|
1010 Visitatori + 1 Utente = 1011
mauring
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2017, 08:42:51 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Anno 2002, benzina duemila aspirato, 115 cavalli. Circa 65 mila km e manutenzione documentata. A me il concessionario lo ha valutato 7000 Euro, sconto compreso.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 22, 2017, 21:29:08 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si anche quella è andata via quasi subito. È rimasta in concessionaria un paio di settimane e poi l'ha presa un neopatentato.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 24, 2017, 13:39:33 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Confermo le prime impressioni. Si muove in scioltezza ma è tutto fuorché sportivo. Evidentemente 150 cavalli ormai sono il minimo sindacale per una certa brillantezza e per non essere mai in affanno. I rapporti del cambio sono abbastanza corti, la sesta si riesce a tenere bene in autostrada anche quando il traffico rallenta e la ripresa è lenta ma non letargica. Fastidioso in autostrada su asfalto drenante il rumore di rotolamento dei pneumatici. Sempre in tema di cambio, la prima corta permette un buono spunto da fermo ma è fastidiosa se ci si deve immettere velocemente in una rotonda partendo da fermo, perché il motore prende subito i giri e dopo pochi metri si è già a 4000, non sempre con la possibilità di inserire la seconda e con un po' di salto di giri tra prima e seconda. Gira che ti rigira torniamo sempre al vecchio discorso che automatico è meglio per sfruttare appieno il motore.
Devo ancora capire la logica della strumentazione aggiuntiva. Il termometro olio a motore caldo si stabilizza sui 95 gradi, che penso sia normale. Invece il manometro del turbo ha un andamento che non riesco ancora a spiegarmi. Viaggiando con un filo di gas la pressione si mantiene sotto il bar, ma basta toccare appena l'acceleratore perché schizzi a 2 bar, ci resti un paio di secondi e poi scenda, snche quando la pressione sull'acceleratore resta invariata.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Velo |
|
|
Giugno 24, 2017, 15:08:38 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Confermo le prime impressioni. Si muove in scioltezza ma è tutto fuorché sportivo. Evidentemente 150 cavalli ormai sono il minimo sindacale per una certa brillantezza e per non essere mai in affanno. I rapporti del cambio sono abbastanza corti, la sesta si riesce a tenere bene in autostrada anche quando il traffico rallenta e la ripresa è lenta ma non letargica. Fastidioso in autostrada su asfalto drenante il rumore di rotolamento dei pneumatici. Sempre in tema di cambio, la prima corta permette un buono spunto da fermo ma è fastidiosa se ci si deve immettere velocemente in una rotonda partendo da fermo, perché il motore prende subito i giri e dopo pochi metri si è già a 4000, non sempre con la possibilità di inserire la seconda e con un po' di salto di giri tra prima e seconda. Gira che ti rigira torniamo sempre al vecchio discorso che automatico è meglio per sfruttare appieno il motore.
Devo ancora capire la logica della strumentazione aggiuntiva. Il termometro olio a motore caldo si stabilizza sui 95 gradi, che penso sia normale. Invece il manometro del turbo ha un andamento che non riesco ancora a spiegarmi. Viaggiando con un filo di gas la pressione si mantiene sotto il bar, ma basta toccare appena l'acceleratore perché schizzi a 2 bar, ci resti un paio di secondi e poi scenda, snche quando la pressione sull'acceleratore resta invariata.
1) come un turbodiesel... 2) il sistema stabilizza l'indicatore, stai tranquillo che la temp. olio non è certo stabile a 95... può andare, a motore caldo o comunque non più freddo, da 70/80 a 120/130 gradi. Ma se l'indicatore riportasse ciò, la massaia di Voghera si preoccuperebbe, quindi quando la temp olio è nel range ritenuto accettabile dalla casa, l'indicatore segna SEMPRE 95...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 24, 2017, 21:46:24 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
Per l indicatore turbo da capire se ha overboost potrebbe essere che abbia un picco di boost per poi andare alla pressione "normale" lo fa anche la focus
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 24, 2017, 23:03:36 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si perché marciando a velocità costante basta affondare appena il piede sull'acceleratore perché la pressione schizzi a due bar, ci resti qualche secondo e poi torni al livello precedente, il tutto senza rilasciare il piede dall'acceleratore. Deve essere un gioco di valvole per migliorare la ripresa.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 09, 2017, 08:28:49 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Aggiornamento, dopo averci fatto un po' di strada.
