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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Maggio 30, 2003, 12:24:12 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Io ieri sera a milano ho visto la prima A3 in strada, era nera con i 17", 3 porte, vi dirò che non mi esalta ma nera ha quel non so che di aggressivo e sportivo.Come ho detto però, il prezzo è totalmente fuori di cotenna, per 29 mila e picchia euro (prezzo del 2.0 TDI con qualche optional e ben accessoriato) mi comprerei tutt'altro.....
Un piccolo appunto a 147gta per dovere di cronaca:
la pressione di iniezione è molto più elevata negli iniettore pompa TDI rispetto ai common rail di seconda generazione.Nei primi infatti arriva a valori fino a 2050 bar, mentre nei CR 2a gen. arriva ora a 1600/1650 bar.Anche per questo la sensazione di spinta improvvisa che si ha sui TDI più potenti è maggiore rispetto ai common rail che sono un bel po' più fluidi, pur magari a parità di potenza e di prestazioni.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 13:13:08 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Un piccolo appunto a 147gta per dovere di cronaca:
la pressione di iniezione è molto più elevata negli iniettore pompa TDI rispetto ai common rail di seconda generazione.Nei primi infatti arriva a valori fino a 2050 bar, mentre nei CR 2a gen. arriva ora a 1600/1650 bar.Anche per questo la sensazione di spinta improvvisa che si ha sui TDI più potenti è maggiore rispetto ai common rail che sono un bel po' più fluidi, pur magari a parità di potenza e di prestazioni. Ed io che cosa ho detto..... che il pde ha sempre 2sole iniezioni per il gasolio contro le 5 del common rail, che lavora a pressioni maggiori..... magari non si capisce bene ma il "che" era riferito al Pde!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 13:16:12 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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, ruote piccoline
Beh, mica tanto... le ruote sono da 15"!!
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Phormula |
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Maggio 30, 2003, 13:31:28 pm |
Visitatore, , posts |
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La 1.6 FSI da 115 CV è programmata (come in futuro la 3.2 VR6 quattro). Sugli altri motori non sarei affatto così drastico...
Nemmeno io. Basta guardare alla serie precedente. In Italia la quasi totalità delle A3 a benzina vendute era 1.6. Chi voleva qualcosa in più del 1.6 saltava a piè pari tutta la gamma e andava diretto sul 1.8 turbo. In pratica in Italia una cilindrata intermedia non interessa quasi a nessuno, anzi può diventare uno svantaggio al momento di rivendere la macchina. La stessa cosa accade per le versioni un po' meglio motorizzate di tutte le altre medie. La stessa cosa è successa con la Golf, tant'è che VW ha "pelato" il listino a benzina, lasciando un vuoto tra le versioni "normali" e quelle "sportive". Eppure che VW ha nel "magazzino motori" già da qualche anno un 1.8 FSI con 120 cavalli. Quanto ai circa 100 cavalli (benzina o TDI) su una vettura di quella massa, la risposta dipende dai gusti personali e dall'impiego che se ne vuole fare. Sicuramente non si può pretendere che la macchina sia un fulmine di guerra, ma tutto sommato la considero una potenza adeguata per chi prevede di fare della macchina un impiego turistico e vuole contenere i costi di gestione.
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Loggato
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Luca |
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Maggio 30, 2003, 13:35:08 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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nonostante la tecnologia PDE ha vibrazioni e rumorosità molto più contenute (attenzione, non sto parlando di insonorizzazione migliore, ma di caratteristiche intrinseche migliori). A parere mio, PDE, CR o pompa radiale sono solo mezzi per raggiungere un certo fine; una volta che l'obiettivo è centrato, direi che lo strumento che si è usato non è molto rilevante...
Ok, ma tu senti le vibrazioni dall'abitacolo, e non al banco sul motore.. non so se mi spiego.... magari il motore dal canto suo ha delle vibrazioni ma viene messo in una posizione tale per cui risulti privo di vibrazioni!! hanno agito infatti sul corpo vettura e non sul motore in sè!!
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Luca |
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Maggio 30, 2003, 13:38:48 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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In Italia la quasi totalità delle A3 a benzina vendute era 1.6. Chi voleva qualcosa in più del 1.6 saltava a piè pari tutta la gamma e andava diretto sul 1.8 turbo. In pratica in Italia una cilindrata intermedia non interessa quasi a nessuno, anzi può diventare uno svantaggio al momento di rivendere la macchina. La stessa cosa accade per le versioni un po' meglio motorizzate di tutte le altre medie. Senz'altro.. ma tu una scelta alla clientela la devi proporre... guarda ad esempio la 147, Stilo, Focus, Megane, Astra... hanno una gamma di motori abbastanza completa, che può accontentare tutte le esigenze. Stando al mercato potremo bandire i benzina dato che ormai la maggior parte acquista solo turbodiesel. E cmq non è vero che non interessa a nessuno la cilindrata intermedia... la 147 è venduta tanto anche nella versione da 120cv... che direi che forse è anche quella più equilibrata, dato che come mantenimento e consumi non c'è mollta differenza!!
