|
1215 Visitatori + 0 Utenti = 1215
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 19, 2017, 14:20:35 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Capisco sempre meno. Non vorresti nemmeno sapere se l'auto investitrice rispettava i limiti o andava magari al doppio della velocità consentita?
Allo scopo di ? Di resuscitare il morto ? Di beccare qualche quattrino che vada a sommarsi alle montagne di milioni che già possiedo ? Il tutto rendendo ancora piu' difficile la vita all'investitore ? « Ultima modifica: Luglio 19, 2017, 14:22:11 pm da mauring »
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 19, 2017, 14:25:38 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Allo scopo di ? Di resuscitare il morto ? Di beccare qualche quattrino che vada a sommarsi alle montagne di milioni che già possiedo ? Il tutto rendendo ancora piu' difficile la vita all'investitore ? Se l'investitore non rispettando le norme della circolazione stradale in modo plateale ha contribuito in modo rilevante alla morte di una persona è giusto che venga punito per questo, mi sembra evidente. Se andava a 50 non ha colpe, se andava a 60 ne ha un po', se andava a 100 è un criminale. Finché non sarà appurato a quanto andava è impossibile affermare chi sia il colpevole.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 19, 2017, 14:50:10 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Purtroppo (e per fortuna) per la legge e' come dice Baranzo, c'e' poco da fare. Tra l'altro, mettiamo che stesse andando a 70 invece che 50... nulla vieta di pensare che hayeden avrebbe potuto salvarsi. Chiaro che hayden non avrà mai meno del 50% di colpa.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
Luglio 19, 2017, 14:53:45 pm |
|
Se l'investitore non rispettando le norme della circolazione stradale in modo plateale ha contribuito in modo rilevante alla morte di una persona è giusto che venga punito per questo, mi sembra evidente. Se andava a 50 non ha colpe, se andava a 60 ne ha un po', se andava a 100 è un criminale. Finché non sarà appurato a quanto andava è impossibile affermare chi sia il colpevole.
Chi dice che rispettando i limiti non si hanno colpe ? Se lo investo a 50 con una utilitaria magari mi salta sul cofano basso e non si fa niente, mentre se lo prendo con un Dodge RAM si spiaccica sul frontale grosso e dritto e muore. Ho colpa perché ho comprato un Dodge RAM ? Con un'utilitaria gli avrei salvato la vita. Se vogliamo salvare la vita a tutti, anche agli imbecilli, mettiamo il limite a 1 Km/h in tutte le strade e abbiamo finito.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 19, 2017, 14:58:32 pm |
|
Chi dice che rispettando i limiti non si hanno colpe ?
Se lo investo a 50 con una utilitaria magari mi salta sul cofano basso e non si fa niente, mentre se lo prendo con un Dodge RAM si spiaccica sul frontale grosso e dritto e muore.
Ho colpa perché ho comprato un Dodge RAM ? Con un'utilitaria gli avrei salvato la vita.
Se vogliamo salvare la vita a tutti, anche agli imbecilli, mettiamo il limite a 1 Km/h in tutte le strade e abbiamo finito.
Qui non si sta parlando di colpa morale o religiosa, ma di grado di colpa stabilito dalla legge. Non rispettare uno stop rappresenta una colpa perché non si è rispettata una norma del codice stradale, allo stesso modo se il limite è 50 e vado a 100 sono colpevole di non aver rispettato un'altra norma del codice. Non mi sembra una cosa particolarmente difficile da capire.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 19, 2017, 14:58:50 pm |
|
Chi dice che rispettando i limiti non si hanno colpe ?
Se lo investo a 50 con una utilitaria magari mi salta sul cofano basso e non si fa niente, mentre se lo prendo con un Dodge RAM si spiaccica sul frontale grosso e dritto e muore.
Ho colpa perché ho comprato un Dodge RAM ? Con un'utilitaria gli avrei salvato la vita.
Se vogliamo salvare la vita a tutti, anche agli imbecilli, mettiamo il limite a 1 Km/h in tutte le strade e abbiamo finito.
Ma dai, che c'entra, su ? Moralmente capisco il tuo ragionamento, ma legalmente non sta ne in cielo ne in terra. Sono tutti e due omologati e quindi puoi circolare. Quello che non puoi fare e' andare a 70 se il limite e 50...
|
|
|
|
|
mauring |
|
Luglio 19, 2017, 15:06:44 pm |
|
Mi sembra che si stesse parlando sul piano morale.
Cioè, la procedura scelta dalla famiglia per ottenere un qualche risarcimento è legalmente ineccepibile, moralmente molto meno.
Il loro congiunto ha torto marcio, loro non hanno bisogno di soldi, non si capisce lo scopo di questo accanimento verso l'investitore, che è vittima anche lui e già deve pagare un prezzo molto alto, quello di aver, seppure incolpevolmente, ucciso un uomo.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 19, 2017, 15:12:12 pm |
|
Cioè, la procedura scelta dalla famiglia per ottenere un qualche risarcimento è legalmente ineccepibile, moralmente molto meno.
Il loro congiunto ha torto marcio, loro non hanno bisogno di soldi, non si capisce lo scopo di questo accanimento verso l'investitore, che è vittima anche lui e già deve pagare un prezzo molto alto, quello di aver, seppure incolpevolmente, ucciso un uomo.
Quando c'e' un avvocato di mezzo, la morale va a puttane...
|
|
|
|
|
mauring |
|
Luglio 19, 2017, 15:15:04 pm |
|
Quando c'e' un avvocato di mezzo, la morale va a puttane... Basterebbe non incaricare l'avvocato e accettare che il congiunto fosse un mona e che a nulla vale ormai una causa contro l'investitore.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 19, 2017, 15:33:15 pm |
|
E perché non dovrebbe avere colpa? Se effettivamente superava i limiti colpa ne ha ancora, 70 al posto di 50 potrebbero essere la discriminante tra un paio di fratture e la morte.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Luglio 19, 2017, 15:40:57 pm |
|
E perché non dovrebbe avere colpa? Se effettivamente superava i limiti colpa ne ha ancora, 70 al posto di 50 potrebbero essere la discriminante tra un paio di fratture e la morte.
E chi puo' dire che a 50 non sarebbe morto ? I 50 all'ora sono piu' che sufficienti per ucciderti. « Ultima modifica: Luglio 19, 2017, 15:42:56 pm da mauring »
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 19, 2017, 15:43:11 pm |
|
E chi puo' dire che a 50 non sarebbe morto ?
Minchia, ma sei un testone !!!
|
|
|
|
|
mauring |
|
Luglio 19, 2017, 15:46:13 pm |
|
Minchia, ma sei un testone !!! No, ditemi che tipo di perizia puo' stabilire che a 50 non sarebbe morto. Una simulazione al computer ? Dal valore legale nullo ? L'urto fa storia a sé. Nessuno potrà mai dire se a 50 si sarebbe salvato. Ci fosse stato il limite dei 20 all'ora, potrei capire, ma 50 no. E' per questo che tutta la storia è assurda.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 19, 2017, 15:48:04 pm |
|
No, ditemi che tipo di perizia puo' stabilire che a 50 non sarebbe morto.
Una simulazione al computer ? Dal valore legale nullo ?
L'urto fa storia a sé. Nessuno potrà mai dire se a 50 si sarebbe salvato.
E' per questo che tutta la storia è assurda.
Ma che cazzo centra dai. Sotto i 50 sei nel giusto. Sopra i 50 una parte di colpa e' senz'altro tua. Punto.
|
|
|
|
|
|