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Miki Biasion |
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Giugno 02, 2003, 14:27:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Anche io faccio spesso il tuo ragionamento.. però trovo che cmq sia interessante avere un'auto "globale". Prendiamo la RS4, abbina a prestazioni da M3 la praticità e comodità di una SW, magari non la più capiente però cmq praticissima!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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HansMuller |
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Giugno 02, 2003, 22:41:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Quote from: spoiler78 il Mag 30, 2003, 13:13 Altra questiione: Avete notato come le fonti di paragone tedesche tendono a girare sempre a loro favore. Per esempio per audi potevano benissimo infilare a confronto la A4 3.0 V6 30V non sfigura mica, perche' la s4? Un 4.2 e' fuori paragone. La mercedes amg per esempio, sta fuori di 100 cv. E astra che ci sta' a fare. Tendono sempre a manipolare i dati a loro favore. Guardate che non e' un caso questo e' troppo frequente specialmete nelle riviste. Non sarei drastico... AMuS è tra le poche riviste che hanno a volte preso a schiaffoni anche prodotti tedeschi... ricordi gli articoli che hanno tagliato le gambe ai primi FSI, o la durissima critica all'affidabilità (pessima) della serie 7 attuale, o ancora la 147 1.6 davanti alla A3 1.6i oppure... beh, ce ne sono tanti di questi articoli. Il confronto tra le SW era "trasversale", non si volevano paragonare vetture simili come prestazioni, ma come spirito: tanto spazio e prestazioni al vertice della propria gamma. E' naturale che una RS6 non è concorrente di una Astra Opc, e che una GTA non lo è di una C32 K o una ZT190 di una ST220 - ma il filo conduttore del confronto è - per ogni Casa - prestazioni & spazio vanno d'accordo? La risposta secondo me è positiva...
Mi dispiace non aver più tanto tempo per le discussioni e non vorrei riiniziare a discutere con Mikkel (che ho conosciuto a Milano insieme a Carnetwork) nei confronti della rivista AMuS. Vorrei però ribadire che AMuS pur avendo in qualche rara occasione criticato il prodotto made in Germany, è e rimane una rivista fatta da tedeschi per tedeschi che sono fondamentalmente nazionalisti contrariamente agli italiani. Con ciò voglio semplicemente dire che la loro faziosità serve solo a difendere giustamente la loro economia. Come mi piacerebbe che gli italiani rassomigliassero ai tedeschi. Oggi che è la festa della repubblica vorrei riportare le parole di una bellissima canzone di Giorgio Gaber: IO NON MI SENTO ITALIANO Io G. G. sono nato e vivo a Milano. Io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono. Mi scusi Presidente non è per colpa mia ma questa nostra Patria non so che cosa sia. Può darsi che mi sbagli che sia una bella idea ma temo che diventi una brutta poesia. Mi scusi Presidente non sento un gran bisogno dell'inno nazionale di cui un po' mi vergogno. In quanto ai calciatori non voglio giudicare i nostri non lo sanno o hanno più pudore. Io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono. Mi scusi Presidente se arrivo all'impudenza di dire che non sento alcuna appartenenza. E tranne Garibaldi e altri eroi gloriosi non vedo alcun motivo per essere orgogliosi. Mi scusi Presidente ma ho in mente il fanatismo delle camicie nere al tempo del fascismo. Da cui un bel giorno nacque questa democrazia che a farle i complimenti ci vuole fantasia. Io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono. Questo bel Paese pieno di poesia ha tante pretese ma nel nostro mondo occidentale è la periferia. Mi scusi Presidente ma questo nostro Stato che voi rappresentate mi sembra un po' sfasciato. E' anche troppo chiaro agli occhi della gente che tutto è calcolato e non funziona niente. Sarà che gli italiani per lunga tradizione son troppo appassionati di ogni discussione. Persino in parlamento c'è un'aria incandescente si scannano su tutto e poi non cambia niente. Io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono. Mi scusi Presidente dovete convenire che i limiti che abbiamo ce li dobbiamo dire. Ma a parte il disfattismo noi siamo quel che siamo e abbiamo anche un passato che non dimentichiamo. Mi scusi Presidente ma forse noi italiani per gli altri siamo solo spaghetti e mandolini. Allora qui mi incazzo son fiero e me ne vanto gli sbatto sulla faccia cos'è il Rinascimento. Io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono. Questo bel Paese forse è poco saggio ha le idee confuse ma se fossi nato in altri luoghi poteva andarmi peggio. Mi scusi Presidente ormai ne ho dette tante c'è un'altra osservazione che credo sia importante. Rispetto agli stranieri noi ci crediamo meno ma forse abbiam capito che il mondo è un teatrino. Mi scusi Presidente lo so che non gioite se il grido "Italia, Italia" c'è solo alle partite |
. Ma un po' per non morire o forse un po' per celia abbiam fatto l'Europa facciamo anche l'Italia. Io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono. Io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo per fortuna o purtroppo per fortuna per fortuna lo sono.
