|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 14, 2017, 14:32:42 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Guardando i dati postati, mi pare che i tempi migliori siano quelli ottenuti con cambi automatici ed elevato numero di rapporti (7, 8, 9). Evidentemente i rapporti "in più" rispetto ai 6 delle altre, che fanno tempi peggiori, sono utilizzati proprio per lo spunto da fermo. Probabilmente la rapportatura finale (che si tratti della 6^ marcia o della 9^) sarà piuttosto simile, e quindi quindi un maggior numero di marce permette avere più vicine soprattutto quelle più basse. E così far bella figura in brochure...
La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...
|
|
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Giugno 14, 2017, 14:40:28 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Un 6 marce auto è già bello fluido. Più che fluidità forse riduzione dei consumi, specie in sede di omologazione avendo provato un 5 e 7 marce con lo stesso motore ti assicuro che è molto più piacevole il 7 . E' più reattivo , forse consuma meno, quello dipende dal piede, e molto più "smooth"
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 14, 2017, 14:41:41 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...
E' lo stesso cambio? In accelerazione un cambio automatico letargico (vedi Smart prima serie) fa perdere tantissimo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Giugno 14, 2017, 15:09:31 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
a non c'entrano i rapporti?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 14, 2017, 16:21:44 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...
La compass ha il 2.0 JTDm e il cambio 9 marce trasversale, non c'entra niente con la meccanica della Stelvio
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 14, 2017, 16:53:05 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
La compass ha il 2.0 JTDm e il cambio 9 marce trasversale, non c'entra niente con la meccanica della Stelvio
E infatti mica ho confrontato auto uguali... Ho confrontato auto pari tipologia, pari cavalli, circa pari peso, ecc.
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 14, 2017, 16:59:57 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Siamo sempre lì, guidate 'ste cavolo di macchine prima di sputare sentenze! La Stelvio 2.2 210 CV AT8 sullo 0-100 addirittura pare faccia meglio della corrispondente Giulia. I rapporti del cambio e la coppia (475 Nwm a 1750 rpm) evidentemente sono determinanti. Inoltre il nuovo 2.2 in alluminio è altra pasta rispetto al 2.2 montato su Jeep.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 14, 2017, 17:05:44 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 14, 2017, 17:14:41 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.
0 Immagino che con la scelta dei rapporti, sfruttando la coppia superiore a quella delle concorrenti, abbiamo privilegiato l'accelerazione e meno la velocità massima.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Giugno 14, 2017, 17:16:58 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
0
Immagino che con la scelta dei rapporti, sfruttando la coppia superiore a quella delle concorrenti, abbiamo privilegiato l'accelerazione e meno la velocità massima.
avranno messo rapporti pi corti tranne la 8a che sarà comunque lunga
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Giugno 14, 2017, 17:41:22 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.
Capisci niente.. i cavalli Alfa valgono 1,2 cavalli crucchi/asiatici/ecc Per questo vanno di più...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 14, 2017, 17:42:02 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Siamo sempre lì, guidate 'ste cavolo di macchine prima di sputare sentenze! La Stelvio 2.2 210 CV AT8 sullo 0-100 addirittura pare faccia meglio della corrispondente Giulia. I rapporti del cambio e la coppia (475 Nwm a 1750 rpm) evidentemente sono determinanti. Inoltre il nuovo 2.2 in alluminio è altra pasta rispetto al 2.2 montato su Jeep.
ed infatti ci si sta domandando come sia possibile che la versione SUV più pesante faccia ciò...tra l'altro un minimo "vicino ai 100" l'aerodinamica dovrebbe sentirla...e tutto sommato anche il discorso "Miglior trazione" , a livello di discussione accademica, forse non vale troppo: non si parla della Thema 8.32 con gommette ridicole all'anteriore ma, anche nel caso della Giulia TP, di una TP con gommazze moderne...e tutto sommato potenze non mostruose. Capirei una Omega Lotus anni 90...per dire..o una MB 450 SEL 6.9 o la S 560 ...cosi con 300 350 cv...o una Porsche 911 turbo "anni 80" col cambio 4 marce perché il 5 non ci stava..0-100 in 4.8s ma pesava pochissimo ... Qui forse, e sottolineo forse, l'aggravio di peso e perdite di rendimento della TI rispetto alla TP, in una prova di accelerazione "pulita" su asfalto ottimale da rilevamento potrebbe mangiarsi la maggior trazione nei primissimi metri...quindi il risultato è veramente sorprendente...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 14, 2017, 18:26:30 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Sarebbe bene precisare però che il dato che più impressiona dello Stelvio è la guidabilità vicinissima a quella della Giulia. La macchina è piatta ma nel contempo assorbe molto bene anche con i cerchi da 20. Il comparto sospensioni + sterzo è fantastico. Fermo restando che continuo a non amare i SUV.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
|
|
|