|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Giugno 05, 2017, 19:34:42 pm |
Utente standard, V12, 6673 posts |
|
Dataismo , credo che questo termine ancora non riconosciuto , debba entrare forte e chiaro in noi tutti. L'analisi di una mole di dati abnorme è semplicemente il futuro,l'abbiamo capito, , in tutti i campi, ma rischiamo di diventare automi e i dati possono essere sfruttati anche in maniera malevola. Un episodio che mi ha fatto pensar è stato ier, mentre i ero in giro per fatti miei trovo una coda allucinante in una strada secondaria, dopo 5 minuti il traffico cala vistosamente. Mi sposto in un altra strada, traffico modesto, parlo con un amico... in 10 minuti si forma una coda infernale. Ho finalmente compreso che i dati di Google maps restituivano strade diverse in base ai momenti e al traffico della zona. Nessuno era guidato dal gps ma dall'algoritmo che si basava su nostri dati, da una società privata e nessuno di quei poveri turisti sapeva manco dove fossero, tutti con quel navigatore a seguire la vocina e la tratta blu... magari cercando un bar nelle vicinanze... da recensire ovviamente sul noto sito... A me è pure arrivato l'alert traffico in zona, che dire............. mi ha fatto paura questo, ho capito che un domani saremo governati da questi pochi siti (o meglio singolo sito) , anche nel campo dell'auto se gli converrà farti passare davanti un locale da loro sponsorizzato, o segnalarti un area di servizio a loro conveniente..... e noi pecoroni come al solito saremo schiavi di servizi a pagamento sempre più cari, anche nell'automotive dovremo pagare la % ai siti per i servizi che usufruiremo.. « Ultima modifica: Giugno 05, 2017, 19:36:17 pm da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Giugno 05, 2017, 20:16:19 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
tanto oramai la privacy e' un'utopia...
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 05, 2017, 22:18:19 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Idem. Venerdì sono andato dai miei e grazie al navigatore ho schivato un incidente che stava bloccando l'autostrada. Entrare al casello successivo e trovarla vuota fa riflettere sull'utilità di questo strumento. E poi io ho un navigatore esterno con sim integrata. Se non voglio far sapere dove sono lo spengo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 06, 2017, 02:27:08 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Anche nel mio caso Waze é spesso risultato pratico per evitare qualche coda
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 06, 2017, 07:06:22 am |
|
Che poi anche se qualcuno (ammesso che gli interessi) viene a sapere che venerdì ho percorso l'A4 da Agrate a Vicenza, sai che me ne frega. Molto più preoccupanti certe app che accedono a tutti dati personali contenuti nello smartphone e che tutti installano senza fare una piega. Qualche mese fa volevo installare una app che dava informazioni sul meteo, me ne avevano parlato bene. Mi sono fermato quando per installarsi mi ha chiesto l'accesso alla posizione (e questo lo posso capire), ai i numeri di telefono in rubrica, alle informazioni sui mei contatti e al registro delle mie chiamate. E non è l'unica.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 06, 2017, 07:23:24 am |
|
No, come gli ho negato il consenso alla mia rubrica dei contatti ed al registro chiamate, l'installazione è abortita.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 06, 2017, 08:57:21 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
... e noi pecoroni...
Parla per te.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 06, 2017, 09:09:51 am |
|
Come ha detto un esperto di automotive: il problema nasce quando l'auto è più intelligente di quello che siede dietro il volante.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 06, 2017, 09:17:48 am |
Staff, V12, 89898 posts |
|
Come ha detto un esperto di automotive: il problema nasce quando l'auto è più intelligente di quello che siede dietro il volante.
per certe persone basta una panda prima serie
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 06, 2017, 17:36:52 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
per certe persone basta una panda prima serie
Non scomodare la Panda basta una tastiera
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 07, 2017, 07:30:08 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
|
Io invece ritengo che in campo automobilistico servurebbe un po' di dadaismo in più. Basta con questa uniformità razionalista.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 07, 2017, 12:23:47 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Giugno 07, 2017, 12:42:56 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Che poi anche se qualcuno (ammesso che gli interessi) viene a sapere che venerdì ho percorso l'A4 da Agrate a Vicenza, sai che me ne frega. Molto più preoccupanti certe app che accedono a tutti dati personali contenuti nello smartphone e che tutti installano senza fare una piega.
Parli di Android (o di IOS/Windows)? Perchè ci facicamo tante seghe sull'app russa che ci frega la rubrica... e poi abbiamo google che ci legge tutte le mail... maps che vede tutti i tuoi movimenti, le tue abitudini... hai goggle che sa tutto quello che ricerchi in internet... ecc E tutti questi dati vengono salvati e venduti... Oppure siamo ancora convinti che Google è diventata una delle aziende più importanti al mondo regalando Android e dando gmail gratuitamente alla gente?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|