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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 30, 2003, 13:42:31 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Ok, ma tu senti le vibrazioni dall'abitacolo, e non al banco sul motore.. non so se mi spiego.... magari il motore dal canto suo ha delle vibrazioni ma viene messo in una posizione tale per cui risulti privo di vibrazioni!! hanno agito infatti sul corpo vettura e non sul motore in sè!!
Appunto. E visto che io guido sul sedile di guida e non sul motore... Posso dirti, per esperienza diretta, una cosa. La Mondeo TDdi 115 CV monta lo stesso motore impiegato sui commerciali Transit. Il motore è oggettivamente molto rumoroso e vibra parecchio a freddo. Supporti elastici molto morbidi e una migliore insonorizzazioni rispetto alle TDCi uscite successivamente rendono praticamente inavvertibile la differenza una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, in marcia. Per questo motivo, per molti mercati che badano più alla sostanza che all'etichetta, il TDdi non solo è rimasto in listino, ma è addirittura la versione più richiesta... proprio per il fatto che, infischiandone del modo in cui questo è ottenuto, in media il cliente guarda al risultato (e al portafoglio). I mezzi servono a raggiungere questo, null'altro.
Circa poi il numero di preiniezioni, siamo allo stesso discorso. Se un PDE ne fa 2 e un CR 3, per esempio, ed entrambi rientrano nella normativa Euro3 o Euro4, ed entrambi (con migliore insonorizzazione, o supporti diversi, o quant'altro) forniscono prestazioni, confort e consumi simili, ti assicuro che a chi compra la macchina non importa affatto come certi parametri vengano rispettati, ma solo il fatto che lo siano
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 13:43:11 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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La stessa cosa è successa con la Golf, tant'è che VW ha "pelato" il listino a benzina, lasciando un vuoto tra le versioni "normali" e quelle "sportive". Eppure che VW ha nel "magazzino motori" già da qualche anno un 1.8 FSI con 120 cavalli. Vero.. ma la Vw ha ancora i 1800T da 150 e 180cv.. hanno tolto solo l'aspirato da 125cv.. e potrebbero anche togliere il 2300 V5 dato che ha 10cv in meno alla 1800 turbo da 180cv ma questa per il nostro sistema assicurativo è più conveniente. Il 1800Fsi spero lo importino... il discorso è un'altro: La A2 1600 Fsi è appena stata messa in comercio da noi perchè la qualità delle benzine non è delle migliori e si aspettava a commercializzarla perchè, essendo un motore di nuova concezione, avrebbe bisogno di un carburante più pulito per un corretto funzionamento. Penso che il discorso del 1800 sia lo stesso... lo lanceranno in occasione della presentazione della nuova Golf, spero.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 13:50:18 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Appunto. E visto che io guido sul sedile di guida e non sul motore... Posso dirti, per esperienza diretta, una cosa. La Mondeo TDdi 115 CV monta lo stesso motore impiegato sui commerciali Transit. Il motore è oggettivamente molto rumoroso e vibra parecchio a freddo. Supporti elastici molto morbidi e una migliore insonorizzazioni rispetto alle TDCi uscite successivamente rendono praticamente inavvertibile la differenza una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, in marcia. Per questo motivo, per molti mercati che badano più alla sostanza che all'etichetta, il TDdi non solo è rimasto in listino, ma è addirittura la versione più richiesta... proprio per il fatto che, infischiandone del modo in cui questo è ottenuto, in media il cliente guarda al risultato (e al portafoglio). I mezzi servono a raggiungere questo, null'altro.
