|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 09, 2017, 07:57:29 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma nell'alfabeto, la J viene dopo la H, poi seguita dalla K ...
FI (i) è targa "speciale"? le iniziali CD non vengono usate per le auto "normali" poiché riservate ai Corpi Diplomatici, ma le FI?
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 09, 2017, 10:02:26 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Lettere come la I, la O e la Q non vengono usate perchè sono facilmente confondibili con i numeri 1 e 0.
CD è stata usata eccome, infatti più di qualcuno ha avuto problemi.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 09, 2017, 10:07:46 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
In teoria AM, CC e CD non sarebbero confondibili perchè le targhe riservate sono più piccole quindi dovrebbero essere facili da riconoscere. Nella pratica è capitato, soprattutto con CD, che in fase di verbalizzazione l'impiegato "appioppasse" la multa al proprietario della vettura civile con la stessa targa. E molte vetture del corpo diplomatico fanno infrazioni a manetta perchè sanno di non doverle pagare.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 10, 2017, 22:10:16 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Portata a casa. Ritirare la macchina con il computer di bordo che segna autonomia residua 10 km ... meno male che c'era un benzinaio aperto nei paraggi.
Prime impressioni. Rispetto alla New Beetle la finitura è meno appariscente (meno plastiche morbide) ma con gli interni in pelle e i fianchetti porta rivestiti in pelle fa la sua porca figura. In pratica se hai guidato una VW degli ultimi 10 anni con il climatronic, non serve leggere il libretto delle istruzioni. Addio al volante enorme con la corona sottile, omaggio al passato, questo è lo stesso della up! e di un'altra mezza dozzina di modelli del gruppo. Posizione di guida come da Maggiolino, si guida senza sapere bene dove finisca il cofano e cosa succede attorno, ma poi guardi negli specchietti esterni (li han fatti anche abbastanza grandi) e vedi i parafanghi che sporgono dietro e ti ricordi che non sei su una macchina come tutte le altre. I sensori di parcheggio davanti e dietro aiutano molto. Manca il vaso per fiori, ma ho rimediato con l'accessorio originale. Sedile comodo e avvolgente, è facile trovare la posizione giusta. Rispetto alla New Beetle c'è qualche centimetro in più per le spalle e dietro in altezza per i passeggeri, mentre davanti lo spazio in altezza è inferiore perchè la vettura è più bassa. Diciamo che davanti si sta comodissimi in due, dietro sopra il metro e 70 cominciano i problemi in altezza ma almeno non ci si cuoce la pelata sotto il sole perchè il lunotto è stato arretrato. Nessun problema invece in larghezza anche dietro (omologazione per quattro) e nemmeno per le gambe se quelli davanti non arretrano del tutto il sedile. Accessibilità migliorata, la portiera è più grande e il sedile scorre in avanti quando lo si ribalta. Il brancardo sporgente, reminescenza della vecchia pedana, è meno invasivo e si sale meglio. Rottura di balle i finestrini. Le portiere sono le stesse del cabrio, prive di cornici e quando si apre la portiera il finestrino si abbassa di un centimetro per sfilarsi da sotto la guarnizione, per poi rialzarsi quando la si chiude. Avrei preferito una portiera tradizionale, spero almeno che il sistema sia abbastanza affidabile.
Passo avanti per quanto riguarda il baule, 310 litri dichiarati (il New Beetle ne dichiarava 205). Soglia sempre molto alta e paraurti sporgente che per caricare qualcosa di pesante sei a rischio colpo della strega, ma almeno adesso c'è spazio per i bagagli anche viaggiando in 3 o 4. Per contro ribaltando i sedili il piano non è più piatto come prima ma gli schienali restano un po' inclinati. Qualche litro se lo ruba il subwoofer dell'impianto audio Fender. Ecco questa è l'unica cosa che non so se ricomprerei, suona bene ma io non sarò audiofilo, per cui non sento questa gran differenza. Non so davvero se valga i 600 Euro della spesa e i comunicati stampa che parlano di messa a punto specifica. Tuttavia io per ora ho ascoltato la radio DAB+ e files mp3, mi riservo di fare una prova con un CD. La radio è la Compoosition Media, cioè il modello più evoluto senza navigatore (scelta mia, i navigsatori li rubano troppo dalle mie parti): FM/DAB, CD, ingresso aux, USB e lettore di schede SD. Schermo touch e comandi intuitivi. Impressioni positive anche sul clima, classico climatronic bizona, comandi un po' in basso ma io non sono uno che smanetta continuamente alla ricerca della temperatura ideale. Molto potente, raffredda in un attimo, probabilmente è una scelta voluta e legata al fatto che la vettura è destinata in primis al mercato USA.
