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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Settembre 23, 2017, 09:47:30 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Dove abitavo in Belgio in un viale semiperiferico c'era il limite anacronistico dei 50: nessuno lo rispettava perché senza senso, anzi si andava anche tranquillamente a 80 e anche più. Un bel giorno si fecero furbi e lo portarono a 70, al che io mi misi a rispettarlo perché più logico, e per quanto ne so, fu sempre rispettato. Il che dimostra che se il limite è "intelligente" normalmente c'è più la tendenza a rispettarlo.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 23, 2017, 13:06:22 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Io faccio ogni giorno un tratto rettilineo larghissimo in aperta campagna, senza alcun incrocio, sempre deserto, dove c'è il limite dei 50 messo da un demente. Tutti passano sopra i 90, io ieri ho fatto i 130... Altro tratto, limite di 30 Km/h rimasto lì causa cantiere ormai chiuso da mesi, tutti passano minimo a 70. È molto difficile rispettare regole cretine. Sarebbe ora di rivedere tutti i limiti, perché solo con limiti sensati puoi sperare che la gente li rispetti. È questo che continuo a dire e sentenze come queste, al posto di far finta di dire che i limiti li rispettiamo sempre, dovrebbero farci capire come la trappola è dietro l'angolo; ci si può rovinare la vita, a maggior ragione col nuovo codice della strada.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 23, 2017, 13:08:09 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Dove abitavo in Belgio in un viale semiperiferico c'era il limite anacronistico dei 50: nessuno lo rispettava perché senza senso, anzi si andava anche tranquillamente a 80 e anche più. Un bel giorno si fecero furbi e lo portarono a 70, al che io mi misi a rispettarlo perché più logico, e per quanto ne so, fu sempre rispettato. Il che dimostra che se il limite è "intelligente" normalmente c'è più la tendenza a rispettarlo.
Concordo. È un effetto psicologico normale; se un limite è assurdo la mente umana di default non lo riconosce, se è basso ma sensato invece, controvoglia ma cercherà di rispettarlo.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 23, 2017, 16:32:04 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Infatti, all'estero nei cantieri autostradali il limite è 110, 90 e al massimo 80 quando le corsie sono molto ridotte, a volte al punto che non riesci a sorpassare un camion. Da noi ho visto cantieri in autostrada con un banale restringimento da tre a due corsie larghe normali e il limite a 60 km/h, che ovviamente nessuno rispetta.
Tralasciando i limiti messi per far cassa, io all'estero mi sono trovato a rispettare limiti di 30 km/h nelle zone residenziali delle città, sensatissimi perchè vie piene di macchine parcheggiate, con bambini in giro e incroci ogni 100 metri. Mi è capitato anche di viaggiare sotto il limite in alcuni casi perchè per quel tipo di strada viaggiare al limite mi sembrava troppo pericoloso. Uno di questi era una statale tedesca, corsie non tanto larghe e fila di alberi sul ciglio della strada, a 20 cm dalla riga bianca. Nonostante il limite a 90 km/h non me la sono mai sentita di fare più di 70 km/h e come me tanti altri. In Italia raramente, per non dire mai, mi sono capitate strade con il limite troppo alto.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 23, 2017, 17:47:18 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Quelle poche volte che ho guidato in Svizzera, non ho mai avuto difficoltá a rispettare i limiti, in quanto imposti con un certo di criterio. Non ho mai trovato per esempio limiti di 50km/h nel mezzo del nulla, cosa che assai spesso mi capita in Italia.
Per assurdo, negli Stati Uniti (dove ho guidato tanto), posto conosciuto per limiti di velocitá piuttosto bassi, rispettare i limiti é molto piú facile. Sulle strade secondarie tendono ad essere piú alti negli Stati Uniti (tipicamente 75 / 80km/h) che in Italia.
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Panama: "Where the World meets"
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tappo |
when the dream comes true |
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Settembre 23, 2017, 18:43:07 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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un tratto della strada che collega il mio paese a Termoli è stata terminata circa 15 anni fa.... dovrebbe essere una strada extraurbana principale, con limite a 110 km/h (doveva aiutare a limitare i tempi per raggiungere Termoli evitando di attraversare 2 paesi), e invece è una strada molto pericolosa.... dopo alcuni incidenti mortali si è pensato bene di fissare il limite a 50 km/h e fare la linea di mezzeria continua in modo da non permettere sorpassi.... quindi immaginate cosa significa percorrere 30 km di "statale" a 45-50 km/h dietro ad un camion o autobus!!!!
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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vatanen |
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Settembre 24, 2017, 23:01:02 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi sembra giusto, visto che con il suo comportamento ha causato la morte di una persona. Decidi volontariamente di non rispettare il codice stradale? Sii pronto ad assumerti le conseguenze del tuo comportamento, non ci vedo nulla di strano o di assurdo.
Se parti dal presupposto che lui effettivamente andasse alla velocità "calcolata" hai ragione. Ma se provassi a calcolare la velocità con i dati registrati dai carabinieri,ti renderesti conto che è un numero quasi casuale. Tempo fa un amico carabiniere ha provato a spirgarmi come calcolassero con la "triangolazione" le velocità di impatto e rimasi scioccato. Penso che solo un carabiniere possa aver approvato quei calcoli. Quell'auto per quanto mi riguarda,calcolando la lunghezza delle frenate senza quasi considerare i parametri singoli dell'auto e del grip del giorno, le masse in gioco o le deformazioni da impatto, poteva andare a 120 quanto a 50. Siamo molto lontani dalle simulazioni 3d alla CSI.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 25, 2017, 06:42:43 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Penso che solo un carabiniere possa aver approvato quei calcoli.
Rotfl....triste pero
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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THE KAISER |
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Settembre 26, 2017, 11:47:33 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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La verità è che i limiti sono fuffa perché andrebbero aggiornati al parco auto attuale
infatti proporrei 250 in autostrada, 220 in superstrada con spartitraffico e 150 in extraurbane
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Patarix |
Alessandro |
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Settembre 26, 2017, 12:39:05 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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infatti proporrei 250 in autostrada, 220 in superstrada con spartitraffico e 150 in extraurbane
Scherzi a parte, penso che un limite di 150 km/h su molte autostrade Italiane potrebbe starci molto bene, senza causare particolari problemi alla sicurezza.
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 26, 2017, 13:52:05 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Questa è la strada di cui parlavo alcuni post fa. Limite di 50 e auto che sfrecciano (giustamente) a 90-100-120 e oltre. Notare il traffico, le scuole, le case, gli attraversamenti pedonali, gli incroci ! Strada pericolosisssssssima ! E poi vogliono che rispettiamo i limiti ? Limiti messi alla cazzo ovunque fanno si che l'automobilista li ignori sistematicamente, anche quando magari hanno un senso. « Ultima modifica: Settembre 26, 2017, 13:56:06 pm da mauring »
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&re@ |
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Settembre 26, 2017, 13:57:13 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Te dimmi se ti sembrano normali 70km/h qui... https://goo.gl/maps/bbHaDJRpPNx3 corsie per senso di marcia e spartitrattico centrale. In alcuni punti ci sono addirittura i 50 o i 60. In altri, paradossalmente si stringe a 2 corsie per senso di marcia, e ci sono i 90 Mettono proprio i limiti alla cazzo di cane.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 26, 2017, 13:59:52 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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