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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 30, 2003, 15:32:06 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Phormula ho la cattiva impressione che leggendo le tue abitudini di guida e conoscendo le mie, noi potremmo rubarci la macchina! « Ultima modifica: Maggio 30, 2003, 15:39:06 pm da mikkel »
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 15:32:53 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Vero.. ma in 3 giorni valuti un motore, un telaio ma non una macchina!!! Mi spiego, alla carta sono molto valide sia come prezzo che come motori e telai, però quanto a rifiniture lasciano un pò a desiderare..... Sarà anche che ho avuto esperienze con una Mondeo del mio amico cambiata per disperazione a 50000km.... era un 1800 ghia, ottimo motore, linea, prestzioni e dotazioni di serie ma ne avevano sempre una quando non ne avevano 2!! Poi ultimamente la ford mi è scaduta con la Streetka... bella come linea, davvero ma con quel prezzo a mio avviso l'ha fatta fuori dal vaso!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 30, 2003, 15:36:48 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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La Golf 1600 l'ho guidata parecchio (è molto diffusa negli autonoleggi) e secondo me quel motore dà il meglio di sè sopra i 3000 giri. La Punto II l'ho guidata tantissimo nella versione 8 valvole (idem) e l'ho trovata "soporifera", per avere un minimo di spunto occorre scalare continuamente. Se poi uno accende il condizionatore è come se improvvisamente piombassero 200 Kg di zavorra nel baule. La versione a 16 valvole la conosco poco, se posso non giudico le macchine se non ci ho fatto sopra almeno 400-500 km.
Vero.. ma le prestazioni e la vivacità di un propulsore lo senti subito...con una cinquantina di km più o meno capisci come gira.... Logico che per provarlo in tutte le situazioni ce ne vuole di tempo...l'effetto positivo invece me l'ha fatto la Micra... davvero non pensavo fosse così briosa!!
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 31, 2003, 10:11:22 am |
Visitatore, , posts |
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Vero.. ma le prestazioni e la vivacità di un propulsore lo senti subito...
Si, é vero, anche se il cronometro a volte dice un'altra cosa. Io ricordo quando Fiat per la seconda serie della 127 (1977) introdusse il motore1050. Tantissimi clienti dicevano che la 900 era più vivace, anche se poi il 1050 nelle prove vinceva a man bassa. Fcciamo un po' di conti sui numeri (dichiarati) Golf 1,6 16V = 105 cavalli e 148 Nm a 4500 giri, su un peso di 1171 Kg Punto 1,2 sporting = 80 cavalli e 114 Nm a 4000 giri, su un peso di 930 Kg Rapporto peso/potenza 11,15 Kg/Cv per la Golf e 11,62 Kg/Cv per la Punto Rapporto peso/coppia 7,9 Kg/Nm per la Golf e 8,15 Kg/Nm per la Punto Sulla carta le due vetture sono più o meno equivalenti. Infatti lo 0-100 dichiarato é 10,5 s per la Golf e 10.9 per la Punto. Nella guida di tutti i giorni la Punto Sporting ha il vantaggio del cambio a 6 marce, che permette di sfruttare meglio l'intervallo di coppia e dell'omologazione Euro 3, che permette di fare qualche giochetto in più per migliorare le prestazioni. A questo si aggiunge la sezione frontale minore (che però é un vantaggio solo da una certa velocità in poi). La Punto con il cambio 5 marce ha lo stesso rapporto peso/potenza e coppia/potenza ma perde un secondo in accelerazione. Più in là di così, non posso andare, perché, oltre ai valori di coppia e potenza massima, bisognerebbe avere le curve. E, ovviamente, provare le due vetture.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 31, 2003, 10:20:23 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Si, é vero, anche se il cronometro a volte dice un'altra cosa. Io ricordo quando Fiat per la seconda serie della 127 (1977) introdusse il motore1050. Tantissimi clienti dicevano che la 900 era più vivace, anche se poi il 1050 nelle prove vinceva a man bassa.
Fcciamo un po' di conti sui numeri (dichiarati)
Golf 1,6 16V = 105 cavalli e 148 Nm a 4500 giri, su un peso di 1171 Kg Punto 1,2 sporting = 80 cavalli e 114 Nm a 4000 giri, su un peso di 930 Kg
Rapporto peso/potenza 11,15 Kg/Cv per la Golf e 11,62 Kg/Cv per la Punto Rapporto peso/coppia 7,9 Kg/Nm per la Golf e 8,15 Kg/Nm per la Punto
Sulla carta le due vetture sono più o meno equivalenti. Infatti lo 0-100 dichiarato é 10,5 s per la Golf e 10.9 per la Punto.
