|
1239 Visitatori + 1 Utente = 1240
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 14, 2017, 11:04:04 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Che i dati di accelerazione siano un po' sospetti l'avevamo già detto. Ho provato a confrontare qualcosa di simile come peso e cavalli. Kia Sportage 2.0 diesel 185cv 4WD e Stelvio 180 cv 4Wd In effetti i dati (dichiarati) sono strani: la Sportage ha 5 cv in piu', pesa 90 kg in meno, e fa 9.5" sullo 0-100. La Stelvio, con 5 cv in meno e 90Kg in piu' fa 7,6" sullo 0-100. Va ben che una ha il cambio manuale a 6 rapporti e l'altra l'automatico a 8, ma tra 9,5" e 7,6" c'è un abisso. Possibile che il cambio sia così miracoloso ?
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 14, 2017, 11:11:05 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Secondo me ci puo' stare... la stelvio ha due rapporti in piu' e quel cambio mi sembra di capire che lavori molto bene... poi bisognerebbe anche buttare un occhio ai grafici di potenza/coppia di entrambe...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 14, 2017, 11:15:40 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La Stelvio ha più coppia e il cambio automatico, che oggi non è più lento in cambiata come quelli di una volta, oltre ad avere 8 marce, che in un Diesel aiutano tantissimo perchè in pratica il guidatore pesta l'acceleratore in fondo e la centralina si preoccupa di gestire le cambiate in maniera da far lavorare il motore nell'intervallo in cui spinge di più, che in un Diesel è limitato rispetto ad un benzina.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 14, 2017, 11:34:42 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Altra concorrente: Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD aut. 185 cv (5 in piu' della Stelvio) 1615 Kg (135 Kg in meno ) Cambio automatico a 6 rapporti. 0-100 in 9,5" pure questa. « Ultima modifica: Giugno 14, 2017, 11:45:17 am da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 14, 2017, 11:40:08 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Confronto con un benzina. Mazda CX-5 2.5L Skyactiv-G 194CV aut.4WD Excl. 194 cv (14 in piu' della Stelvio) 1560 Kg (quasi due quintali in meno ) Cambio automatico a 6 rapporti. 0-100 in 9,2" . « Ultima modifica: Giugno 14, 2017, 11:45:28 am da mauring »
|
CX-5.JPG (68.89 KB - scaricato 98 volte.)
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 14, 2017, 11:44:58 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Jeep Compass 2.0 Mjt II 170 aut. 4WD Limited 170 cv (10 in meno della Stelvio) 1619 Kg (131 Kg meno ) Cambio automatico a 9 rapporti. 0-100 in 10,1" .
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 14, 2017, 12:15:22 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
bisognerebbe guardare anche la rapportatura del cambio però. ci può stare che alfa sia tarato più sulle prestazioni di accelerazione
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 14, 2017, 12:20:44 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
mah...certo che 2 secondi su 14 sono una cosa...da 9.5 a 7.5 è il 20% ...mica pizza e fichi....la vecchia Thema turbodiesel 165 cv faceva 7.2 ...ok le gomme, ok la TA ...ma pesava credo 500 kg di meno...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 14, 2017, 13:56:00 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Altro confronto:
Mercedes-Benz GLC 220 d 4MATIC
170 cv (10 in meno della Stelvio) 1845 Kg (95 Kg in più)
Cambio automatico a 9 rapporti
0-100 km/h in 8.3s
In questo caso direi che ci può stare, anzi la GLC va fin troppo forte.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Giugno 14, 2017, 13:56:55 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
dipende anche da come lavora l'elettronica e dalla trazione effettiva
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 14, 2017, 13:58:48 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Audi Q5 2.0 TDI 190 CV quattro
190 cv (10 in più della Stelvio) 1845 Kg (95 Kg in più)
Cambio automatico a 7 rapporti
0-100 km/h in 7.9s
Perfettamente allineata.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 14, 2017, 14:09:29 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
... Perfettamente allineata.
Puo' darsi che sia perfettamente allineata come balle sparate dalla casa ...
|
|
|
|
|
Velo |
|
|
Giugno 14, 2017, 14:26:13 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Guardando i dati postati, mi pare che i tempi migliori siano quelli ottenuti con cambi automatici ed elevato numero di rapporti (7, 8, 9). Evidentemente i rapporti "in più" rispetto ai 6 delle altre, che fanno tempi peggiori, sono utilizzati proprio per lo spunto da fermo. Probabilmente la rapportatura finale (che si tratti della 6^ marcia o della 9^) sarà piuttosto simile, e quindi quindi un maggior numero di marce permette avere più vicine soprattutto quelle più basse. E così far bella figura in brochure...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Giugno 14, 2017, 14:28:08 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Guardando i dati postati, mi pare che i tempi migliori siano quelli ottenuti con cambi automatici ed elevato numero di rapporti (7, 8, 9). Evidentemente i rapporti "in più" rispetto ai 6 delle altre, che fanno tempi peggiori, sono utilizzati proprio per lo spunto da fermo. Probabilmente la rapportatura finale (che si tratti della 6^ marcia o della 9^) sarà piuttosto simile, e quindi quindi un maggior numero di marce permette avere più vicine soprattutto quelle più basse. E così far bella figura in brochure...
ma anche di avere una guida più fluida...va bene che è tutto marketing, ma una logica meccanica deve esserci
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Velo |
|
|
Giugno 14, 2017, 14:30:59 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
ma anche di avere una guida più fluida...va bene che è tutto marketing, ma una logica meccanica deve esserci
Un 6 marce auto è già bello fluido. Più che fluidità forse riduzione dei consumi, specie in sede di omologazione
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
|