Su strada il 1.4 turbo spinge bene, essendo ancora in rodaggio, non ho provato a tirare, ma direi che non serve, è in coppia già poco sopra i 1000 giri e da 1500 in su spinge bene, al punto che non ti vien voglia di scalare. Al di là dell'allestimento "sport" con tanto di stemmino pacchiano "R-line" sui parafanghi, non la posso considerare una macchina sportiva. I 150 cavalli sono tanti ma non tantissimi e non ti puoi certo ingarellare con un GTI ma neanche con tanti turbodiesel. La sensazione è più di souplesse, come se la cilindrata sotto il cofano fosse il doppio, che di potenza pura. Per me che conosco le VW aircooled ricorda il Maggiolino 1500 degli anni '60. Tutto fuorchè sportivo ma la maggior coppia del 1500 rispetto al 1200 base rendeva la guida molto più rilassante. Il cambio è un po' contrastato, probabilmente si deve assestare, e la frizione abbastanza pesante, del resto ci sono 250 Nm da gestire. Vedremo come andrà con il passare del tempo. L'assetto è abbastanza rigido, ma ancora nell'accettabile (gomme 235/45 su cerchi da 18). Dietro c'è il multilink e non il ponte torcente come sulle versioni economiche della Golf.
Speriamo che il motore sia anche affidabile, il vecchio 1.4 non aveva una buona fama. Tra parentesi ho ordinato la macchina con la strumentazione aggiuntiva. A parte un insulso cronometro, di cui non so che farmene, ho il termometro olio e il manometro del turbo. Quando sono uscito dalla concessionaria, notavo come il termometro acqua (non c'è ma si può vedere la temperatura dal computer di bordo) sia andato rapidamente a 90°C mentre l'olio ha avuto bisogno del doppio del tempo per andare in temperatura. Avessi potuto scegliere, avrei preferito una cilindrata intermedia tra questa e il duemila turbo da oltre 200 cavalli (che però si può avere solo con il DSG), avevo (e ho tuttora) qualche dubbio su un 1.4 da 150 cavalli, preferivo un 1.6 con la stessa potenza o un 1.8 da 170-180. Vedremo come se la cava nelle varie condizioni di uso.
Per ora mi ritengo abbastanza soddisfatto. Trovare una alternatvia al New Beetle sapevo che non sarebbe stato facile e tutto sommato non rimpiango di essere rimasto sul Maggiolino. In famiglia siamo in due, i posti posteriori sono abbastanza comodi per un uso occasionale, il bagagliaio me lo facevo bastare prima e questo è più grande e anche al capitolo prestazioni, i 116 cavalli del vecchio fedele (soprannome del duemila ottovalvole VW) mi sono sempre bastati, quindi il passaggio dovrebbe essere in meglio.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 10, 2017, 22:22:50 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Bene, ancora complimenti ... alcuni commenti qua e là: 10 km di autonomia? ma non le consegnano col pieno? Finestrini: in ormai oltre tre anni di A5 Sportback, cha ha i finestrini senza cornici, nessun problema, neanche negli autolavaggi. La radio DAB+ è molto comoda, peccato che sparisca nelle gallerie ... Io ho le 245/40 18 e non ho nessun problema a viaggiare, direi che son addirittura comode PS: la trasmissione Turbo di M6 il 2 luglio dedicherà l'intera puntata "allargata" (2 ore, invece della solita ora) alla Route 66 ... percorsa a bordo di una Dune cabriolet, caso mai ... basta guardare il sito www.turbo.fr « Ultima modifica: Giugno 10, 2017, 22:24:55 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 10, 2017, 22:39:47 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Grazie. No qui in Italia te le danno in riserva, il pieno è una cortesia che fanno solo alcuni. Avevo chiesto che mi mettessero qualche litro, giusto per non dover arrivare con il patema al primo distributore. La up! ce l'avevano data con un quarto di serbatoio, in questo caso credo se ne siano semplicemente dimenticati. In pratica me l'han data con il resto della benzina che hanno messo in fabbrica. Io avevo le 205/55, quindi 112,7 millimetri di spalla, queste sono 235/45, quindi la spalla è 105,7 millimetri, alla