1257 Visitatori + 2 Utenti = 1259

mariner, Velo
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 27, 2017, 11:19:23 am
Visitatore, , posts
ma se Porsche ha prodotto la 911 R solo con il manuale vuol dire che tanto morti non siamo.
Forse questo dei cambi è un discorso più concepibile su delle Granturismo...ma mi stupisce che BMW ritenga tali le M (anche se effettivamente una M6 o una X5M col manuale.....)
Diciamo che se BMW fosse ancora quella che era 10/15 anni fa probabilmente avrebbe annunciato che le future M sarebbero state solo con cambio manuale


Quando hai tanti cavalli, poter tenere due mani sul volante è importante, e poi a meno di fregarsene dei sincronizzatori e della durata del cambio, un buon automatico sia DCT sia epicicloidale è più veloce.
Certo non puoi fare una VI-III prima di una rotonda o un IV-II prima di un tornante, ma  il cambio manuale è più divertente, ma non più veloce.
Ciò detto io con la spider vado per gioco, sull'auto di tutti i giorni l'automatico è irrinunciabile, e mi sto abituando al CVT, che come comfort è veramente ottimo. L'effetto scooter? Come gli aerei con le turboventole, prima sale la velocità della turbina, poi accelera, più giri=più accelerazione, basta abituarsi.
Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Aprile 27, 2017, 11:22:52 am
Staff, V12, 11080 posts
Io tutta questa lentezza non la vedo.

La mia salendo di rapporto cambia in un nanosecondo, ed è un cambio arcaico montato su un fuoristrada...

https://www.youtube.com/watch?v=ZTAuPiyKNwU

Penso che la Giulia, ad esempio, non abbia certo problemi di lentezza nel salire di marcia.

Va come una fucilata, senza ombra di smentita.

Comunque io uso tantissimo i paddles perché mi consentono di usare la macchina così come mi va di fare
« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 11:25:11 am da pino »

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 11:32:57 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Va come una fucilata, senza ombra di smentita.

Comunque io uso tantissimo i paddles perché mi consentono di usare la macchina così come mi va di fare


Ma, per curiosità, usandola in quella modalità, se con una marcia arrivi al limitatore, il cambio cambia marcia o resta lì ?

E, viceversa, se tieni una marcia troppo alta, scala da solo o tiene la marcia fino a zero km/h, per poi riprendere slittando di convertitore ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 27, 2017, 11:54:37 am
Staff, V12, 19424 posts
Quando hai tanti cavalli, poter tenere due mani sul volante è importante, e poi a meno di fregarsene dei sincronizzatori e della durata del cambio, un buon automatico sia DCT sia epicicloidale è più veloce.
Certo non puoi fare una VI-III prima di una rotonda o un IV-II prima di un tornante, ma  il cambio manuale è più divertente, ma non più veloce.
Ciò detto io con la spider vado per gioco, sull'auto di tutti i giorni l'automatico è irrinunciabile, e mi sto abituando al CVT, che come comfort è veramente ottimo. L'effetto scooter? Come gli aerei con le turboventole, prima sale la velocità della turbina, poi accelera, più giri=più accelerazione, basta abituarsi.

per tutti i giorni non rinuncerei all'automatico nemmeno morto
ma stiamo parlando di BMW M....anzi...è BMW che parla di BMW M

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 27, 2017, 12:05:02 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Concordo, il manuale, soprattutto se guidi nel traffico una vettura con una buona dose di coppia e quindi una frizione non leggerissima, è un supplizio.
Per me resta una soluzione solo su vetture piccole che accumulano chilometraggi ridotti e vengono tenute a lungo.
Oltre che, naturalmente, su sportive in cui l'obiettivo non sono le massime prestazioni in assoluto, ma il piacere di guida (sportiva).

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Aprile 27, 2017, 14:33:19 pm
Staff, V12, 11080 posts
Ma, per curiosità, usandola in quella modalità, se con una marcia arrivi al limitatore, il cambio cambia marcia o resta lì ?

E, viceversa, se tieni una marcia troppo alta, scala da solo o tiene la marcia fino a zero km/h, per poi riprendere slittando di convertitore ?

No, sei comunque al riparo da cazzate derivanti da un uso improprio. Quando arriva a regimi incompatibili col rapporto inserito ti manda gentilmente a cagare cambiando in autonomia  Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 15:02:39 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
No, sei comunque al riparo da cazzate derivanti da un uso improprio. Quando arriva a regimi incompatibili col rapporto inserito ti manda gentilmente a cagare cambiando in autonomia  Grin

Ah, ecco, mi pareva...

