|
365 Visitatori + 1 Utente = 366
Homer
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 14, 2018, 12:41:30 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Partirà alla fine di maggio la commercializzazione dei primi seggiolini per auto della Chicco equipaggiati con il sensore anti abbandono BebèCare, sviuluppato in collaborazione con la Samsung. Si tratta dei modelli Oasys 0+ UP, omologato secondo la normativa ECE R44/04 per il trasporto di bambini dalla nascita fino a 13 kg, e Oasys i-Size, adatto a piccoli con un’altezza compresa tra 40 e 78 cm (sempre per un peso massimo di 13 kg): saranno in vendita con prezzi di listino rispettivamente di 149 e 249 euro.
Sistema salvavita. Attraverso i sensori integrati nel seggiolino, il dispositivo avvisa della presenza del bambino in auto grazie a un'apposita app. Quando lo smartphone su cui è stata scaricata l'applicazione si allontana dalla vettura emette un allarme acustico e visivo; se non viene silenziato entro 40 secondi, viene inviato un Sms a tutti i numeri di emergenza registrati nell’account con le indicazioni utili a geolocalizzare l’area in cui si trova il bambino.
App gratuita. L'app è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS. In un secondo momento il sistema salvavita equipaggerà anche il nuovo seggiolino Chicco AroundU, omologato i-Size, adatto a piccoli da 40 a 105 cm di altezza.Fonte: https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2018/05/10/bimbi_in_auto_in_vendita_i_seggiolini_chicco_anti_abbandono.html
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 14, 2018, 12:45:36 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
Finalmente !!
Aggiungerei un'integrazione coi sistemi di bordo, in modo che, dopo aver chiamato i numeri di emergenza, se passano piu' di tot minuti si aprono tutti i finestrini.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 18, 2018, 17:34:49 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 24, 2018, 14:41:23 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Bimbi dimenticati in auto, urge una legge contro altre tragedie
I recenti fatti di cronaca hanno, purtroppo, riportato alla ribalta un tema molto delicato quando si parla di sicurezza stradale, vale a dire i bambini. Mai come nelle situazioni che riguardano questi passeggeri la sicurezza passa per i comportamenti di chi è alla guida e di chi, in generale, è chiamato a rispettare il codice della strada e la condotta, che risale addirittura al diritto romano, del "diligente padre di famiglia". Il triste episodio del papà che ha dimenticato in auto, per tutto il giorno, la figlia di un anno, ha riportato l'attenzione sui bambini lasciati in macchina. Non è questa però l'unica problematica, perché c'è anche quella dei sistemi di ritenuta, cioè i seggiolini, che devono sempre essere utilizzati anche per brevissimi tragitti e nel modo corretto. E anche a questo proposito vale sempre la pena fare un ripasso delle regole per cui vi può venire in aiuto il nostro speciale.
Dispositivi-anti abbandono Tornando all'abbandono accidentale del bimbo in auto, si tratta di un tema difficile da affrontare, un tema complesso, a cui la legislazione non è riuscita ancora a fare fronte. Un fatto che in estate può avere (come purtroppo è successo) conseguenze anche molto gravi. Questo comportamento, sottolineiamo, non è imputabile solo a negligenza ma, è stato appurato, deriva anche da una amnesia dissociativa. Si tratta di un disturbo che colpisce la corteccia cerebrale, quella che conserva la memoria motoria, provocando un vero e proprio black out. Il risultato è quello che porta a dimenticare il proprio figlio nel seggiolino sui sedili posteriori dell’auto e andare normalmente al lavoro. Poco consolano (anzi) gli studi che spiegano come questa sindrome possa colpire ognuno di noi; non si tratta, infatti, di una patologia, ma di un eccessivo carico del cervello dovuto per la maggior parte dei casi ai ritmi frenetici.
L'"amnesia dissociativa" è dovuta a un eccessivo carico del cervello imputabile, per la maggior parte dei casi, ai ritmi frenetici.
Ci si affida all'iniziativa di costruttori e aziende Come detto, in questo caso la legge non viene in aiuto. Ci hanno provato nella scorsa legislatura durante la revisione del Codice della Strada a modificare l’art 172, introducendo l’obbligatorietà di montare seggiolini con dispositivi anti-abbandono integrati, ma la cosa è caduta nel vuoto dopo essere stata approvata in commissione. Nemmeno l’UE ha toccato il tema nel suo libro bianco. Ci ha provato Nissan a introdurre (negli USA, dove il problema è molto più grande) un dispositivo anti-abbandono così come più recentemente anche Hyundai, in Europa. In entrambi i casi si tratta di sensori di movimento o di reminder che si basano sull’apertura e la chiusura delle portiere posteriori. Più recentemente Chicco, in collaborazione con Bebè Care e Samsung, ha presentato il primo sistema di sensori integrati nel seggiolino. Si tratta di un dispositivo che funziona attraverso un'app che deve essere scaricata e collegata al sensore nel seggiolino, che prima avverte con un segnale acustico e, successivamente, chiama automaticamente 5 numeri di emergenza fornendo la posizione dell’auto in cui è installato.