Nella guida di tutti i giorni la Punto Sporting ha il vantaggio del cambio a 6 marce, che permette di sfruttare meglio l'intervallo di coppia e dell'omologazione Euro 3, che permette di fare qualche giochetto in più per migliorare le prestazioni. A questo si aggiunge la sezione frontale minore (che però é un vantaggio solo da una certa velocità in poi). La Punto con il cambio 5 marce ha lo stesso rapporto peso/potenza e coppia/potenza ma perde un secondo in accelerazione.
Più in là di così, non posso andare, perché, oltre ai valori di coppia e potenza massima, bisognerebbe avere le curve. E, ovviamente, provare le due vetture.
Io mi riferivo alla versione precedente di Sporting, la mia da 86cv, !! Poi non mi fido mai dei dati dichiarati dalla casa, preferisco fare affidamento sulle prove: infatti per farti un esempio la Sporting da te citata, quella a 6 marce, ha un'accelerazione dicharata come la mia, ma effettivo lo 0-100 è di 13.6 per la versione con gommatura da 15" e 12.9" per quella con le gomme da 14"!! Direi che c'è un margine notevole di differenza.. idem per la Golf... non vorrei azzardare ipotesi ma ci mette molto di più di 10.5 per me da 0-100.... dico ciò perchè la mia che effettivo ci mette ( 10.9/10.6 rilevato da due riviste) è molto più vivace di quella!!
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Phormula |
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Maggio 31, 2003, 10:28:59 am |
Visitatore, , posts |
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Io mi riferivo alla versione precedente di Sporting, la mia da 86cv, !! Poi non mi fido mai dei dati dichiarati dalla casa, preferisco fare affidamento sulle prove: infatti per farti un esempio la Sporting da te citata, quella a 6 marce, ha un'accelerazione dicharata come la mia, ma effettivo lo 0-100 è di 13.6 per la versione con gommatura da 15" e 12.9" per quella con le gomme da 14"!! Direi che c'è un margine notevole di differenza.. idem per la Golf... non vorrei azzardare ipotesi ma ci mette molto di più di 10.5 per me da 0-100.... dico ciò perchè la mia che effettivo ci mette ( 10.9/10.6 rilevato da due riviste) è molto più vivace di quella!! La Punto II era più leggera, più potente ed era Euro 2, quindi in accelerazione si poteva ancora ignorare il segnale della sonda lambda, realizzando qualcosa di molto simile alla vecchia pompetta di ripresa nei carburatori (o alle rimappature sulle centraline di oggi). Non mi sorprende il fatto che sia più nervosa e performante di una macchina più grande, pesante e che deve rispettare normative sulle emissioni molto più severe. Io ho visto un paio di volte come vengono misurate le prestazioni in accelerazione, i "tempi", per capirci. Ti assicuro che non presterò MAI la mia macchina perché riceva un trattamento del genere.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 31, 2003, 10:37:27 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io ho visto un paio di volte come vengono misurate le prestazioni in accelerazione, i "tempi", per capirci. Ti assicuro che non presterò MAI la mia macchina perché riceva un trattamento del genere. Quello nemmeno io.... sono geloso della mia macchina, sempre ben curata e meccanicamente ok!!! Infatti leggo le prove e mi limito a dicutere su quelle!!
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Luca |
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Maggio 31, 2003, 10:40:02 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Non mi sorprende il fatto che sia più nervosa e performante di una macchina più grande, pesante e che deve rispettare normative sulle emissioni molto più severe. Su quello sono d'accordo... infatti appena ho letto le prestazioni delle macchine omologate Euro 4 mi ero un pò depresso perchè sembravano allontanarsi sempre più la vivacità ed il brio.... meno male che la piccola Nissan mi ha fatto cambiare idea e capire che se si vuole la vivacità si ottiene.. e che la Micra non vuole assolutamente essere una vettura di alte prestazioni!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 31, 2003, 11:10:02 am |
Utente standard, L4, 157 posts |
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... non vorrei azzardare ipotesi ma ci mette molto di più di 10.5 per me da 0-100....
