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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 14:20:28 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Anche la 147, che citava qualcuno, se invece del 1.6 avesse un 1.8 da 120 cavalli, con questa motorizzazione venderebbe poco. Invece il fatto che sia più potente ma resti un 1.6 aiuta a vincere le remore. verissimo.. anche se, ti dirò, che mi dispiace che non abbiano messo il 1800 da 140cv della 156!!! A proposito del tuo 2000, Luca, ho letto su 4r di questo mese una accelerazione bassina per essere un 2000... 12.2" da 0-100 è un pò una delusione, non trovi??
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 30, 2003, 14:22:54 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Come saprai anche tu io sono un venditore Ford (anche se la Focus l'ho presa prima di cambiare lavoro, molto prima). Ai miei clienti lo dico sempre: se volete un benzina, valutate il 1.8 o la 2.0, ma siate consci del fatto che la valutazione sarà poco superiore alla 1.6 o che come privati impiegherete un po' più tempo a rivenderla. Lascio quindi al cliente la scelta, magari ci pensa una settimana in più, ma non lo spingo sulla 1.6. Fai conto che anche 1000 Euro di svalutazione in più, in 3 anni sono solo 333 Euro, quindi meno di 30 Euro di costo extra al mese. I consumi tra un 1.6 e un 2.0 variano solo in funzione di quanto gli chiedi... un 2.0 guidato bene consuma molto meno di un 1.6 tirato per il collo (io mediamente faccio i 13 circa, con un litro). Lo stesso sulla Golf: ho guidato spesso la 2.0i-115 CV, è infinitamente meglio della 1.6, ma quante ne venderebbero? Finchè non cambia la mentalità, poche. Per VW, evidentemente TROPPO POCHE.« Ultima modifica: Maggio 30, 2003, 14:23:59 pm da mikkel »
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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 30, 2003, 14:29:26 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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A proposito del tuo 2000, Luca, ho letto su 4r di questo mese una accelerazione bassina per essere un 2000... 12.2" da 0-100 è un pò una delusione, non trovi?? Dipende dall'importanza che conferisci al valore in rapporto alla cilindrata o alla potenza... io quando valuto una vettura x esempio, di solito dico "prendo un 2.0", poi può avere 90 o 170 CV... ma la risposta all'acceleratore, data dalla disponibilità di coppia subito sopra al minimo, è sempre quella di un 2.0 e non di un 1.6 di pari potenza. Certo che se privilegi la guida sportiva il discorso cambia (e infatti anche VW ha l'FSI da 150 CV, oltre al 115 CV, come Ford ha il 170 CV oltre al 130, e Peugeot il 136 CV e il 179). Ma nell'uso normale, ti farei provare per credere un 1.6 da 115 CV e un 2.0 con la stessa potenza e pari accelerazione per valutare quanto, nella realtà, siano diversi - a parità di prestazioni massime.
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 14:30:17 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Bah.. poi dipende, per una seconda o terza macchina anche un 1600 potebbe andare ma ormai con le strozzature che hanno... di brio nemmeno l'ombra, sei costretto a tirare il propulsore incrementando i consumi. Ho provato da mio cugino la golf 1600 da 105 cv con cerchi da 16" e posso dire con certezza che è un polmone su 4 ruote... la mia sporting è anni luce più brillante pur essendo un 1200.... sia in accelerzazione che ripresa....
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 14:43:19 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ma nell'uso normale, ti farei provare per credere un 1.6 da 115 CV e un 2.0 con la stessa potenza e pari accelerazione per valutare quanto, nella realtà, siano diversi - a parità di prestazioni massime. Sinceramente non saprei perchè non le ho mai provate.... che cambia?? le prestazioni più o meno si equivalgono, l'accelerazione dovrebbe essere superiore per il 1600.. nel 2000 avrai più coppia, più freno motore, ,meno usura del propulsore, minori consumi.... qualcos'altro?? sempre confrontando il beetle conta che la ripresa in V da 70/120 è di 17.7".. come la micra 1400 16v da 88cv che ci mette 17.8" Poi, per fare un esempio concreto, a livello di guidabilità, quanto cambia da una Focus 1800 da 115cv ad un 2000 da 130? non credo che 15 cv possano fare la differenza su una vettura del genere... in quel caso la mia scelta sarebbe incrine al 1800.. anche perchè i nm di differenza sono solo 18... tu che dici??