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Loggato
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Silvestro |
Ciao! |
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Giugno 03, 2003, 10:15:48 am |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
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Una delle tante piccole evidenze del comportamento non solo dei tedeschi ma, in generale, delle riviste del nord europa. I confronti della nuova Mazda 6 venivano fatti comparando le prestazioni del 2.3 con il 2.0 del 156 Alfa. Venivano invece sempre scrupolosamente evitati i confronti tra il 2.0 Mazda e quello Alfa e, tantomeno, osavano confrontare il 2.3 Mazda con il 2.5 Alfa. Che dire?
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Miki Biasion |
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Giugno 03, 2003, 10:52:59 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, il JTS ha 165cv.. sarà per quello?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mikkel |
Wind of Change |
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Giugno 03, 2003, 11:20:57 am |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Dato che in NordEuropa la cilindrata non è tassata, l'acquisto viene fatto scegliendo un livello di potenza, quindi un decide in questo modo: "prendo una 150 CV", che poi sia 2.0 o 3.0, poco conta (almeno per loro... BEATI LORO!). E' questo il motivo per cui hanno grande successo per esempio le 2 litri con circa 115 CV: sono nella fascia assicurativa più favorevole, vanno meglio di qualsiasi 1.6 di pari potenza, e la cilindrata superiore causa pochissimi costi aggiuntivi. Io ragiono esattamente allo stasso modo, ma in Italia ciò non fa testo...« Ultima modifica: Giugno 03, 2003, 11:22:00 am da mikkel »
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Miki Biasion |
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Giugno 03, 2003, 11:26:59 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Direi che la filosofia non è poi malaccio.. considerando che si trovano pure le versioni cattive più o meno per ogni modello.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mikkel |
Wind of Change |
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Giugno 03, 2003, 11:28:36 am |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Avete notato come le fonti di paragone tedesche tendono a girare sempre a loro favore. Per esempio per audi potevano benissimo infilare a confronto la A4 3.0 V6 30V non sfigura mica, perche' la s4? Un 4.2 e' fuori paragone. La mercedes amg per esempio, sta fuori di 100 cv. E astra che ci sta' a fare. NON E' UN CONTRONTO FATTO IN TERMINI ASSOLUTI! Se vedete bene di ogni vettura è stato inserito il top di gamma. E che non sia un contronto ASSOLUTO è chiaro da quanto si evince leggendo l'articolo stesso, e tanto più dal fatto che alla fine non viene stilata una pagella della "migliore" e "peggiore" dato che le differenze prestazionali sono notevolissime in termini assoluti. MA NELL'ARTICOLO NON DICONO ASSOLUTAMENTE CHE LA RS6 va meglio della C32 o della ST220, anzi, in vari passi si chiarisce proprio il contrario, e pure per l'Astra vengono spese parole molto favorevoli. Questi confronti vanno letti nella giusta chiave, altrimenti è ovvio che uno pensa che siano fuorvianti. Ma in realtà non lo sono affatto. Mik
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Silvestro |
Ciao! |
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Giugno 03, 2003, 11:29:18 am |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
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Questo è un chiaro esempio di malafede! Infatti aspettavo proprio questa risposta per ricordare che appena un'auto italiana ha qualche cavallo in meno della corrispondente tedesca, subito questo viene scritto a titoli cubitali ... Volete quintali di esempi???
