550 Visitatori + 3 Utenti = 553

baranzo, &re@, Phormula
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4712 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (448 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 27, 2017, 11:19:23 am
Visitatore, , posts
ma se Porsche ha prodotto la 911 R solo con il manuale vuol dire che tanto morti non siamo.
Forse questo dei cambi è un discorso più concepibile su delle Granturismo...ma mi stupisce che BMW ritenga tali le M (anche se effettivamente una M6 o una X5M col manuale.....)
Diciamo che se BMW fosse ancora quella che era 10/15 anni fa probabilmente avrebbe annunciato che le future M sarebbero state solo con cambio manuale


Quando hai tanti cavalli, poter tenere due mani sul volante è importante, e poi a meno di fregarsene dei sincronizzatori e della durata del cambio, un buon automatico sia DCT sia epicicloidale è più veloce.
Certo non puoi fare una VI-III prima di una rotonda o un IV-II prima di un tornante, ma  il cambio manuale è più divertente, ma non più veloce.
Ciò detto io con la spider vado per gioco, sull'auto di tutti i giorni l'automatico è irrinunciabile, e mi sto abituando al CVT, che come comfort è veramente ottimo. L'effetto scooter? Come gli aerei con le turboventole, prima sale la velocità della turbina, poi accelera, più giri=più accelerazione, basta abituarsi.
Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Aprile 27, 2017, 11:22:52 am
Staff, V12, 11080 posts
Io tutta questa lentezza non la vedo.

La mia salendo di rapporto cambia in un nanosecondo, ed è un cambio arcaico montato su un fuoristrada...

https://www.youtube.com/watch?v=ZTAuPiyKNwU

Penso che la Giulia, ad esempio, non abbia certo problemi di lentezza nel salire di marcia.

Va come una fucilata, senza ombra di smentita.

Comunque io uso tantissimo i paddles perché mi consentono di usare la macchina così come mi va di fare
« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 11:25:11 am da pino »

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 11:32:57 am
Utente standard, V12, 47543 posts
Va come una fucilata, senza ombra di smentita.

Comunque io uso tantissimo i paddles perché mi consentono di usare la macchina così come mi va di fare


Ma, per curiosità, usandola in quella modalità, se con una marcia arrivi al limitatore, il cambio cambia marcia o resta lì ?

E, viceversa, se tieni una marcia troppo alta, scala da solo o tiene la marcia fino a zero km/h, per poi riprendere slittando di convertitore ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 27, 2017, 11:54:37 am
Staff, V12, 19424 posts
Quando hai tanti cavalli, poter tenere due mani sul volante è importante, e poi a meno di fregarsene dei sincronizzatori e della durata del cambio, un buon automatico sia DCT sia epicicloidale è più veloce.
Certo non puoi fare una VI-III prima di una rotonda o un IV-II prima di un tornante, ma  il cambio manuale è più divertente, ma non più veloce.
Ciò detto io con la spider vado per gioco, sull'auto di tutti i giorni l'automatico è irrinunciabile, e mi sto abituando al CVT, che come comfort è veramente ottimo. L'effetto scooter? Come gli aerei con le turboventole, prima sale la velocità della turbina, poi accelera, più giri=più accelerazione, basta abituarsi.

per tutti i giorni non rinuncerei all'automatico nemmeno morto
ma stiamo parlando di BMW M....anzi...è BMW che parla di BMW M

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 27, 2017, 12:05:02 pm
Utente standard, V12, 12507 posts
Concordo, il manuale, soprattutto se guidi nel traffico una vettura con una buona dose di coppia e quindi una frizione non leggerissima, è un supplizio.
Per me resta una soluzione solo su vetture piccole che accumulano chilometraggi ridotti e vengono tenute a lungo.
Oltre che, naturalmente, su sportive in cui l'obiettivo non sono le massime prestazioni in assoluto, ma il piacere di guida (sportiva).

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Aprile 27, 2017, 14:33:19 pm
Staff, V12, 11080 posts
Ma, per curiosità, usandola in quella modalità, se con una marcia arrivi al limitatore, il cambio cambia marcia o resta lì ?

E, viceversa, se tieni una marcia troppo alta, scala da solo o tiene la marcia fino a zero km/h, per poi riprendere slittando di convertitore ?

No, sei comunque al riparo da cazzate derivanti da un uso improprio. Quando arriva a regimi incompatibili col rapporto inserito ti manda gentilmente a cagare cambiando in autonomia  Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 15:02:39 pm
Utente standard, V12, 47543 posts
No, sei comunque al riparo da cazzate derivanti da un uso improprio. Quando arriva a regimi incompatibili col rapporto inserito ti manda gentilmente a cagare cambiando in autonomia  Grin

Ah, ecco, mi pareva...