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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 30, 2003, 15:00:34 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Confrontare la 1.8 e la 2.0 è dura per via dei diversi rapporti al cambio (i primi 4 sono più corti sulla 2.0). Confrontando invece la 1.6 con la 1.8, che ha esattamente lo stesso cambio, cambia molto. Non nei numeri assoluti, velocità a parte, ma nella fluidità di marcia. In poche parole, tutto quello che sulla 1.6 ti chiede la 3a, con la 1.8 lo fai in 4a se non in 5a. Ciò significa minori consumi e maggior gradevolezza di marcia. La coppia massima non è in numeri assoluti molto più alta, ma è ben diversa la distribuzione di coppia nelle regioni basse del contagiri, quelle che di fatto l'utente medio usa più spesso. E' per questo fatto che è ben difficile che qualcuno, prescindendo dalla potenza massima, passi da un propulsore di cilindrata più alta a uno più piccolo: anche a fronte di prestazioni assolute migliori, lo troverà sempre piuttosto "vuoto" nella risposta. Ti ribadisco, la cosa migliore per capirlo, è provare... se non sei lontanissimo da me posso farti provare nel traffico normale (quindi senza chiedere le massime prestazioni), senza dirti la cilindrata prima, due Mondeo o due Focus, poi mi dici quali preferisci... so già cosa risponderesti, ma almeno hai l'occasione di "toccare con mano" la differenza
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 15:09:42 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Se la memoria non m'inganna tu sei della capitale, io del Piemonte... fossi di Torino sarei già venuto a fare un giro per il tuo showroom!!! Beh, però dipende dalle macchine.. mi spiego, ho una 156 1800 da 144cv in casa e per il tagliando mi hanno dato una 1600 da 120cv.. ebbene, la 1600 ha una distribuzione di coppia migliore, più omogenea e fluida... la mia 1800 sotto i 3500giri è seduta per poi schizzare a 7000 in pochissimo tempo, quasi fosse un turbo: da ciò ne conseguono prestazioni altissime, ottime doti di accelerazioni ma poco sfruttabile nel traffico normale di tutti i giorni, dove, più cle la potenza vera e propria ti serve una coppia pronta fin dai bassi regimi!!
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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 30, 2003, 15:14:35 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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E' Lavedi della Capitale... io sono di Varese, molto più vicino al Piemonte (da casa mia al ponte di ferro di Sesto Calende sono circa 15 minuti) Non conosco i motori della 156... credevo che come i Ford o i VW o gli Opel fossero "uguali" come erogazione, anche se con cilindrate diverse... in questo caso non saprei che dire, la minore o maggiore soddisfazione dipenderà dall'uso che si fa della vettura, prescindendo dalla cilindrata... le carte in gioco si mescolano... « Ultima modifica: Maggio 30, 2003, 15:28:11 pm da mikkel »
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Luca |
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Maggio 30, 2003, 15:16:53 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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purtroppo non ho l' ultimo numero di 4r, quello di giugno giusto? cmq che motore hanno provato?
12,2" per il 2.0 tdi mi sembrano troppi, sono 9,4 dichiarati mi pare...se è il dato del 2.0 fsi mi pare ancora + strano...
dimmi un pò tu
Sì, è 4r di giugno.. la prova a cui alludo io è quella del New Beetle cabrio, 2000 benzina da 115cv!!
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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 30, 2003, 15:17:59 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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12,2" per il 2.0 tdi mi sembrano troppi, sono 9,4 dichiarati mi pare...se è il dato del 2.0 fsi mi pare ancora + strano...
