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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 26, 2017, 18:41:49 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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A ottobre 2016 suscitarono gran baccano le parole di Michael Hugo Leiters, direttore tecnico alla Ferrari, che decretò la fine del cambio manuale sulle auto del Cavallino in favore di quello automatico a doppia frizione. Non per altro la California è stata l’ultima vettura di Maranello disponibile con i tre pedali, soluzione bocciata a livello di vendite e in termini di sportività: i cambi a doppia frizione sono più veloci e meno impegnativi rispetto a quelli manuali, che di contro offrono sensazioni di guida più coinvolgenti. Un’interpretazione ancora diversa arriva da Peter Quintus, vice-presidente della sezione vendite al reparto sportivo della BMW, la BMW M, che vede un ritorno dei tradizionali automatici a convertitore di coppia.
Quintus ha parlato dell’argomento con il sito The Drive, chiedendo in maniera retorica fino a quanto dureranno i doppia frizione. “Stiamo vedendo cambi automatici a 9 o 10 rapporti, quindi c’è un sacco di tecnologia nelle trasmissioni più moderne – le sue parole –. I doppia frizione hanno due vantaggi: pesano poco ed i tempi di cambiata sono inferiori. Ora però quest’ultimo beneficio si è ridotto”. Il manager lascia intendere che molte sportive di nuova generazione saranno dotate di un cambio automatico convenzionale, ritenuto più valido di quelli a doppia frizione, oggi utilizzati su alcune fra le coupé più veloci e blasonate oggi in vendita: lo montano ad esempio le Ferrari 812 Su-perfast, McLaren 720S e Porsche 911 GT3. Oltre alle BMW M3 e M4. Che vanno in contro a una piccola rivoluzione: Quintus ha detto di non aspettarsi più il cambio manuale sui nuovi modelli.Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/45553/bmw-addio-cambi-manuali-e-doppia-frizione
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Panama: "Where the World meets"
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THE KAISER |
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Aprile 26, 2017, 18:51:40 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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A ottobre 2016 suscitarono gran baccano le parole di Michael Hugo Leiters, direttore tecnico alla Ferrari, che decretò la fine del cambio manuale sulle auto del Cavallino in favore di quello automatico a doppia frizione. Non per altro la California è stata l’ultima vettura di Maranello disponibile con i tre pedali, soluzione bocciata a livello di vendite e in termini di sportività: i cambi a doppia frizione sono più veloci e meno impegnativi rispetto a quelli manuali, che di contro offrono sensazioni di guida più coinvolgenti. Un’interpretazione ancora diversa arriva da Peter Quintus, vice-presidente della sezione vendite al reparto sportivo della BMW, la BMW M, che vede un ritorno dei tradizionali automatici a convertitore di coppia.
Quintus ha parlato dell’argomento con il sito The Drive, chiedendo in maniera retorica fino a quanto dureranno i doppia frizione. “Stiamo vedendo cambi automatici a 9 o 10 rapporti, quindi c’è un sacco di tecnologia nelle trasmissioni più moderne – le sue parole –. I doppia frizione hanno due vantaggi: pesano poco ed i tempi di cambiata sono inferiori. Ora però quest’ultimo beneficio si è ridotto”. Il manager lascia intendere che molte sportive di nuova generazione saranno dotate di un cambio automatico convenzionale, ritenuto più valido di quelli a doppia frizione, oggi utilizzati su alcune fra le coupé più veloci e blasonate oggi in vendita: lo montano ad esempio le Ferrari 812 Su-perfast, McLaren 720S e Porsche 911 GT3. Oltre alle BMW M3 e M4. Che vanno in contro a una piccola rivoluzione: Quintus ha detto di non aspettarsi più il cambio manuale sui nuovi modelli.Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/45553/bmw-addio-cambi-manuali-e-doppia-frizione condivido, credo proprio che resteranno in massima parte gli automatici tradizionali, almeno su corpi vettura importanti...magari sulle utilitarie continueranno a montarsi i doppia frizione
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Aprile 26, 2017, 19:04:06 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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sempre più vicini a questa realtà
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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vatanen |
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Aprile 26, 2017, 19:04:54 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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credo che la ragione principale siano l'affidabilità e il contenimento dei costi(per il costruttore). mi auguro che bmw abbia fatto sostanziali passi avanti rispetto allo steptronic del decennio scorso. mio padre ha una 335i del 2007 con quel cambio.
in modalità D son più le volte che mi fa incazzare che altro,scala a vanvera anche accelerando "moderatamente", in rilascio trascina da morire e la sensazione di "folle" prima di riprendere il piede sul gas è fastidiosa su quel tipo di auto... diventa comodo usare questa funziona solo in totale relax e passeggio,stile gita con la giardinetta da 80 cv. se si cerca una guida "allegra" diventa irritante comprendere il software.
in modalità DS è inutile,tira le marce sempre al limite,non concepisce una guida a regimi medi e gas pieno. va bene giusto per gli spari da fermo.