Servono leggi e più integrazione Il problema principale, però, in mancanza di uno standard come per esempio succede per Isofix, rimane sempre l’integrazione fra i dispositivi e le auto. Così gli interventi sono affidati alle iniziative delle singole aziende o a soluzioni "retrofit", sia che si tratti di case auto sia di fabbricanti di seggiolini. Riuscire a far parlare i due elementi resta un cosa ancora molto difficile ed è anche per questo che ci si rifugia nella telematica e nelle app che, vista la sempre maggiore diffusione nell’ambito del mondo auto, potrebbe avere successo. Si tratta però quasi sempre di soluzioni che presuppongono una fase di "preparazione", di attivazione e, per così dire, allestimento e se, come abbiamo appurato, il problema è di memoria a breve termine, che ci voglia qualcosa di automatico e “involontario” è indubbio. Fonte: https://it.motor1.com/features/242777/bambini-in-auto-provvedimenti-anti-abbandono/
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 24, 2018, 16:37:51 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
L'"amnesia dissociativa" è dovuta a un eccessivo carico del cervello imputabile, per la maggior parte dei casi, ai ritmi frenetici.
Credo sia il punto più urgente da affrontare... oppure, pian piano, si assisterà ad un escalation con conseguenze ancor più gravi (se possibile, visto che si parla della morte di una bambina)...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 24, 2018, 17:07:59 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Credo sia il punto più urgente da affrontare... oppure, pian piano, si assisterà ad un escalation con conseguenze ancor più gravi (se possibile, visto che si parla della morte di una bambina)...
si ma bisognerebbe abbassare i ritmi, non inventare delle app...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 24, 2018, 22:23:14 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
si ma bisognerebbe abbassare i ritmi, non inventare delle app...
non ho capito, in che senso? Sono d'accordo che è urgente riportare i ritmi a livello umano...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 24, 2018, 22:35:55 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
non ho capito, in che senso? Sono d'accordo che è urgente riportare i ritmi a livello umano...
Nel senso che invece di pensare a risolvere problemi causati dallo stress sarebbe meglio ridurre lo stress
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
|
Maggio 24, 2018, 22:43:03 pm |
Utente standard, V12, 20000 posts |
|
|
|
Velo |
|
|
Maggio 24, 2018, 22:52:07 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
Lo stress è molto personale, ci sono persone quasi immuni (nel senso che non vengono "intaccate" dallo stress) e persone che ne sono preda anche senza motivazioni oggettivamente valide. Meglio quindi, secondo me, agire in via tecnica con opportuni sistemi (cazzo, i cicalini di cinture non allacciate, porte aperte, luci dimenticate accese esistono da anni: il costo di un buon sistema sarebbe irrisorio.)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 25, 2018, 09:36:35 am |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Lo stress è molto personale, ci sono persone quasi immuni (nel senso che non vengono "intaccate" dallo stress) e persone che ne sono preda anche senza motivazioni oggettivamente valide. Meglio quindi, secondo me, agire in via tecnica con opportuni sistemi (cazzo, i cicalini di cinture non allacciate, porte aperte, luci dimenticate accese esistono da anni: il costo di un buon sistema sarebbe irrisorio.)
In realtà non esistono persone più o meno resistenti allo stress. Lo stress colpisce tutti, è una reazione naturale dell'evoluzione (andiamo sotto stress perché ci stavamo preparando a reagire ai pericoli). Quello che può fare molto la differenza, è la gestione dello stesso. Ovvero imparare a riconoscerne i segnali e a porre in atto contromisure. Sono tecniche basilari.....sono utili a prescindere dalla presenza di seggiolini o meno perché alla fine evitano di finire in comportamenti autodistruttivi (perché anche gli episodi di road rage o di dipendenze hanno radice comune con il fenomeno oggetto del topic)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 25, 2018, 13:29:35 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 25, 2018, 13:47:23 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Che è il road rage?
la litigata pesante tra automobilisti
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Velo |
|
|
Maggio 25, 2018, 13:48:18 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
|
Che è il road rage?
baruffa/litigio/zuffa stradale. Termine usato su YT per titolare video di gente che litiga o si picchia a seguito di conportamenti alla guida o incidenti. Letteralmente "rage" = rabbia
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|