La Golf 1.6i ha fatto rilevare sulla maggior parte delle riviste tempi tra i 10,8s (105 CV) e gli 11,8s nella versione 102 CV, entrambe Euro4. Poi dipende molto dal "carico" di allestimento, tra una 1.6 Trendline 3p senza clima e accessori vari e una 1.6 Highline con clima, pelle, tettuccio etc etc possono passarci anche 150 Kg e più di differenza, che vanno a influenzare i risultati in ripresa e soprattutto accelerazione. La spaziatura del cambio poi significa molto, vetture con rapporti inferiori corti danno la sensazione di essere più vivaci, ma poi, "numeri" alla mano, nel passaggio da 0 a 100 risultano addirittura inferiori a che per raggiungere questa velocità richiede solo un cambio marcia invece di due (o in qualche caso, addirittura tre). Prestazioni reali e sensazioni non sempre vanno d'accordo!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 31, 2003, 11:15:18 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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La spaziatura del cambio poi significa molto, vetture con rapporti inferiori corti danno la sensazione di essere più vivaci, ma poi, "numeri" alla mano, nel passaggio da 0 a 100 risultano addirittura inferiori a che per raggiungere questa velocità richiede solo un cambio marcia invece di due (o in qualche caso, addirittura tre). Prestazioni reali e sensazioni non sempre vanno d'accordo! Verissimo... ma nel mio caso sono abbastanza sicuro perchè una volta eravamo in pari al semaforo! Logico che le vetture sono diverse in tutto.. il mio discorso era basato solo sulle prestazioni e sulla vivacità!!
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Luca |
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Maggio 31, 2003, 11:44:25 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ma il mio non è un discorso contro la Golf.... è contro le nuove norme anqinquinamento!!! Anche la 147 105cv da me tanto ambita e lodata credo che prestazionalmente parlando sia sui livelli della Golf 1600!!! Forse qualcosina meglio per via dei rapporti corti ma parliamo di decimi... quindi non rilevabili al volante!!!
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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 31, 2003, 12:23:51 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Ma il mio non è un discorso contro la Golf.... è contro le nuove norme anqinquinamento!!! Su questo tema mi trovi assolutamente contrario... Pensa che io quando ho immatricolato la Focus potevo avere un'altra 2.0i identica (colore a parte, era blu elettrico non metallizzato) ma Euro2 in stock, a 2 milioni in meno, e ho rinunciato proprio per avere la Euro3! C'è però da dire una cosa, la versione Euro2 ce l'ha mia madre (2.0i 3p Ambiente, executive blue, di importazione parallela) non mi sembra che abbia prestazioni superiori. I dati del propulsore (potenza, coppia) sono identici, cambia però l'erogazione: a "sensazione" la 2.0i Euro2, sempre con 130 CV, è un po' più nervosa oltre i 3500 giri, ma meno pronta nella fascia 1000-2500 (parlo sempre di sfumature... magari possono esserci anche tra un motore e l'altro, a seconda anche di come è stato guidato). Complessivamente credo che anche i dati cronometrici siano identici, stando anche a quanto rilevato da riviste che hanno testato l'auto (lo scatto da 0 a 100 per la 3p è sempre stato rilevato tra gli 8,9 e i 9,3 secondi - passando a un massimo di 9,9/10,2s per la SW 2.0 Ghia full optional da 26.000 Euro provata da Auto Motor und Sport nel test di durata.
Bye, Mik
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 31, 2003, 13:13:32 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Pensa che io quando ho immatricolato la Focus potevo avere un'altra 2.0i identica (colore a parte, era blu elettrico non metallizzato) ma Euro2 in stock, a 2 milioni in meno, e ho rinunciato proprio per avere la Euro3! Mik ma la differenza tra Euro2 e 3 non si sente particolarmente, sia a sensazione che nei rilievi.... la differenza ce l'hai con la Euro 4 perchè su queste hai 2 catalizzatori e 2 sonde lambda!!
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mikkel |
Wind of Change |
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Maggio 31, 2003, 13:57:10 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Sicuro? Ho appena controllato una Fusion 1.4i Automatik e una Fiesta 1.3i Collection qui in salone, entrambe Euro4, ma mi sembra di vedere solo una Lambda e un catalizzatore... tuttavia posso sbagliarmi - non sono un meccanico ma un semplice venditore...
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