I residui dubbi sul 1.4 TSI sono stati fugati. E' davvero un gran bel motore, per niente in affanno nel muovere la vettura. A dispetto dell'allestimento sportivo, ormai 150 cavalli non bastano per parlare di sportività. Del resto lo 0-100 in poco meno di 9 secondi ormai è alla portata di tantissime auto. Se mai si può parlare di souplesse, ci si muove bene senza mai essere in affanno. Sorprende l'elasticità, spinge bene da poco sopra i 1000 giri fino a oltre 5000 (la zona rossa del contagiri inizia a 6000). Il merito va all'overboost gestito dall'elettronica, ogni volta che si schiaccia per riprendere, la lancetta del manometro del turbo schizza in alto, ci resta qualche secondo e poi ritorna a valori più bassi, anche continuando a pestare. Questa spinta fa la differenza quando si vuole riprendere, ad esempio in autostrada uscendo in sorpasso. Tornando da casa dei miei, nonostante il traffico intenso ma scorrevole, ho messo la sesta entrando in autostrada a Vicenza e non ho avuto bisogno di scalare fino al casello di Milano Est. Pollice su anche sul piano consumi, per ora medie sui 15-16 con un litro, contro gli 11-12 del suo predecessore, nonostante sia tutto un altro andare. In termini pratici, significa 200 km in più con un pieno. Se al momento dell'ordine ero indeciso tra questo e il 2.0 TSI, a conti fatti sarebbe stato eccessivo per le mie esigenze, oltre che una botta in termini di costi fissi e probabilmente maggiori consumi. Manca purtroppo in gamma il 1.8 TSI da 170 cavalli. Niente da dire anche sull'assetto, nonostante i cerchi da 18 e le gomme 235/45 si viaggia abbastanza comodi anche sullo sconnesso. Il passaggio dal ponte torcente al multilink si percepisce in termini di guidabilità. Meccanicamente parlando quello che mi ha convinto meno è il cambio, gli innesti di prima, retromarcia e sesta sono un po' contrastati. C'è da dire che vista l'elasticità del motore e il tipo di strade che faccio, il ricorso al cambio è abbastanza limitato. Ho sentito la concessionaria, mi hanno detto di sospendere il giudizio, perchè probabilmente si deve assestare. Dovesse persistere dopo 2-3 mila km, mi hanno detto di prendere appuntamento. In realtà forse sono più fisime mie, i cambi VW mi hanno abituato bene, su altre vetture lo avrei considerato normale. Si viaggia bene, la meccanica si sente meno. Le gomme Hankook Ventus Prime tengono fede al loro nome, nel senso che sopra i 120 km/h su asfalto drenante si fanno sentire (e parecchio). Credo che al prossimo cambio andrò di Michelin, con cui mi sono trovato sempre benissimo.
Con un po' di pazienza sono riuscito a sistemare l'impianto audio Fender. Adesso suona come si deve. Non è un impianto da fanatici del tuning, punta più sull'effetto ambiente che non sui bassi sparati. Va settato e bisogna farlo con una sorgente come si deve (CD o MP3 a bassa compressione). Se si ascolta la radio FM o DAB (che normalmente trasmette con la qualità MP3 a 64/128kbps) si, suona bene ma non si possono pretendere miracoli. Anche io che non sono un audiofilo, ho percepito la differenza tra lo stesso album su CD e sul classico MP3 da 128 kbps. Un po' deludente la ricezione radio, ma penso che sia una questione di antenna, io ho l'antenna a squaletto, mentre la up! che monta l'antenna stilo tradizionale, riceve meglio il segnale.
Detto questo, aspetti come motore, cambio, prestazioni, su una VW sono aspetti marginali. Diciamocela tutta, il motivo per cui la si compra è la qualità delle plastiche. Ecco, per essere una VW ci sono alcune imprecisioni di assemblaggio di troppo. All'esterno ci sono delle antiestetiche fessure tra il bordino perimetrale e i parafanghi e leggeri disallineamenti. Per non parlare delle abbondanti cromature finto metallo che poi si rivelano essere pezzi di plastica e della plastica scadente per le parti non a vista. Dentro è fatta molto meglio, le plastiche non sono morbide ma gli assemblaggi sono molto più curati. Tuttavia qualcosa è sfuggito, tipo la presa di corrente sulla consolle con un tappino di plastica simil accendisigari da pochi centesimi che bisogna togliere per usarla e che finirà per rotoalre da qualche parte sotto i sedlli e perdersi. La up! ha un più pratico coperchietto a molla. Sotto il cofano invece è meglio non guardare perchè se uno ha in mente la qualità dei cablaggi giapponesi, qui siamo lontani anni luce. Diciamo che per ora funziona tutto, ma su alcuni cablaggi mi sa che dovrò mettere mano.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 09, 2017, 14:54:00 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ma è il motore con volumetrico + turbo!?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 09, 2017, 15:29:42 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
Ma è il motore con volumetrico + turbo!?
no quello non lo fan più da un po'. Ora è solo turbo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 09, 2017, 16:08:38 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il volumetrico + turbo da 160 cavalli è stato eliminato. Aveva fama di non arrivare ai 100 mila km. Per un periodo lo hanno fatto solo turbo, ma anche questo era poco affidabile, o meglio più affidabile del precedente ma non tollerava gli strapazzi. Del resto era l'ultima evoluzione di una famiglia di motori nata negli anni '70, a corsa corta. Evidentemente non in grado di sopportare le sollecitazioni del turbo. Adesso fanno un 1.4 a corsa lunga che sta per essere progressivamente sostituito dal 1.5 EVO. No, dovrei togliere lo spoiller e le minigonne e la scritta R-Line « Ultima modifica: Agosto 09, 2017, 16:10:19 pm da Phormula »
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 09, 2017, 16:16:33 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Facendo i dovuti scongiuri, penso e spero che non fosse in grado di sopportare le sollecitazioni del turbo se molto spremuto. Il mio, per ora va bene (71k km circa)
Tu hai la versione da 120 cavalli che non ha particolari problemi, ha retto bene anche la prova di durata da 200 mila km di una rivista tedesca. Io credo che il problema del 1.4 solo turbo corsa corta fosse nel fatto che nella versione più potente le fasce elastiche erano eccessivamente sfruttate. Infatti cedeva se guidavi sportivamente, evidentemente facendo lavorare per lungo tempo il turbo a pressioni elevate. Nei motori a corsa corta sono un componente critico. Comunque stai presto a vedere quale hai. Il vecchio era 1390 cc e il nuovo è 1395 cc.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
|