi la marcia inserita manualmente , senza salire di marcia o scalare autonomamente. Ma qui ci vorrebbe un esperto. Forse scalano sotto il minimo, ma non salgono, restano a limitatore. Che restino a limitatore credo che ce ne siano, e non fa danni se non ci resti mezz'ora, ma che innestino un rapporto così corto da mandarti in fuori giri per trascinamento meccanico non credo ne esistano. Anche il tuo credo sia protetto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 27, 2017, 15:46:13 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Siamo rimbecilliti perchè 15 anni fa se uno provava a inserire la prima a 200 km/h, a meno che non fosse mtb la cui Golf era in grado di fare l'impossibile, gli avremmo dato del pirla, per non dire di peggio, non ci saremmo preoccupati della realizzazione di un cambio che gli impedisse di farlo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 27, 2017, 15:47:58 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Siamo rimbecilliti perchè 15 anni fa se uno provava a inserire la prima a 200 km/h, a meno che non fosse mtb la cui Golf era in grado di fare l'impossibile, gli avremmo dato del pirla, per non dire di peggio, non ci saremmo preoccupati della realizzazione di un cambio che gli impedisse di farlo.
É sempre un piacere ricordare le sbandate controllate in autostrada con la Golf....
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
|
Aprile 27, 2017, 15:48:59 pm |
|
Che restino a limitatore credo che ce ne siano, e non fa danni se non ci resti mezz'ora, ma che innestino un rapporto così corto da mandarti in fuori giri per trascinamento meccanico non credo ne esistano. Anche il tuo credo sia protetto.
Sulle protezioni elettroniche non conterei piu' di tanto. C'è gente sul forum Jeep che per sbaglio ha cacciato la retromarcia a 100 all'ora col NAG Mercedes montato sui Grand Cherokee Diesel . Risultato: ruote bloccate.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 27, 2017, 15:54:23 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|