1219 Visitatori + 0 Utenti = 1219


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La Stelvio e le altre
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 14:32:42 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Guardando i dati postati, mi pare che i tempi migliori siano quelli ottenuti con cambi automatici ed elevato numero di rapporti (7, 8, 9).
Evidentemente i rapporti "in più" rispetto ai 6 delle altre, che fanno tempi peggiori, sono utilizzati proprio per lo spunto da fermo.
Probabilmente la rapportatura finale (che si tratti della 6^ marcia o della 9^) sarà piuttosto simile, e quindi quindi un maggior numero di marce permette avere più vicine soprattutto quelle più basse.
E così far bella figura in brochure...

La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 14, 2017, 14:40:28 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
Un 6 marce auto è già bello fluido.
Più che fluidità forse riduzione dei consumi, specie in sede di omologazione  Grin
avendo provato un 5 e 7 marce con lo stesso motore ti assicuro che è molto più piacevole il 7 . E' più reattivo , forse consuma meno, quello dipende dal piede, e molto più "smooth"

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 14, 2017, 14:41:41 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...



E' lo stesso cambio?
In accelerazione un cambio automatico letargico (vedi Smart prima serie) fa perdere tantissimo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Giugno 14, 2017, 15:09:31 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
 a non c'entrano i rapporti?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Giugno 14, 2017, 15:12:24 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
a non c'entrano i rapporti?  Huh

E' l'ipotesi che ho fatto io...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 14, 2017, 16:21:44 pm
Staff, V12, 89891 posts
La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...



La compass ha il 2.0 JTDm e il cambio 9 marce trasversale, non c'entra niente con la meccanica della Stelvio

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 16:53:05 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
La compass ha il 2.0 JTDm e il cambio 9 marce trasversale, non c'entra niente con la meccanica della Stelvio

E infatti mica ho confrontato auto uguali...

Ho confrontato auto pari tipologia, pari cavalli, circa pari peso, ecc.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 14, 2017, 16:59:57 pm
Staff, V12, 11080 posts
Siamo sempre lì, guidate 'ste cavolo di macchine prima di sputare sentenze! La Stelvio 2.2 210 CV AT8 sullo 0-100 addirittura pare faccia meglio della corrispondente Giulia. I rapporti del cambio e la coppia (475 Nwm a 1750 rpm) evidentemente sono determinanti. Inoltre il nuovo 2.2 in alluminio è altra pasta rispetto al 2.2 montato su Jeep.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 17:05:44 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 14, 2017, 17:14:41 pm
Staff, V12, 11080 posts
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.
0

Immagino che con la scelta dei rapporti, sfruttando la coppia superiore a quella delle concorrenti, abbiamo privilegiato l'accelerazione e meno la velocità massima.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 14, 2017, 17:16:58 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
0

Immagino che con la scelta dei rapporti, sfruttando la coppia superiore a quella delle concorrenti, abbiamo privilegiato l'accelerazione e meno la velocità massima.
avranno messo rapporti pi corti tranne la 8a che sarà comunque lunga

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Giugno 14, 2017, 17:41:22 pm
Utente standard, V12, 7078 posts
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.

Capisci niente.. i cavalli Alfa valgono 1,2 cavalli crucchi/asiatici/ecc
Per questo vanno di più...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 14, 2017, 17:42:02 pm
Staff, V12, 23947 posts
Siamo sempre lì, guidate 'ste cavolo di macchine prima di sputare sentenze! La Stelvio 2.2 210 CV AT8 sullo 0-100 addirittura pare faccia meglio della corrispondente Giulia. I rapporti del cambio e la coppia (475 Nwm a 1750 rpm) evidentemente sono determinanti. Inoltre il nuovo 2.2 in alluminio è altra pasta rispetto al 2.2 montato su Jeep.
ed infatti ci si sta domandando come sia possibile che la versione SUV più pesante faccia ciò...tra l'altro un minimo "vicino ai 100" l'aerodinamica dovrebbe sentirla...e tutto sommato anche il discorso "Miglior trazione" , a livello di discussione accademica, forse non vale troppo: non si parla della Thema 8.32 con gommette ridicole all'anteriore ma, anche nel caso della Giulia TP, di una TP con gommazze moderne...e tutto sommato potenze non mostruose. Capirei una Omega Lotus anni 90...per dire..o una MB 450 SEL 6.9 o la S 560 ...cosi con 300 350 cv...o una Porsche 911 turbo "anni 80" col cambio 4 marce perché il 5 non ci stava..0-100 in 4.8s ma pesava pochissimo ...
Qui forse, e sottolineo forse, l'aggravio di peso e perdite di rendimento della TI rispetto alla TP, in una prova di accelerazione "pulita" su asfalto ottimale da rilevamento potrebbe mangiarsi la maggior trazione nei primissimi metri...quindi il risultato è veramente sorprendente...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 14, 2017, 17:57:25 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
Per tutte le auto esistono i launch control o altre "strategie" della ecu per avere questi dati

poi la provi in "eco"  o in neutral,  dove esempio rilevano l'emissioni e trovi dati ben diversi.


Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 14, 2017, 18:26:30 pm
Staff, V12, 11080 posts
Sarebbe bene precisare però che il dato che più impressiona dello Stelvio è la guidabilità vicinissima a quella della Giulia. La macchina è piatta ma nel contempo assorbe molto bene anche con i cerchi da 20. Il comparto sospensioni  + sterzo è fantastico. Fermo restando che continuo a non amare i SUV.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 34 queries.