|
1275 Visitatori + 0 Utenti = 1275
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Maggio 31, 2017, 08:06:02 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
All'accensione, la temperatura sale fino al raggiungimento dei 90, come ha sempre fatto, ma poi non rimane inchiodata fissa li' sui 90 (come avveniva a macchina nuova), ma scende un pochino, diciamo arrivera' sugli 85. E poi sta tra gli 85 e i 90 per il resto del viaggio, senza oscillazioni percettibili, ovvero non vedo la lancetta "ballare", ma quando butto l'occhio ogni tanto e' a 90, ogni tanto un po' sotto. Diagnosi?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 31, 2017, 08:27:24 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Io direi termostato.
Ma finché non scende sotto gli 85 non lo sostituirei.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Maggio 31, 2017, 08:33:26 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Ma finché non scende sotto gli 85 non lo sostituirei.
Quello che dice il mecca.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 31, 2017, 08:43:53 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
È assolutamente normale....il fatto che le lancette siano sempre a 90 è perché il segnale è filtrato. Ma nella realtà c'è un range di temperature...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 31, 2017, 09:15:07 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Infatti nelle macchine vecchie, così come nelle moto, dove non c'è il filtro, vedi l'indicatore variare. Diventa un problema quando varia troppo, ma finché l'oscillazione è quella, va benissimo.
Il fatto che scenda al primo raggiungimento dei 90, è dovuto solo al fatto che si apre il termostato ed entra nel circuito anche il radiatore, che fino a quel momento era escluso (quindi il liquido all'interno non è ancora caldo come l'altro).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 31, 2017, 09:15:38 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
È assolutamente normale....il fatto che le lancette siano sempre a 90 è perché il segnale è filtrato. Ma nella realtà c'è un range di temperature...
Ma se da nuova non lo faceva, vuol dire che qualcosa è cambiato. E quel qualcosa è l'efficienza del termostato.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Maggio 31, 2017, 09:16:18 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
È assolutamente normale....il fatto che le lancette siano sempre a 90 è perché il segnale è filtrato. Ma nella realtà c'è un range di temperature...
E' quello che ho sempre pensato anch'io, quando vedevo la lancetta fissa a 90. Ma ora che vedo la lancetta muoversi di pochi mm, mi chiedo se sia effettivamente cosi'. I.e. se il segnale fosse filtrato, non dovrei vedere nessuno spostamento manco ora.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Giugno 02, 2017, 07:29:45 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
magari prima non avevi mai guardato attentamente perchè la macchina era nuova No, no, ci son sempre stato attento. E infatti il fatto che segnasse 90 spaccati senza mai scostarsi di un decimo neanche dopo repentini cambi di carico mi aveva indotto a pensare che l'ago fosse filtrato elettronicamente. Ma apparentemente non era cosi'.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 02, 2017, 08:31:20 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Sarà filtrato sicuramente, solo che prima la temperatura oscillava tra 88 e 92, adesso oscilla tra 75 e 92, causa termostato non più efficiente.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 02, 2017, 17:01:31 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Sarà filtrato sicuramente, solo che prima la temperatura oscillava tra 88 e 92, adesso oscilla tra 75 e 92, causa termostato non più efficiente.
+1 prova con un lettore obdII a leggere i valori reali in marcia...
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 02, 2017, 17:39:21 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Sarà filtrato sicuramente, solo che prima la temperatura oscillava tra 88 e 92, adesso oscilla tra 75 e 92, causa termostato non più efficiente.
Nel mio caso (Beta 300 2 tempi da enduro) mi sa che i valori della temperatura motore non sono particolarmente filtrati....
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 05, 2017, 22:19:53 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
il termostato è un oggetto che da 100 anni a questa parte non si è mai riuesciti a rendere efficiente . tra l'altro finche si rompe aperto poco male ma di solito si rompe chiuso
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|