fine la differenza è minima. Confermo, la radio DAB+ è una gran comodità. Se la zona è coperta, sintonizzi una stazione e non ci pensi più. Grazie per avermi rassicurato, il timore è sulla durata del meccanismo, visto che ogni volta che apri la portiera il motorino deve abbassare il vetro di un centimetro, ma ho visto che è così anche su altre macchine, come la Mini e la Mito, per cui mi aspetto che il sistema sia abbastanza affidabile nel tempo. Appena becco la mia amica astrologa, sento cosa dicono le stelle, è un ariete ascendente gemelli, nata a Puebla il 6 aprile alle 9 e 53 (e 56 secondi, a voler essere pignoli). Sentiamo cosa dice:
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 11, 2017, 08:01:38 am |
Staff, V12, 89893 posts |
|
La radio DAB+ è molto comoda, peccato che sparisca nelle gallerie ...
Perche la radio normale invece?!? E poi ci son un sacco di stazioni a tema veramente piacevoli...io mi son innamorato di capital music, mettono pezzi spettacolari...nessuna pubblicita a parte il fastidioso jingle, nessuna chiacchiera...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 11, 2017, 09:34:49 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Di nuovo complimenti per l'acquisto Phormula! Quanto al motore, sará ancora piuttosto legato, comincierai a notare la differenza una volta passati circa 15/20 mila km
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Giugno 11, 2017, 09:54:11 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Di nuovo complimenti per l'acquisto Phormula! Quanto al motore, sará ancora piuttosto legato, comincierai a notare la differenza una volta passati circa 15/20 mila km con il tuo ritmo ci vorranno anni! Complimenti per l'acquisto Phormula!
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 11, 2017, 10:11:38 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Perche la radio normale invece?!? E poi ci son un sacco di stazioni a tema veramente piacevoli...io mi son innamorato di capital music, mettono pezzi spettacolari...nessuna pubblicita a parte il fastidioso jingle, nessuna chiacchiera...
In tutte le gallerie, da noi, i primi canali (e qualche altro canale sempre nazionale e in lingua locale, di solito il terzo, ovvero quello "pop") li ricevi, il DAB+ si ammutolisce, ma basta aver la radio selezionata su DAB/FM e cambia la frequenza senza che te ne accorgi. « Ultima modifica: Giugno 11, 2017, 10:15:50 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Giugno 11, 2017, 11:31:54 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
No qui in Italia te le danno in riserva,
Anch'io quando ho ritirato la Tiguan aveva 10/15 km. di autonomia e mi pare di ricordare che due anni fa la Bmw era nelle stesse condizioni. Ho invece restituito la Kuga con quasi mezzo serbatoio (chissà se la succhiano fuori prima di venderla ) dopo averla fatta lavare dentro e fuori. Quando lavoravo in concessionaria, nel 66/68, era prassi consolidata consegnare le macchine nuove (anche le 500) col pieno.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 11, 2017, 20:36:17 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Ho il sospetto che la succhino, anche perchè l'ho visto fare. Una delle concessionarie da cui mi servivo aveva un accrocchio con una pompetta elettrica che collegavano ad un tubo nel vano motore e aspirava la benzina. Solo che oggi è un pochino più complicato, perchè bisogna staccare un tubo o accedere al serbatoio da sotto il sedile posteriore, non è più possibile infilare un tubo dal bocchettone e aspirare. C'è anche da dire che spesso la usano come solvente, per pulire pezzi o togliere macchie dalla carrozzeria, per cui non gli interessa di tirarla fuori pulita. « Ultima modifica: Giugno 11, 2017, 20:44:38 pm da Phormula »
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 11, 2017, 20:37:16 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Foto
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|