Circa poi il numero di preiniezioni, siamo allo stesso discorso. Se un PDE ne fa 2 e un CR 3, per esempio, ed entrambi rientrano nella normativa Euro3 o Euro4, ed entrambi (con migliore insonorizzazione, o supporti diversi, o quant'altro) forniscono prestazioni, confort e consumi simili, ti assicuro che a chi compra la macchina non importa affatto come certi parametri vengano rispettati, ma solo il fatto che lo siano Non sono d'accordo!!! Logico che un cliente la silenziosità la sente nell'abitacolo ma un appassionato guarda anche il prezzo della vettura e la tecnica, la tecnologia che la caratterizza. ll tuo discorso può reggere su vetture che costano mediamente poco, dove il cliente, pur di spendere qualcosina meno, non presta attenzione alla tecnica ma al risultato finale, ma non è il caso dell'Audi: una macchina molto blasonata, d'immagine e con un prezzo superiore alla concorrenza. PEr quanto riguarda poi l'omologazione Euro3,4 può essere vero che non guardi come è stato ottenuto ma, sempre da appassionato parlando, sai che ci sono modi e modi, nel senso sempre di affidabilità e durata. Ora è presto per dirlo perchè è appena uscito, così come uscirà a breve il 1300 jtd fiat, ma alla carta, mi sembra molto più evoluto il secondo che non il primo. A mio avviso è migliore un motore di indole ecologica che non un motore con un particolare filtro che lo rende conforme ad una normativa... cmq ripeto, è presto, con il tempo ed i km vedremo chi sarà più imune da problemi!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 30, 2003, 13:57:28 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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La stessa cosa è successa con la Golf, tant'è che VW ha "pelato" il listino a benzina, lasciando un vuoto tra le versioni "normali" e quelle "sportive". Eppure che VW ha nel "magazzino motori" già da qualche anno un 1.8 FSI con 120 cavalli.
Di fatto è così. Vuoi sapere lo spilt delle vendite di Focus? TDCi 100 CV: 47% TDCi 115 CV: 34% 1.6: 14% 1.8: 3% 2.0 (130, 173, 215 CV): 2% Vale a dire che si potrebbero realizzare volumi di vendita simili con i soli 1.6 e TDCi nelle due varianti. Tuttavia ciò non toglie che alcuni clienti abbiano esigenze profondamente diverse. Tutto sta nel valutare se il gioco vale la candela. Prendendo per esempio me stesso, per quanto possa essere "anomalo" me ne sono fregato sempre della quotazione usato, e pertanto ho sempre scelto la versione più indicata alle mie necessità - motivo per cui ho preso a suo tempo la Golf a benzina con il vecchio 1.8 da 75 CV, la Fiesta con il diesel aspirato da 60 CV (tutte e sempre rigorosamente 3 porte). Avevo ordinato una Golf 2.3 V5, poi per via dei termini di consegna ho ritirato una GTI 1.8T aziendale, e infine all'ordine della Focus ho preso la 2.0i con Esp. Magari prenderò quanto realizza chi acquista la 1.6 Zetec 3p, ma almeno mi sono goduto l'auto che volevo. Cosa sarebbe successo se tali auto non fossero state a listino? Qui credo che ogni persona si comporterebbe diversamente. Nel mio caso, avrei fatto l'ordine tramite importatore parallelo (infatti prima di acquistare la Focus avevo valutato anche l'Astra 2.2i Elegance e la Golf 2.0 Trendline 115 CV). Magari tanti altri, ripiegano su versioni un po' meno rispondenti al loro ideale, scendendo a un compromesso. C'è da dire una cosa, tuttavia. Le scelte sono in parte condizionate dall'"ignoranza" diffusa relativa a costi di gestione delle auto di cilindrata media. Ignoranza nel senso di "ignorare", senza offesa. Se gli automobilisti fossero consci del fatto che gestire un 2.0, una volta raggiunta una buona classe assicurativa, costa quanto gestire un 1.6/1.8, il mercato si comporterebbe diversamente e anche a livello di usato la richiesta sarebbe diversamente orientato. Paradossalmente, devo dirti che la clientela più soddisfatta che ho, è proprio quella che ha scelto le versioni "intermedie", meno diffuse ma molto più equilibrate. Lo vediamo dai loro CVP, lo vediamo dal fatto che quando cambiano auto, ripetono scelte simili - anche andando incontro a "danni" economici (chi può, ovvio...).
P.S.: l'FSI su Golf è un 1.6 da 110 CV; Il 1.8 è un 125 CV ma senza iniezione diretta... poi si passa al 2.0 da 115 CV che di fatto ha sostituito il suddetto 1.8 - la gamma la conosco bene perchè ne ho valutato, a suo tempo, l'acquisto... Ciao Mik
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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 30, 2003, 14:04:27 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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ma un appassionato guarda...