in modalità manuale è probabilmente meglio tarato, io in autostrada la lascio così per evitare scalate ad ogni minima accelerazione. occorre prendere confidenza coi lag delle cambiate,e non sopporto quando decide di scalare in autonomia a bassi regimi,obbliga a guardare il monitor per capire la marcia inserita.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 26, 2017, 21:15:48 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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che poi ormai le differenze in termini di funzionamento sono minime...non so chi abbia provato l' at9 l'effetto scooter è minimo ....e gli stessi costruttori nelle procedure di taratura mutuano le definizioni di clutch per gli innesti... è chiaro che i dry ddct sono piu' problematici da costruire e tarare e riscontrano meno i gusti americaniii....anche se sulle sportive li preferisco....ma poi arriva la giulia e ti fa i lrecord al ring col convertitore
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Aprile 26, 2017, 22:30:34 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Penso sempre di più che mi terrò la Honda per sempre
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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claudio53 |
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Aprile 27, 2017, 08:40:44 am |
Visitatore, , posts |
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Penso sempre di più che mi terrò la Honda per sempre
Anche io, ma appunto è una macchina dalle prestazioni limitate, e come per la Mx5 ti puoi divertire col cambio manuale, i tempi non contano. Per alte prestazioni ormai l'automatico è di rigore, ma il doppia frizione è problematico e costoso. Penso che sulle utilitarie metteranno i CVT, che sono enormemente migliorati, su macchine più grandi i cambi con convertitore, che sono più lenti solo nel salire di un rapporto, ma nelle scalate di più rapporti i doppia frizione non sono più veloci dei cambi a rotismi epicicloidali, anzi in alcuni casi sono più lenti. La frizione a secco automatica non sarà mai dolce come un convertitore o una frizione multidisco a bagno d'olio, solo in europa può avere mercato, ma ormai l'europa è un mercato marginale.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 27, 2017, 09:37:04 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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boh...a me robotizzati e doppia frizione sinceramente sanno sempre più di fregatura...cioè alle case costano 100...ma te le fan pagare 1000 perchè "è tecnologia"...l'automatico a convertitore a loro costa 200 ..ma sempre 1000 te lo fan pagare.. in USA la FCA sulla 500 ha montato un Aisin tradizionale....Opel sulla Agila monta un automatico tradizionale...idem certe coreane....alla fine mi domando se non sia che per fattore moda etc..non li vogliono sviluppare.. Tra l'altro l'automatico tradizionale a convertitore "assorbe" molto meglio problemi di turbo lag etc ...vedi i moderni minimotori a 3 cilindri sovralimentati...alla partenza vai slittare un pò il convertitore ..e via.. ah si...i cicli di omologazione e l'Europa...che due palle..... il doppia frizione ha ovviamente minor consumo di carburante è questa la ragione per cui è stato sviluppato...inoltre le cambiate sono piu' efficaci....è per questo che è stato messo sulle macchine sportive....ad es la m4 e altre
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Aprile 27, 2017, 10:05:24 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Anche io, ma appunto è una macchina dalle prestazioni limitate, e come per la Mx5 ti puoi divertire col cambio manuale, i tempi non contano. ma se Porsche ha prodotto la 911 R solo con il manuale vuol dire che tanto morti non siamo. Forse questo dei cambi è un discorso più concepibile su delle Granturismo...ma mi stupisce che BMW ritenga tali le M (anche se effettivamente una M6 o una X5M col manuale.....) Diciamo che se BMW fosse ancora quella che era 10/15 anni fa probabilmente avrebbe annunciato che le future M sarebbero state solo con cambio manuale « Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 10:07:15 am da Raven »
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 27, 2017, 10:08:45 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Credo sia anche logica conseguenza delle vendite. Su Giulia Q, da quando è disponibile l'AT8 le manuali sono richieste solo dall'1-2% degli acquirenti
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 27, 2017, 10:11:45 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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... su macchine più grandi i cambi con convertitore, che sono più lenti solo nel salire di un rapporto...
Io tutta questa lentezza non la vedo. La mia salendo di rapporto cambia in un nanosecondo, ed è un cambio arcaico montato su un fuoristrada... https://www.youtube.com/watch?v=ZTAuPiyKNwUPenso che la Giulia, ad esempio, non abbia certo problemi di lentezza nel salire di marcia.
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Phormula |
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Aprile 27, 2017, 10:34:49 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Il discorso consumi lo posso capire su una citycar, ma su macchine di un certo livello non credo che mezzo litro di benzina o gasolio in più ogni 100 km possa fare la differenza
Poi la gente sa essere strana. Sabato quando sono andato a ritirare la UP! ho assistito ad una vera e propria scenata da parte di un cliente che ha comprato una Q5 e dopo due anni si lamentava del costo del cambio olio e del fatto che dopo 30 mila km deve cambiare le gomme davanti ed essendo ribassate costano un botto. Ma, mi chiedo, quando la gente compra macchine di un certo livello, si rende conto che oltre a comprarle bisogna mantenerle?
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 27, 2017, 11:06:21 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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A proposito di consumi, oggi giornata record. Sono partito tardi, così non ho beccato il traffico di scuole, negozi, ecc., e nei miei 38 km per andare al lavoro sono stato attento a non consumare. Risultato : 15,4 l/100 km, record mondiale per quella macchina. Di solito su quel tragitto sto sui 18-19 l/100Km. Tanto per dire che basta poco, il traffico, il piede, per consumare molto meno. « Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 11:08:47 am da mauring »
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