|
1203 Visitatori + 1 Utente = 1204
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 08, 2017, 08:46:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Un trend che piacerà ai fan dell'usato. Anch'io, con una moto di 15 anni e l'altra di 5, entrambe comprate usate, faccio la mia parte... Ora che ci penso, fra i motociclisti del Pistone, mi sembra che quasi tutti abbiamo comprato la/le moto usata/e (direi eccetto Lou). http://www.dueruote.it/notizie/attualita/moto-in-italia-sempre-di-piu-e-sempre-piu-vecchie(...) Il parco moto italiano? Sempre più vecchio e sempre più grande. La fotografia che arriva dall'annuario statistico dell'Aci, presentato a Roma, è decisamente chiara. E nei pochi passaggi dedicati alle due ruote a motore racconta di un paese come il nostro, dove dal 2000 a oggi i volumi di vendita si sono più che dimezzati ma - sorpresa - il parco circolante è raddoppiato.
Nel 2000 infatti si vendevano nel nostro paese 486.447 motocicli. un numero che si è eroso in modo preoccupante di anno in anno, fino al minimo assoluto dei 154.129 del 2013 e che negli ultimi anni è risalito in modo debole seppur strutturale a tal punto da far parlare di ripresa, con i 193.172 pezzi immatricolati lo scorso anno. Eppure il parco circolante è raddoppiato: se a inizio millennio c'erano in giro per le nostre strade 3.375.782 moto, oggi il numero è lievitato fino a 6.606.844. Nell’arco dell’intero periodo preso in considerazione, il numero di veicoli in circolazione è aumentato del 96% circa.
I motivi sono molteplici: innnanzitutto la diffusione sempre maggiore dei passaggi di proprietà (passati da 315.747 del 2000 a 629.700 nel 2016) e un aumento minore delle radiazioni (82.345 nel 2000, 117.582 nel 2016). Elementi che comunque non giustificano questo raddoppio del circolante. Il fatto è che la moto è un oggetto che dura sempre di più, affidabile e che quindi entra a far parte della vita di chi la compra per molti anni. Inoltre c'è da considerare che l'affidabilità dei mezzi è sempre maggiore, quindi una moto resta in circolazione anche 15-20 anni. E data la contrazione dei consumi, sempre più motociclisti sono restii a investire cifre cospicue per cambiare periodicamente il proprio mezzo. In molti preferiscono tenersi stretta la propria moto o il proprio scooter per molti anni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 08, 2017, 10:57:59 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Fico la mia ha solo 18 anni
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 08, 2017, 11:01:04 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Adesso che i governanti lo sanno, prepariamoci ai blocchi per le moto con oltre 10 anni e alle rottamazioni coatte.
|
|
|
|
|
LOTHAR |
|
|
Giugno 08, 2017, 11:51:19 am |
Utente standard, V8, 390 posts |
|
La mia Kawasaki ZR7 va benissimo, non la cambierei con la Z800. A parte la possibilità di montare il bauletto, lo so che è brutto, ma chi usa la moto come me tutti i giorni e non solo per la passeggiata domenicale, il bauletto è comodissimo. Poi vecchio motore con raffreddamento aria/olio, affidabilissimo, va subito in temperatura, costi di gestione ridicoli... Comoda per me e per la zavorrina, perdona gli sbagli nella guida... Mai mi farei una RR, anche per la schiena. Se proprio dovessi cambiarla, Versys o Yamaha Tracer, stessa meccanica della MT09.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 08, 2017, 13:41:50 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Fico la mia ha solo 18 anni la mia 14...però considerando che con una carena diversa la fanno praticamente identica ancora adesso non la sento particolarmente vecchia...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Giugno 08, 2017, 14:08:05 pm |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
le mie 24, 25 e 39 hehehe
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 08, 2017, 14:10:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Fico la mia ha solo 18 anni Pari !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
LOTHAR |
|
|
Giugno 08, 2017, 14:18:33 pm |
Utente standard, V8, 390 posts |
|
La ZR7 750cc è stata prodotta a cavallo del 2000, dal 1999 al 2003. La mia è del 2001. Ha sostituito la Zephir, da cui prende il motore e altri dettagli, ed è stata sostituita dalla Z750, a cui ha ceduto alcuni particolari (freni, tipologia sospensione posteriore, ecc.). Credo che la sua linea sia ancora attuale, anche se alcuni piccoli dettagli tradiscono la sua anzianità di progetto. Comoda, affidabile, facile da guidare, economica da mantenere. Alcuni suoi difetti... Il peso, supera i 200 kg, che si fanno sentire nelle manovre da fermo, ma c'è di peggio in giro. Sulle riviste specializzate, risultava non perfetta nella frenata e nelle sospensioni anteriori, difetti che ho risolto con delle pastiglie sinterizzate al posto delle organiche di serie, e con l'olio nelle forcelle anteriori da 15W invece che da 10W, visto che per quanto mi riguarda non la trovavo così scarsa. Altra modifica rispetto all'origine, un rapporto finale un pelo più lungo, giocando con corona e pignone. Manca la sesta marcia e se ci fosse, magari lunga, a 130 km/h il motore potrebbe girare più basso, più silenzioso e con meno usura degli organi meccanici. Comoda, sia per me che per il passeggero, mi ha permesso di fare dei viaggi abbastanza lunghi senza affaticarmi molto. Consumi nella media, ridotti se si va piano, più alti se si sfruttano le doti del motore, che malgrado la non esuberante potenza rispetto ai moderni quattro cilindri, risponde bene, in modo allegro e sopra i 4000 giri invoglia a tirarlo fino a circa 10K giri. Altri difetti? Non lo so... dovrei provare a guidare un'altra moto. Ieri ho dovuto spostarla, non la prendo da gennaio. Inserisco le chiavi nel blocchetto, giro... premo il pulsante di avvio... Dopo 5 secondi, il tempo di risvegliare i carburatori dal sonno, il motore incomincia a girare, prima con qualche colpo in meno, ma quasi subito rotondo, con i quattro bambini che facevano su e giù senza saltare un giro. E senza scollegare la batteria prima di lasciarla svernare. I giapponesi, in questo, credo siano superiori a molte altre case.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
LOTHAR |
|
|
Giugno 08, 2017, 14:25:53 pm |
Utente standard, V8, 390 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 08, 2017, 14:31:48 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ok, ma non mi riferivo alla sostituzione nei listini, parlavo della effettiva sostituibilità dei modelli, nell'uso.
Sulla linea concordo, anche io la trovo "senza età" e sempre gradevole. Tecnicamente, purtroppo, è abbastanza superata... lo è sempre stata in verità. Che poi vada comunque benissimo, è fuori dubbio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fataturbina |
|
|
Giugno 08, 2017, 15:03:40 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
|
Fin l'anno scorso avevo una Fazer FZS 600, ora ho una SV-S, che ha ben 16 anni.
La cambierei con una nuova solo per avere l'ABS, ma per una pari livello dovrei cacciar fuori 6-7mila euro e preferisco tenerli nel porcellino.
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|