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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 06, 2017, 11:51:58 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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il termostato è un oggetto che da 100 anni a questa parte non si è mai riuesciti a rendere efficiente . tra l'altro finche si rompe aperto poco male ma di solito si rompe chiuso Non direi , di solito restano aperti.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 06, 2017, 12:11:55 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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A proposito di temperatura acqua da un po' di tempo su una Peugeot 1.4 HDI di un amico la temperatura sale parecchio nei tratti di strada in salita, sfiora anche i 110 gradi per poi tornare a 90 appena si torna in piano. Deve farla vedere ma ho idea che il radiatore sia piuttosto sporco visti i 230.000 km della macchina, la cosa strana è che lo fa solo nelle salite anche da quarta marcia a 90-100 orari ed in nessuna altra condizione.
- Radiatore sporco esternamente (passaggi aria otturati) - Radiatore sporco internamente (passaggi acqua otturati) - Pompa acqua non efficiente (palette consumate) - Ventola non efficiente - Termostato che non apre completamente - Guarnizione di testa andata (sotto sforzo i gas di scarico finiscono nell'acqua e la fanno salire di temperatura) Visti i km della macchina e visto che lo fa in salite veloci col turbo bello in pressione, propenderei per l'ultima ipotesi, la piu' nefasta... « Ultima modifica: Giugno 06, 2017, 12:14:10 pm da mauring »
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 09, 2017, 09:03:03 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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una verifica a volo può essere quella di verificare l'ossidazione dei contatti dei relay della ventola, la macchina di un conoscente è andata in ebollizione perchè un relay, saltuariamente, non faceva contatto e la ventola non partiva, ovviamente, l'elettrauto quando verificava il funzionamento di tutto l'apparato non trovava nulla di anomalo è bastato togliere un ralay per contatare che i contatti erano diventati un ammasso di ossido
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ChS |
///M Power |
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Giugno 09, 2017, 10:08:50 am |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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- Radiatore sporco esternamente (passaggi aria otturati)
- Radiatore sporco internamente (passaggi acqua otturati)
- Pompa acqua non efficiente (palette consumate)
- Ventola non efficiente
- Termostato che non apre completamente
- Guarnizione di testa andata (sotto sforzo i gas di scarico finiscono nell'acqua e la fanno salire di temperatura)
Visti i km della macchina e visto che lo fa in salite veloci col turbo bello in pressione, propenderei per l'ultima ipotesi, la piu' nefasta...
Il livello della vaschetta acqua è sempre al massimo e non ne ha mai aggiunto nemmeno una goccia, se fosse la guarnizione di testa un po' dovrebbe essere scesa no? La pompa acqua era stata cambiata a 110.000 km circa 7 anni fa con la distribuzione
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2017, 10:12:40 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Il livello della vaschetta acqua è sempre al massimo e non ne ha mai aggiunto nemmeno una goccia, se fosse la guarnizione di testa un po' dovrebbe essere scesa no?
Dipende. Se il danno è all'inizio, la fessura della guarnizione è infima, e i gas di scarico passano soltanto quando il motore sforza molto (salite autostradali a tavoletta). Viceversa l'acqua non riesce ad andare nei cilindri, perché, appunto, la fessura è troppo piccola. Comunque ci sono tutte le altre cose che ho elencato da controllare, in primis l'efficienza del radiatore, pulendolo esternamente ed internamente.
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DoguiPlus |
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Giugno 09, 2017, 10:25:43 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Il livello della vaschetta acqua è sempre al massimo e non ne ha mai aggiunto nemmeno una goccia, se fosse la guarnizione di testa un po' dovrebbe essere scesa no? La pompa acqua era stata cambiata a 110.000 km circa 7 anni fa con la distribuzione
poi fa la cremina, comunque un idea, apri il tappo della vachetta (ovviamente a freddo) , e senti se c'è odoredi gas di scarico e controlla che sia bello limpido il liquido.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 09, 2017, 11:00:10 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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poi fa la cremina, comunque un idea, apri il tappo della vachetta (ovviamente a freddo) , e senti se c'è odoredi gas di scarico e controlla che sia bello limpido il liquido.
apro una piccola parentesi ( la fiat sedici con il 1.6 benzina ha il vaso di espansione separato dalla vaschetta del rabbocco e quest'ultima non è sotto pressione, cioè, a motore caldo, l'impianto è in pressione, ma la vaschetta no come fa il circuito a "tirare" il liquido dalla vaschetta alla bisogna? è la prima volta che vedo un impianto del genere
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2017, 12:05:39 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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la fiat sedici con il 1.6 benzina ha il vaso di espansione separato dalla vaschetta del rabbocco e quest'ultima non è sotto pressione, cioè, a motore caldo, l'impianto è in pressione, ma la vaschetta no come fa il circuito a "tirare" il liquido dalla vaschetta alla bisogna? è la prima volta che vedo un impianto del genere Anche la Jeep ha la vaschetta di espansione/rabbocco che non è sotto pressione, puoi aprirla quando vuoi, anche a motore caldissimo. Semplicemente, quando la pressione nel circuito è troppo alta una valvola del tappo radiatore fa fluire l'acqua in eccesso nella vaschetta, e poi richiude. Quando si raffredda il circuito si crea quindi una depressione al suo interno e allora si apre l'altra valvola del tappo radiatore che richiama l'acqua dalla vaschetta a pressione atmosferica. Sono scelte costruttive.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 09, 2017, 16:29:02 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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però così il circuito non è "autospurgante", o sbaglio?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 09, 2017, 17:47:45 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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però così il circuito non è "autospurgante", o sbaglio?
E perché mai non dovrebbe esserlo ? L'aria va fuori dal tappo radiatore verso la vas chetta quando il circuito è in pressione, esattamente come gli altri. Se vuoi uno spurgo più veloce devi togliere il tappo radiatore.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Agosto 21, 2017, 15:20:14 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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anche la mia ha la vaschetta senza pressione, infatti ha un tappino ridicolo. ho notato che il liquido nella vaschetta non entra praticamente mai in circolo fino a che il motore non va oltre i 100°. per la rottura di un tubo dovetti riempire il circuito praticamente con solo acqua, poi comprai un barattolo di antigelo blu e lo misi nella vaschetta, ebbene l'antigelo è rimasto sempre lì senza passare nel radiatore .
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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