Ma con i paddle ti è mai capitato di sbagliare alla grande, cioè scalare anziché salire di marcia ? 

Mi succede, a volte, coi videogiochi... Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 27, 2017, 15:19:00 pm
Visitatore, , posts
Ah, ecco, mi pareva...

Ma con i paddle ti è mai capitato di sbagliare alla grande, cioè scalare anziché salire di marcia ? 

Mi succede, a volte, coi videogiochi... Grin

E cosa dovrebbe succedere? A me con la Insight ogni tanto capita, ma non succede niente di irreparabile, come su tutti gli automatici con comandi manuali. Invece con il cambio manuale, se sbagli si che sono dolori  Shocked
Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 15:24:35 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
E cosa dovrebbe succedere? A me con la Insight ogni tanto capita, ma non succede niente di irreparabile, come su tutti gli automatici con comandi manuali. Invece con il cambio manuale, se sbagli si che sono dolori  Shocked

Ma infatti domandavo per curiosità, mica credevo che Pino avesse spaccato il cambio  Tongue, proprio per confermare che effettivamente il controllo della marcia selezionata è meglio che ci sia.

Piuttosto, sul fatto di "tutti gli automatici con comandi manuali" avrei dei dubbi. Secondo me, se selezioni "1" o "2" anche a 200 all'ora sui cambi come il mio, quello caccia dentro la marcia e succede quel che succede...

E credo esistano anche cambi automatici moderni che tengono a tutti i costi la marcia inserita manualmente , senza salire di marcia o scalare autonomamente. Ma qui ci vorrebbe un esperto. Forse scalano sotto il minimo, ma non salgono, restano a limitatore.
« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 15:29:25 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 15:43:04 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Il pistone ormai è un ritrovo per vecchi rimbecilliti.  Shocked

12 anni fa, discutendo della stessa cosa, non abbiamo concluso un casso.  Grin Grin

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=23064.0

« Ultima modifica: Aprile 27, 2017, 15:45:38 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 27, 2017, 15:44:44 pm
Visitatore, , posts
Ma infatti domandavo per curiosità, mica credevo che Pino avesse spaccato il cambio  Tongue, proprio per confermare che effettivamente il controllo della marcia selezionata è meglio che ci sia.

Piuttosto, sul fatto di "tutti gli automatici con comandi manuali" avrei dei dubbi. Secondo me, se selezioni "1" o "2" anche a 200 all'ora sui cambi come il mio, quello caccia dentro la marcia e succede quel che succede...

E credo esistano anche cambi automatici moderni che tengono a tutti i costi la marcia inserita manualmente , senza salire di marcia o scalare autonomamente. Ma qui ci vorrebbe un esperto. Forse scalano sotto il minimo, ma non salgono, restano a limitatore.

Che restino a limitatore credo che ce ne siano, e non fa danni se non ci resti mezz'ora, ma che innestino un rapporto così corto da mandarti in fuori giri per trascinamento meccanico non credo ne esistano. Anche il tuo credo sia protetto.
Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 27, 2017, 15:46:13 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Siamo rimbecilliti perchè 15 anni fa se uno provava a inserire la prima a 200 km/h, a meno che non fosse mtb la cui Golf era in grado di fare l'impossibile, gli avremmo dato del pirla, per non dire di peggio, non ci saremmo preoccupati della realizzazione di un cambio che gli impedisse di farlo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 27, 2017, 15:47:58 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Siamo rimbecilliti perchè 15 anni fa se uno provava a inserire la prima a 200 km/h, a meno che non fosse mtb la cui Golf era in grado di fare l'impossibile, gli avremmo dato del pirla, per non dire di peggio, non ci saremmo preoccupati della realizzazione di un cambio che gli impedisse di farlo.

É sempre un piacere ricordare le sbandate controllate in autostrada con la Golf....Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2017, 15:48:59 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Che restino a limitatore credo che ce ne siano, e non fa danni se non ci resti mezz'ora, ma che innestino un rapporto così corto da mandarti in fuori giri per trascinamento meccanico non credo ne esistano. Anche il tuo credo sia protetto.

Sulle protezioni elettroniche non conterei piu' di tanto.

C'è gente sul forum Jeep che per sbaglio ha cacciato la retromarcia a 100 all'ora col NAG Mercedes montato sui Grand Cherokee Diesel  Roll Eyes .

Risultato: ruote bloccate.  Shocked Shocked

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 27, 2017, 15:54:23 pm
webmaster, V12, 50851 posts
 Shocked Shocked Shocked

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.