|
claudio53 |
|
|
Settembre 22, 2017, 11:26:00 am |
Visitatore, , posts |
|
In quel caso siamo di fronte ad una cosa ampiamente dimostrata (il salto della precedenza) e ad una non dimostrabile (velocità eccessiva, mancata frenata, ecc.).
Mi pare ovvia la conclusione.
Perchè non dimostrabile? A parte il video, anche dai danni alla vettura e all'investito si può risalire alla velocità.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 22, 2017, 11:27:10 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Non si risolvono così perché o c'è il cid, o ci sono testimoni, o il verbale della polizia assegna chiaramente le responsabilità in maniera univoca.
In assenza di tutto ciò, tu dici che ho saltato la precedenza, io dico che correvi troppo e che se fossi andato più piano non sarebbe successo niente. Senza elementi esterni, come fai a dire chi sta dicendo la verità e chi sta mentendo?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Velo |
|
|
Settembre 22, 2017, 11:27:32 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Tu hai detto che in assenza di testimoni ti danno di default il 50/50 in qualsiasi caso.
Se fosse vero, il 95% degli incidenti si risolverebbero con un 50/50, ma non mi sembra sia così.
Mio fratello anni fa tamponò (muso contro culo) un deficiente che aveva bruciato la precedenza e svoltato a destra. Compilato CID indicando le sole direzioni e provenienze di marcia, poiché il tamponamento avvenne palesemente a velocità codice e vicinissimo all'intersezione, diedero il 100% di ragione a mio fratello. Senza testimoni o perizie, ma solo una foto (su pellicola! ) del punto in cui si erano fermate le auto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 22, 2017, 11:28:11 am |
|
le velocità, in assenza di filmati, in genere vengono ricostruite a favore delle due parti con differenze anche del 30%, poi il giudice nomina un terzo perito che in genere la colloca a metà esatta fra quelle stimate dai periti di parte.
Dialogo vero: "io posso farle una perizia che sta in piedi asserendo che lei andava a 90. Però il perito di controparte ne farà un'altra, che sta anch'essa in piedi, asserente che lei andava a 130. Il perito nominato dal giudice stabilirà che lei andava a 110 e su questo si baserà il giudice".
Ma difatti ho parlato di quello legale, ovvero quello estraneo alle parti in causa...che ovviamente tentano di portare acqua al proprio mulino.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 22, 2017, 11:32:35 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
In assenza di tutto ciò, tu dici che ho saltato la precedenza, io dico che correvi troppo e che se fossi andato più piano non sarebbe successo niente. Senza elementi esterni, come fai a dire chi sta dicendo la verità e chi sta mentendo?
Il salto della precedenza è palese (se ti ho centrato, non me l'hai data), la velocità no, occorre dimostrarla.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 22, 2017, 11:33:30 am |
|
Quando feci il botto grosso nel 2002 contro uno che passava col rosso....senza testimoni mi avrebbero dato 50/50. Perché io spergiuravo di essere passato col verde.....e lui.....pure.... Coi testimoni i vigili risalirono alla linea del rosso e quindi mi presi la ragione piena come in effetti avevo
|
|
|
|
|
mauring |
|
Settembre 22, 2017, 11:37:33 am |
|
Quando feci il botto grosso nel 2002 contro uno che passava col rosso....senza testimoni mi avrebbero dato 50/50. Perché io spergiuravo di essere passato col verde.....e lui.....pure.... Coi testimoni i vigili risalirono alla linea del rosso e quindi mi presi la ragione piena come in effetti avevo
Ma il passaggio col rosso non è palese come un salto di precedenza. Occorre dimostrarlo.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Settembre 22, 2017, 11:44:53 am |
|
Perchè non dimostrabile? A parte il video, anche dai danni alla vettura e all'investito si può risalire alla velocità.
Appunto, ci dev'essere una perizia. Non è che ti danno il 50/50 così, per default.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Settembre 22, 2017, 11:49:24 am |
Visitatore, , posts |
|
Appunto, ci dev'essere una perizia.
Non è che ti danno il 50/50 così, per default.
Io non ho detto che ti danno il 50/50, ho detto che è dimostrabile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Settembre 22, 2017, 11:52:04 am |
|
Io non ho detto che ti danno il 50/50, ho detto che è dimostrabile.
Lo so che tu non l'hai detto, ma TonyH si. E' a lui che rispondevo. Senza perizia gli davano 50/50 come di norma negli incidenti agli incroci.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 22, 2017, 13:43:49 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
ma che c'entra?! il semaforo è una cosa, lo stop una completamente diversa...il semaforo cambia colore ogni tot secondi, lo stop è sempre li...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Settembre 22, 2017, 16:29:06 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
così, per curiosità, quanti di voi rispettano il limite di 50 km/h (visto che in questo caso si parla di tale velocità) dove previsto?
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 22, 2017, 16:36:07 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
così, per curiosità, quanti di voi rispettano il limite di 50 km/h (visto che in questo caso si parla di tale velocità) dove previsto? Io quasi sempre, se sgarro appena me ne accorgo rientro nei ranghi.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 22, 2017, 16:43:33 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Magari 50 no, soprattutto se è una strada di grande comunicazione, ma non vado oltre i 60 di tachimetro, che sarebbero 57 reali, stando al TomTom. Se sono sopra i 60 dove il limite è 50 è perchè non mi sono accorto del limite. Sulle strade urbane più strette invece sono molto ligio, lancetta appena sopra i 50 km/h, cioè 50 reali secondo il TomTom.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|