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mikkel |
Wind of Change |
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Giugno 03, 2003, 11:33:03 am |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Direi che la filosofia non è poi malaccio.. considerando che si trovano pure le versioni cattive più o meno per ogni modello.
Concordo, e questo chiarisce anche perchè per esempio sulla Golf III la 1.8 era disponibile la 1.8 con 75 - 90 - 110 CV: semplicemente i tre step di potenza equivalevano, in Italia, a tre step di cilindrata (1.6/1.8/2.0). Ma costa ancor meno fare un motore con tre potenze piuttosto che con 3 cilindrate... è un po' lo stesso principio che qui vale per le diesel. La vale anche sui benzina, per quello non deve stupire che un 2 litri possa sviluppare, a seconda della configurazione, da 90 a 150 CV (caso del 2.0 Audi della vecchia 80): così facendo con un solo motore coprono il 90% della domanda di "benzina".
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mikkel |
Wind of Change |
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Giugno 03, 2003, 11:36:37 am |
Utente standard, L4, 157 posts |
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Questo è un chiaro esempio di malafede! Infatti aspettavo proprio questa risposta per ricordare che appena un'auto italiana ha qualche cavallo in meno della corrispondente tedesca, subito questo viene scritto a titoli cubitali ... Volete quintali di esempi???
E' vero tutto e il contrario di tutto, allora. Dipende sempre da quello che vuoi leggere... Leggendo quasi tutte le riviste tedesche, l'unico appunto che a volte muovono non è la mancanza di potenza delle italiane, ma la carenza di coppia dovuta alla cilindrata spesso piuttosto contenuta in rapporto alla potenza... al contrario la potenza elevata viene spesso fatta notare. E' poi più che evidente che se una Punto 1.2 da 80 CV va a confrontarsi (qualche anno fa) con una Polo 1.6 da 75 CV, nonostante i 5 CV in più, c'è poco da fare, il 1.6 sfodera una coppia tale che qualsiasi 1.2 viene tagliato fuori dal confronto (lo stesso discorso varrebbe chiaramente per una Clio 1.2/75 CV, o una Foesta 1.2/75 CV). Per questo motivo tante case hanno elaborato versioni specifiche per i mercati mitteleuropei: Esempio, Megane 1.6i/75 CV (al posto della nostra 1.4), Clio 1.8 con 88 CV (sostituisce la nostra 1.4 16v). La Astra 1.4 16v, altro esempio, non esiste: si passa dalla 1.2 Eco (praticamente invenduta) alla 1.6 8v da 87 CV (bestseller), alla 1.6 16v distribuita anche qui. Sull'Audi A4 l'ingresso era con un 2.0 da 90 CV al posto del "nostro" 1.6 da 100 CV, sulla A6 l'ingresso è un 2 litri da 130 CV al posto del 1.8 turbo, la E200 Kompressor fino a pochi anni fa non esisteva (che senso avrebbe avuto una 200K da 192 CV quando con costi di acquisto e gestione simili accedevano alla E280 da 193 e successivamente 204 CV?). La Fiesta 1.2 non esiste: c'è la 1.3 da 60, 70 CV (8 valvole) poi si va alla 1.4 e alla 1.6 da 100 CV (la variante più venduta). Sono filosofie completamente diverse e se non si entra in quell'ottica è naturale che il confronto viente perlomeno frainteso. Ora, se da noi la cilindrata non incidesse sui costi, e se alcuni non avessero ancora delle remore psicologiche dai tempi dell'IVA al 38%, non avremmo anche noi un mix di domanda completamente differente dall'attuale? Sfido chiunque a dire il contrario! Con cilindrata non tassata, chi, potendo prendere alle stesse condizioni una 2.0, comprerebbe una 1.6? Non so se c'è qualcuno (che lo dica convinto, non per inutile polemica!) Proprio per questo motivo, vetture come la 147 1.8 (anche solo con 120 CV, al posto della 1.6) sarebbero la chiave del successo in Europa, e invece purtroppo non vengono neppure prodotte... Bye, Mik« Ultima modifica: Giugno 03, 2003, 12:10:09 pm da mikkel »
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Giugno 03, 2003, 19:26:01 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Mikkel se ti riferisci alla Germania il tuo discorso e sbagliato. La tassazione va' fatta per cilindrata e non per potenza. L'assicurazione e' calcolata a potenza!!!! La tassa sull'auto viene calcolata in base alle amissioni e in base ai cc. Esempio un euro due diesel paga ogni 100 cm3 circa 16,05 euro.