Ma con i paddle ti è mai capitato di sbagliare alla grande, cioè scalare anziché salire di marcia ? 

Mi succede, a volte, coi videogiochi... Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 27, 2017, 15:19:00 pm
Visitatore, , posts
Ah, ecco, mi pareva...

Ma con i paddle ti è mai capitato di sbagliare alla grande, cioè scalare anziché salire di marcia ? 

Mi succede, a volte, coi videogiochi... Grin

E cosa dovrebbe succedere? A me con la Insight ogni tanto capita, ma non succede niente di irreparabile, come su tutti gli automatici con comandi manuali. Invece con il cambio manuale, se sbagli si che sono dolori  Shocked
Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 15:24:35 pm
Utente standard, V12, 47543 posts
E cosa dovrebbe succedere? A me con la Insight ogni tanto capita, ma non succede niente di irreparabile, come su tutti gli automatici con comandi manuali. Invece con il cambio manuale, se sbagli si che sono dolori  Shocked

Ma infatti domandavo per curiosità, mica credevo che Pino avesse spaccato il cambio  Tongue, proprio per confermare che effettivamente il controllo della marcia selezionata è meglio che ci sia.

Piuttosto, sul fatto di "tutti gli automatici con comandi manuali" avrei dei dubbi. Secondo me, se selezioni "1" o "2" anche a 200 all'ora sui cambi come il mio, quello caccia dentro la marcia e succede quel che succede...

E credo esistano anche cambi automatici moderni che tengono a tutti i costi la marcia inserita manualmente , senza salire di marcia o scalare autonomamente. Ma qui ci vorrebbe un esperto. Forse scalano sotto il minimo, ma non salgono, restano a limitatore.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 15:29:25 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 15:43:04 pm
Utente standard, V12, 47543 posts
Il pistone ormai è un ritrovo per vecchi rimbecilliti.  Shocked

12 anni fa, discutendo della stessa cosa, non abbiamo concluso un casso.  Grin Grin

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=23064.0

« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 15:45:38 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 27, 2017, 15:44:44 pm
Visitatore, , posts
Ma infatti domandavo per curiosità, mica credevo che Pino avesse spaccato il cambio  Tongue, proprio per confermare che effettivamente il controllo della marcia selezionata è meglio che ci sia.

Piuttosto, sul fatto di "tutti gli automatici con comandi manuali" avrei dei dubbi. Secondo me, se selezioni "1" o "2" anche a 200 all'ora sui cambi come il mio, quello caccia dentro la marcia e succede quel che succede...

E credo esistano anche cambi automatici moderni che tengono a tutti i costi la marcia inserita manualmente , senza salire di marcia o scalare autonomamente. Ma qui ci vorrebbe un esperto. Forse scalano sotto il minimo, ma non salgono, restano a limitatore.

Che restino a limitatore credo che ce ne siano, e non fa danni se non ci resti mezz'ora, ma che innestino un rapporto così corto da mandarti in fuori giri per trascinamento meccanico non credo ne esistano. Anche il tuo credo sia protetto.
Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 27, 2017, 15:46:13 pm
Utente standard, V12, 12507 posts
Siamo rimbecilliti perchè 15 anni fa se uno provava a inserire la prima a 200 km/h, a meno che non fosse mtb la cui Golf era in grado di fare l'impossibile, gli avremmo dato del pirla, per non dire di peggio, non ci saremmo preoccupati della realizzazione di un cambio che gli impedisse di farlo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 27, 2017, 15:47:58 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Siamo rimbecilliti perchè 15 anni fa se uno provava a inserire la prima a 200 km/h, a meno che non fosse mtb la cui Golf era in grado di fare l'impossibile, gli avremmo dato del pirla, per non dire di peggio, non ci saremmo preoccupati della realizzazione di un cambio che gli impedisse di farlo.

É sempre un piacere ricordare le sbandate controllate in autostrada con la Golf....Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 15:48:59 pm
Utente standard, V12, 47543 posts
Che restino a limitatore credo che ce ne siano, e non fa danni se non ci resti mezz'ora, ma che innestino un rapporto così corto da mandarti in fuori giri per trascinamento meccanico non credo ne esistano. Anche il tuo credo sia protetto.

Sulle protezioni elettroniche non conterei piu' di tanto.

C'è gente sul forum Jeep che per sbaglio ha cacciato la retromarcia a 100 all'ora col NAG Mercedes montato sui Grand Cherokee Diesel  Roll Eyes .

Risultato: ruote bloccate.  Shocked Shocked

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 27, 2017, 15:54:23 pm
webmaster, V12, 50906 posts
 Shocked Shocked Shocked

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 34 queries.