|
1229 Visitatori + 1 Utente = 1230
mariner
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 01, 2017, 23:17:13 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Fammi capire, qual'è la differenza tra questo test e un cambio di corsia nella vita reale e in che modo questa differenza influenza la dinamica del veicolo. Senza polemica, solo per capire.
Nel test dell'alce la manovrq viene eseguita a gas costante...se tu ti trovi un ostacolo in mezzo alla strada per evitarlo tieni giu il gas o mentre sterzi freni?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 02, 2017, 05:30:02 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Nel test dell'alce la manovrq viene eseguita a gas costante...se tu ti trovi un ostacolo in mezzo alla strada per evitarlo tieni giu il gas o mentre sterzi freni?
Questa non la sapevo. Quindi, più che il test dell'alce, sarebbe meglio chiamarlo il test del sorpasso del doppiato... « Ultima modifica: Giugno 02, 2017, 06:51:16 am da mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 02, 2017, 08:11:02 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Questa non la sapevo. Quindi, più che il test dell'alce, sarebbe meglio chiamarlo il test del sorpasso del doppiato... Era venuto fuori con la famosa storia della classe a che si ribaltava...lo stesso test fatto con una logica piu intelligente (frenata o rallentamento alla prima schivata) veniva superato senza problemi...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 02, 2017, 08:41:47 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Nel test dell'alce la manovrq viene eseguita a gas costante...se tu ti trovi un ostacolo in mezzo alla strada per evitarlo tieni giu il gas o mentre sterzi freni?
non mi risulta... no freni e no gas
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 02, 2017, 09:05:38 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
non mi risulta... no freni e no gas
Infatti ... è normato sotto ISO 3888-2 http://www.car-engineer.com/fr/le-test-de-lelan/La mesure commence à l’entrée du premier couloir de cône et finit à la fin du couloir de sortie. Le conducteur lâche la pédale d’accélérateur lorsqu’il entre dans le premier couloir pour que le véhicule traverse toute la piste sans puissance motrice (en décéleration).Trad: La misura inizia entrando nel primo corridoio di coni e finisce nel corridoio finale. Il conducente rilascia il pedale del gas quando entra nel primo corridoio affinché il veicolo attraversi tutta la pista senza potenza motrice (decelerando). Poi, concordo che nella realtà cerchi di frenare, ma il test è per veder la stabilità scartando un ostacolo togliendo il piede dal gas ... un po' come l'esercizio di evitamento (sarà corretto il termine ?) che si fa nei corsi di guida sicura. « Ultima modifica: Giugno 02, 2017, 10:23:01 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 02, 2017, 10:15:30 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 02, 2017, 10:22:09 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma se è normato ISO e dicono che rilasci (leggi sopra)? d'altronde, quattroruote è quella che misura i litri dei bagagliai sommando le valigie che mette dentro ... ad minchiam, insomma. Comunque: baricentro alto, massa spropositata ... il SUV è intrisecamente pericoloso oltre che essere un COSO! « Ultima modifica: Giugno 02, 2017, 10:23:48 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 02, 2017, 10:23:29 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Quella normata si chiama (ISO) "double lane change" e dovrebbe essere l'equivalente dell'alce. Si arriva alla velocità richiesta e si rilascia l'acceleratore prima del primo colpo di sterzo. Se tengono l'acceleratore premuto durante il test ha ragione homer, e' una prova del cazzo...
E' uno dei test possibili col "nostro" sistema di guida autonoma. E' tutto normato, tant'e' che il percorso che teoricamente deve fare la vettura viene creato sintenticamente.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 02, 2017, 11:09:00 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Infatti ... è normato sotto ISO 3888-2 http://www.car-engineer.com/fr/le-test-de-lelan/La mesure commence à l’entrée du premier couloir de cône et finit à la fin du couloir de sortie. Le conducteur lâche la pédale d’accélérateur lorsqu’il entre dans le premier couloir pour que le véhicule traverse toute la piste sans puissance motrice (en décéleration).Trad: La misura inizia entrando nel primo corridoio di coni e finisce nel corridoio finale. Il conducente rilascia il pedale del gas quando entra nel primo corridoio affinché il veicolo attraversi tutta la pista senza potenza motrice (decelerando). Poi, concordo che nella realtà cerchi di frenare, ma il test è per veder la stabilità scartando un ostacolo togliendo il piede dal gas ... un po' come l'esercizio di evitamento (sarà corretto il termine ?) che si fa nei corsi di guida sicura. Quello non è il test dell'alce originale ma la versione intelligente che è stata introdotta successivamente... https://en.m.wikipedia.org/wiki/Moose_testIl test dell'alce originale si fa con gas costante
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 02, 2017, 14:35:48 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Si, ma le prove che fanno adesso sono "intelligenti". E il Grand Cherokee a momenti si ribalta, le auto serie come Giulia e Civic vanno alla grande.
È una situazione che nella realtà, in quei termini, credo non si sia mai presentata a nessuno qui nel pistone, nonostante i milioni di km percorsi in totale. E se qualcuno si è capottato non l'ha fatto con un suv... A questo livello potremmo dire che nel " test della frana" il grand cherokee va alla grande, mentre Giulia e Civic si spetasciano. Si tratta di affrontare una grossa pietra alta 20cm postasi improvvisamente in mezzo alla strada. Col Grand Cherokee la pietra passa sotto lasciandolo indenne a 120 all'ora mentre Giulia e Civic si fracassano e vanno fuori strada. È facile inventarsi test per far risaltare caratteristiche positive o negative di alcune auto. « Ultima modifica: Giugno 02, 2017, 14:40:51 pm da mauring »
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 02, 2017, 14:46:23 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
^ Su strada ci vanno tutti e a effettuare un evitamento simile ci son già andato vicino ... basta il cretino che sbuca col muso da una strada laterale ... quindi ... non serve necessariamente l'ungulato.
Tanto più che una cerva mi è sbucata davanti, ma fortuna era notte e si è messa a correre "nel fascio dei fari": ho rallentato e spento i fari, la cerva è sparita e son arrivato in cantiere senza altri problemi ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|