E' questo il punto: la popolazione dei "forum" non rispecchia la media del mercato (che è appasionata si, ma al marchio che guida e non va oltre. Prova a chiedere a chi ha una Passat (o una Mondeo, o una Laguna, o una A4), se la sua vettura ha il motore longitudinale o trasversale: l'80% delle persone ti assicuro che cade dalle nuvole! Quello che tu dici è corretto, ma non è applicabile alla generalità dell'utenza... e poi non dimenticare che stiamo parlando di A3 e non di A8, quindi di una vettura (relativamente) economica e destinata a fare (relativamente) grandi numeri (il "relativamente" è rispetto al resto della gamma Audi). Naturalmente questa è la mia opinione, non è un "dogma"... Bye, Mik
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 14:06:14 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Mikkel sono perfettamente d'accordo con te!!! E' vero, la differenza in gestione tra un 1600 ed un 1800 non è molta, io opterei per la seconda e cmq le case mi devono offrire una vasta scelta, anche se rappresento la minoranza perchè non cerco il diesel!!!! Anche perchè altrimenti finirebbe che andrei dalla concorrenza a prendere magari una macchina che mi piace di meno ma che più rispetta le mie esigenze! Tra parentesi, se è vero che dal 2005 il gasolio costerà come la benzina non so quanto diffuse possano essere le vendite... contando che già adesso parecchi lo prendono per moda e non per necessità.... Lo vediamo dai loro CVP scusa, cos'è???
P.S.: l'FSI su Golf è un 1.6 da 110 CV; Il 1.8 è un 125 CV ma senza iniezione diretta... poi si passa al 2.0 da 115 CV che di fatto ha sostituito il suddetto 1.8 - la gamma la conosco bene perchè ne ho valutato, a suo tempo, l'acquisto... Di che motori parli??? perchè adesso il 1600 Fsi sulla Golf non c'è( non c'è mai stato), nemmeno più il 1800 ed il 200 da 115cv se non erro era sulla golf GTI terza serie!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 14:10:58 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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E' questo il punto: la popolazione dei "forum" non rispecchia la media del mercato (che è appasionata si, ma al marchio che guida e non va oltre. Prova a chiedere a chi ha una Passat (o una Mondeo, o una Laguna, o una A4), se la sua vettura ha il motore longitudinale o trasversale: l'80% delle persone ti assicuro che cade dalle nuvole! Quello che tu dici è corretto, ma non è applicabile alla generalità dell'utenza... e poi non dimenticare che stiamo parlando di A3 e non di A8, quindi di una vettura (relativamente) economica e destinata a fare (relativamente) grandi numeri (il "relativamente" è rispetto al resto della gamma Audi). Naturalmente questa è la mia opinione, non è un "dogma"... Bye, Mik Hai ragione... però ad esempio io dico... mi piace la A3 ma perchè non considerare una Focus con un Delphi common rail di econda generazione molto più evoluto del PDE? Sono vetture diverse, sia come immagine che come rifinitura e rivendibilità, ok, ma la differenza di prezzo non è trascurabile, se consideriamo che appartengono allo stesso segmento.. per quello che ti dico la spesa in "surplus" dovrebbe essere degnamente giustificata a livello tecnologico che non di finitura o di elettronica di second'ordine.
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Phormula |
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Maggio 30, 2003, 14:12:53 pm |
Visitatore, , posts |
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Non occorre che me lo spieghi. Io del New Beetle ho comperato il duemila a benzina proprio perchè sono convinto che (per chi fa poca strada, come me) sia il motore che meglio si adatta a quella macchina. So benissimo che quando lo andrò a rivendere il concessionario mi dirà che se era un millesei o meglio un TDI...
E, se avessi preso la Focus (per la quale mi ero fatto fare il preventivo), ero intenzionato ad andare su un 1.8. Purtroppo l'ESP non era disponibile, la valutazione dell'usato era molto bassa e, dopo essere rimasto scottato con la Fiesta (peso degli accessori sul costo della vettura nuova = 25%, maggiore valutazione al momento della rivendita = 0), mi sono ripromesso di non comperare più nessuna macchina in cui il peso degli optional supera il 10%.
Il fatto è che per ragioni storiche, noi italiani abbiamo ancora paura della cilindrata, la gente dice "tanto, per quel che ne devo fare" e i venditori non spiegano il vantaggio che un po' più di coppia (più che di potenza) fornisce nella guida di tutti i giorni. Non vuol dire che uno debba per forza prendersi una bomba, ma che spesso il gradino più su della motorizzazione "entry level" è quello più equilibrato. E questo rende le versioni a benzina "intermedie" di fatto poco richieste.
Anche la 147, che citava qualcuno, se invece del 1.6 avesse un 1.8 da 120 cavalli, con questa motorizzazione venderebbe poco. Invece il fatto che sia più potente ma resti un 1.6 aiuta a vincere le remore.
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Loggato
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