No, si tratta della Beetle 2.0i da 115 CV, cabrio - tenuto conto del peso, è un valore accettabile, anche se su altre testate ha fatto segnare tempi migliori (fino a 10.9 secondi). E' da un po' che 4R rileva a volte tempi strani, soprattutto su auto del Gruppo VW. Magari problemi di messa a punto, magari la benzina... boh. Sta di fatto che non è stata fulminea, ma tenuto conto della potenza in gioco, del peso e dell'aerodinamica, si tratta di un valore a parere mio onesto e, soprattutto, tenuto conto delle caratteristiche di erogazione di quel motore, ottenibile senza massacrare la meccanica...
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 15:21:33 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 30, 2003, 15:26:02 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Per qualsiasi marca di auto la risposta non te la dà solo il venditore ma in primo luogo il prodotto stesso. Te ne do una per 3 giorni, poi mi dai il tuo parere. E' questo il modo migliore di convincere (...non necessariamente, ovvio) il potenziale cliente sulle doti di un'auto. Ed è un peccato non poterlo fare con tutti. Il 90% delle persone alle quali ho avuto modo di fornire per il weekend Focus o Mondeo TDCi alla fine hanno acquistato, senza spingerle con sconti particolari o supervalutazioni. Io non avevo una buona impressione dalle Opel, provarle è stato il modo migliore per conoscerle (sono un ex utente VW). « Ultima modifica: Maggio 30, 2003, 15:30:12 pm da mikkel »
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Phormula |
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Maggio 30, 2003, 15:30:04 pm |
Visitatore, , posts |
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A proposito del tuo 2000, Luca, ho letto su 4r di questo mese una accelerazione bassina per essere un 2000... 12.2" da 0-100 è un pò una delusione, non trovi?? Effettivamente è quasi lo stesso tempo che dichiarava Ford per la mia vecchia Fiesta 1.2 (12 secondi e 6 decimi). Per il New Beetle berlina (che pesa meno) dichiarano uno spunto un po' migliore. Non mi chiedere il valore esatto perchè non me lo ricordo. In realtà la mia scelta era ed è motivata dal desiderio di avere un motore che si lascia sfruttare anche in basso, in quella zona del contagiri tra 1000 e 2500 giri dove la maggior parte dei 16 valvole espongono il cartello "torno subito". Anche qui, più che il valore di coppia in se, mi interessava la curva di coppia. Mi piace l'idea di non dover scalare una marcia ogni volta che il traffico rallenta o la strada affronta un tratto in salita. Se vogliamo parlare di prestazioni pure, molto probabilmente anche quelle del millesei erano più che sufficienti al tipo di impiego che ne faccio io. Però (avendole guidate entrambe prima di fare una scelta) il duemila era tutto un altro pianeta. La differenza non è tanto nei numeri ma nella maggiore regolarità di funzionamento che un motore di cilindrata superiore consente. Una volta Rolls Royce aveva l'abitudine di non dichiarare la potenza dei propri motori. Dicevano che era "adeguata". Ecco, nel mio caso è più o meno così. Il duemila da 115 cavalli per me è "adeguato" al tipo di impiego che io faccio della mia macchina. Per finire la disponibilità di coppia. Non so voi, ma io le manovre di parcheggio o di entrata/uscita dal box le faccio spesso e volentieri senza toccare l'acceleratore. Non serve, già al minimo la coppia è più che sufficiente a spostare la macchina. Ho provato da mio cugino la golf 1600 da 105 cv con cerchi da 16" e posso dire con certezza che è un polmone su 4 ruote... la mia sporting è anni luce più brillante pur essendo un 1200.... sia in accelerzazione che ripresa....
Non posso commentare. La Golf 1600 l'ho guidata parecchio (è molto diffusa negli autonoleggi) e secondo me quel motore dà il meglio di sè sopra i 3000 giri. La Punto II l'ho guidata tantissimo nella versione 8 valvole (idem) e l'ho trovata "soporifera", per avere un minimo di spunto occorre scalare continuamente. Se poi uno accende il condizionatore è come se improvvisamente piombassero 200 Kg di zavorra nel baule. La versione a 16 valvole la conosco poco, se posso non giudico le macchine se non ci ho fatto sopra almeno 400-500 km.
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