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Silvestro |
Ciao! |
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Giugno 03, 2003, 20:18:05 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
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Grazie Mikkel avevi ragione! Sono andato a rivedere i confronti tra auto diesel in alcune prestigiose riviste tedesche degli scorsi anni ed ho trovato che effettivamente confrontavano sempre i 1.9 tdi vw ed il 2.0 bmw con il 2.4 fiat di uguale potenza. Si soffermavano poi sempre sul fatto che il propulsore italiano a parità di cv offriva una coppia migliore. Grazie a questi articoli che evidenziavano la rotondità e l'elasticità dei propulsori, i diesel Fiat hanno avuto una larghissima diffusione in Germania. Ti vorrei ringraziare anche per questa ulteriore segnalazione: "Dato che in NordEuropa la cilindrata non è tassata, l'acquisto viene fatto scegliendo un livello di potenza, quindi un decide in questo modo: "prendo una 150 CV", che poi sia 2.0 o 3.0, poco conta (almeno per loro... BEATI LORO!). E' questo il motivo per cui hanno grande successo per esempio le 2 litri con circa 115 CV: sono nella fascia assicurativa più favorevole, vanno meglio di qualsiasi 1.6 di pari potenza, e la cilindrata superiore causa pochissimi costi aggiuntivi. Io ragiono esattamente allo stasso modo, ma in Italia ciò non fa testo... " Ho scoperto infatti che al nord si paga per cavalli mentre da noi si paga per cilindrata ... veramente BEATI LORO! Cos'altro comunicarti, se non il piacere di averti qui tra noi a condividere questa strana alternativa ad un forum dove l'insulto facile imperava. Silvestro
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Velox |
Sognando una rossa |
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Giugno 04, 2003, 08:35:13 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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"Dato che in NordEuropa la cilindrata non è tassata, l'acquisto viene fatto scegliendo un livello di potenza, quindi un decide in questo modo: "prendo una 150 CV", che poi sia 2.0 o 3.0, poco conta (almeno per loro... BEATI LORO!). E' questo il motivo per cui hanno grande successo per esempio le 2 litri con circa 115 CV: sono nella fascia assicurativa più favorevole, vanno meglio di qualsiasi 1.6 di pari potenza, e la cilindrata superiore causa pochissimi costi aggiuntivi. Io ragiono esattamente allo stasso modo, ma in Italia ciò non fa testo... " Ma dove hai tirato fuori questa cosa? Prima di tutto di cosa stai parlando? Del bollo stradale? In Italia è calcolato in base ai kW del motore, al nord Europa a volte ancora in base alla potenza fiscale e all'inquinamento! Quindi esattamente l'opposto di quello che dici « Ultima modifica: Giugno 04, 2003, 08:35:56 am da Velox »
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 04, 2003, 09:03:19 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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si riferisce all'assicurazione
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Silvestro |
Ciao! |
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Giugno 04, 2003, 09:39:14 am |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
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Per le riviste tedesche Grazie di essere sempre così generose con le auto italiane! Per Velox Mi limitavo a riportare il messaggio precedente di Mikkel ... è a lui che occorre chiedere lumi. Per Kaiser Per auto sopra i 2000cc, anche in italia l'assicurazione è la stessa per tutte le auto ed è assolutamente indipendente dai cavalli. Detta in altri termini un 2.5 e un 3.0, pagano lo stesso. O forse Mikkel è in grado di spiegarci che non è vero? Silvestro
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