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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 24, 2017, 10:45:52 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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I dati numerici in sé dicono poco. Ad esempio le odierne spuntano tempi buoni perché hanno gommature con grip ottimo, e alla partenza non pattinano. Quando partivi a razzo con una trazione anteriore d'antàn, tipo 127, R5, Uno, ecc., era impossibile non sgommare, per non parlare delle versioni potenti, tipo 127 Sport, Ritmo 105-130, R5 Turbo, Uno Turbo. Certo, i piu' scafati (me compreso ) ci riuscivano, ma è logico che perdi tempo e non riesci a scaricare tutta la potenza al suolo nei primi metri. E poi c'è la risposta all'acceleratore, che con i carburatori e le norme antinquinamento zero, uniti al peso piuma, è nettamente a favore delle vecchiette. Avere una macchina che fa un buon 0-100 fracassando la meccanica, ma poi dorme ogni volta che pigi l'acceleratore, non è che serva a molto.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 24, 2017, 13:58:26 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Il 1.2 fire credo sia a tutt'oggi uno dei motori più diffusi in Italia... Direi che questo ponga fine a qualsiasi ulteriore elucubrazione....
Questa è la Panda 4x4 del 1991 di mio cognato. Tutto il resto è da buttare, ma il motore Fire (a metano) mai rifatto...
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mastiff |
mir |
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Maggio 24, 2017, 14:01:39 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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il progetto è vecchio, ma assolutamente affidabile
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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Phormula |
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Maggio 24, 2017, 14:13:27 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, il Fire è un motore indistruttibile, soprattutto nelle cilindrate più basse. La mia ex Panda 750, passata a mio fratello, venne data in permuta che aveva 200 mila km nel 1998 e risulta ancora immatricolata e circolante. Questa invece è la Uno 1.1 del 1990 di un mio amico, la foto è di inizio 2016, da allora ne ha fatti ancora, e il motore non è stato mai revisionato.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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fataturbina |
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Maggio 24, 2017, 21:21:03 pm |
Utente standard, V12, 1612 posts |
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Una conoscente mi dice che la sua Panda euro 6 tende a spegnersi in prima marcia, quando parte dagli stop. Non ne parla affatto bene. Ha anche un'Opel Karl di cui invece loda lo scatto e la brillantezza alla guida.
Ora, la Karl in motorizzazione minima cos'ha?70Cv? Cosa differenzia l'utilitaria teutonica dall'altra italiana, da essere, nella guida, come il giorno dalla notte? Peso, Cx, rapporti del cambio, impronta a terra degli pneumatici, curva di coppia?
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 24, 2017, 21:52:32 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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La Karl è tre cilindri 1000. Provata, polmonitica in ripresa ma da fermo parte bene. I suoi difetti sono altrove.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 24, 2017, 22:47:12 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Cosa differenzia l'utilitaria teutonica dall'altra italiana, da essere, nella guida, come il giorno dalla notte?
La Karl ha questo "santino" incorporato ... altro che
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 25, 2017, 00:46:10 am |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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Ormai anche la più scrausa delle utilitarie fa lo 0-100 sotto i 15". E uno 0-100 sotto i 10" una volta era segno di sportività, oggi è alla portata di una berlina o un SUV neanche tanto cavallati. Negli anni '70 e '80 avevamo macchine che per fare lo 0-100 impiegavano oltre 30". Credo che la Panda 30 e la Dyane fossero sui 40", e allora erano molto diffuse.
la dyane la panda o la mia R4 o la patetica fiat 126 bis potevano pure essere diffuse ma non erano certamente auto medie, nessuno le comprava pensando di ottenere prestazioni decenti. costavano decisamente meno di una utilitaria. a quel tempo i camion viaggiavano a velocità ridicole e il traffico era decisamente diverso da oggi. anche con la panda ci si poteva piazzare a 100-110 sulla corsia destra senza preoccuparsi troppo dei sorpassi. le odierne citycar son macchine a tutti gli effetti, comprarle con motori castrati per risparmiare qualche 100 all'acquisto e qualche 10 di bollo è inutile. a meno che siano consapevolmente scelte per i costi di manutenzione. comunque ho cercato qualche dato ed ho trovato una comparativa inglese di citiycar del 1973 ove la più lenta è la fiat 126 e la più veloce la hilman imp (62 ed 80 miglia rispettivamente). ebbene i tempi sui 400m sono 21s per la imp, 25,6s per la fiat, 23,3 per la R4 e 26 per la dyana4, quasi veloce la minor con 22,6 secondi. tutte ovviamente escono a velocità molto prossime a quelle di punta. il suzuki sj413 dovrebbe essere sui 19,5-20 ma ancora in accelerazione. ebbene la twingo e la skoda fabia 1.0, a meno di smentite, fanno segnare i 20,2 secondi. che possa essere divertente tirare il collo ad una macchina spompa su una strada di montagna senza rischiare la prigione sono il primo a sostenerlo. però queste son macchine che con 2 o 3 accessori han listini di 14.000€ e che in uno scatto sui 100-300 metri rischiano di rimanere dietro ad una minor del 1958
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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