1272 Visitatori + 1 Utente = 1273

mariner
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La Stelvio e le altre
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 29, 2017, 15:02:23 pm
Staff, V12, 89891 posts

E allora dicci la verità, tu che sai!!
Non ci vedo nulla di particolarmente strano sul fatto che la Giulia 2.0 T Benzina automatica (200cv) possa risultare sullo 0-100 leggermente meno scattante della Stelvio 2.0 TD automatica (210cv). Del resto sui primi metri in particolare la Coppia (42% in piú a favore del Diesel) fa la differenza, anche se la Giulia pesa un 13% in meno rispetto alla Stelvio.

Non mi sorprenderebbe comunque se sul lancio 0-400 metri, le due auto arrivassero allineate, ma con la Giulia Benzina a maggiore velocitá rispetto alla Stelvio Diesel.


una è integrale e l'altra 2WD, una ha le marce più corte... se poi stai meglio a pensare che FCA imbrogli non sia mai che sia io a toglierti questa soddisfazione...
« Ultima modifica: Giugno 29, 2017, 15:26:36 pm da Homer »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 29, 2017, 15:19:01 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
una è integrale e l'altra 2WD, una ha le marce più corte...

A maggior ragione trovo normale che la Stelvio, sul breve, sia piú scattante della Giulia. Smiley

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 29, 2017, 15:26:09 pm
Staff, V12, 89891 posts
A maggior ragione trovo normale che la Stelvio, sul breve, sia piú scattante della Giulia. Smiley

ma infatti mica sei tu che fai dietrologia sui presunti tarocchi delle case costruttrici  Wink

EDIT: ho corretto il multi-tag...volevo usare il tuo post come risposta ad Alberto integrandolo con il mio messaggio ma li ho messi invertiti Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 29, 2017, 15:36:09 pm
Staff, V12, 23947 posts
sulla trazione integrale che riduce il pattinamento, ok..sono convinto, non sono del tutto convinto del discorso ",marce più corte" ...il diesel , dato che ha un range di utilizzo inferiore (4000? 4500 rpm? ) di solito ha rapporti più lunghi, intesi come "kmh/1000 rpm"  che diminuiscono il divario di coppia alla ruota ...ok, il diesel ha velocità massima inferiore...ma per dire fare 210 kmh a 4500 rpm significa avere un rapporto da 46.6 kmh ogni 1000 giri, fare 240 a 5500 significa avere un rapporto da 43.6 kmh ogni 1000 giri , per fare un esempio eh.... poi ripeto, non si discute la bontà dell'auto o il valore assoluto , ma solo la curiosità per cui c'è una differenza rispetto a quello che suggerirebbe il buonsenso.
Anche perchè siam d'accordo la TI, ma parliamo comuqnue di pesi e potenze tutto sommato contenute, con delle gommazze posteriori notevoli.
Capirei se mi dicesse che una  C 63 AMG con 550 cv e la TI accelera meglio di una C 63 soloTP...o una Porsche TI ....ma qui insomma..credo poi che le prove le facciano su asfalto asciutto..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 29, 2017, 15:48:13 pm
Staff, V12, 23947 posts
ok, ho controllato...la 2.0 benzina: 233 kmh a 5000 rpm in VIIa, son 46.6 kmh/1000 rpm 
Stevio 2.2 tdiesel : 217 kmh a 3300 rpm in VIIIa , son 65.7 kmh/1000 rpm

Secondo Auto i rapporti della Stelvio sono:
I 5.00 : 1
II 3.2 : 1
III 2.143 : 1
IV 1.72 : 1
V 1.314 :1
VI 1:1
VII 0.822 : 1
VIII 0.64 : 1

Stelvio 1792 kg - Giulia 1690

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 29, 2017, 15:53:29 pm
Staff, V12, 28735 posts
Stelvio ha una rapportatura vicina a quelle di Giulia benzina.

A 130km/h, in VIII Giulia Veloce diesel gira a 1750 giri, la benzina a 2100. Mentre lo Stelvio è a quota 1950

Se invece prendiamo la VII, per la velocità massima, Stelvio ha una VII da 51,1km/h ogni 1000 giri (velocità massima a 4200 giri, oltre regime potenza massima). Giulia Veloce benzina 47 circa, Giulia 200cv benzina 46 circa, Giulia Veloce diesel 57 circa.

Alla fine Stelvio ha un peso non esagerato, ha coppia, ha trazione e ha una rapportatura insolitamente corta. Perché sul breve dovrebbe sfigurare?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 29, 2017, 15:54:51 pm
Staff, V12, 89891 posts
se non metti i dati di giulia e il rapporto finale non ci facciamo molto. Avevo letto da qualche parte (forse lo aveva scritto ToniH) che su Stelvio i primi 3 rapporti dello ZF8 erano stati accorciati...


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 29, 2017, 16:00:05 pm
Staff, V12, 23947 posts
se non metti i dati di giulia e il rapporto finale non ci facciamo molto. Avevo letto da qualche parte (forse lo aveva scritto ToniH) che su Stelvio i primi 3 rapporti dello ZF8 erano stati accorciati...


il rapporto finale non l'ho messo perché Auto non lo ha messo, non mi intendo di cambi automatici, ma magari è fisso ed uguale per la famiglia di cambi, in quanto dipendente dal convertitore... comunque Stelvio fa:
I 42.3 kmh
II 64.8 kmh
III 95.6 kmh
IV 118.4
V 154.3
VI 197.7
VII 214.7 (tutte con limitatore a 4800 rpm )
VIII 217 a 3300 rpm

Ho visto la prova del Discovery e son circa uguali ....non è che han modificato la gestione dl turbo? che il diesel ha una sorta di overboost che lo rende più reattivo ? 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 29, 2017, 16:03:13 pm
Staff, V12, 89891 posts
Trovate su alfaromeopress.com (anche se per stelvio ci son solo quelle di 2.0 benzina 280CV 4WD e 2.2 JTD 180CV 2WD)
I rapporti sono uguali su tutte le marce secondo la scheda, cambia solo il finale:

Giulia 2.2 180 2WD: 2,62 (uguale su 150)
Giulia 2.2 210 4WD: 3,46
Stelvio 2.0 200 4WD: 3,73 (ma non è manco a listino...boh)
Stelvio 2.2 180 2WD: 3,27

Cosa voglia dire tutto ciò non ne ho la minima idea  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Giugno 29, 2017, 16:03:24 pm
Visitatore, , posts
il rapporto finale non l'ho messo perché Auto non lo ha messo, non mi intendo di cambi automatici, ma magari è fisso ed uguale per la famiglia di cambi, in quanto dipendente dal convertitore... comunque Stelvio fa:
I 42.3 kmh
II 64.8 kmh
III 95.6 kmh
IV 118.4
V 154.3
VI 197.7
VII 214.7 (tutte con limitatore a 4800 rpm )
VIII 217 a 3300 rpm

Ho visto la prova del Discovery e son circa uguali ....non è che han modificato la gestione dl turbo? che il diesel ha una sorta di overboost che lo rende più reattivo ? 

Ma credo che alla fine ci sia la riduzione finale del differenziale, e qui si può variare parecchio.
Non so se è tanto facile variare i rapporti di un automatico coi rotismi epicicloidali, sono tutti imterdipendenti, non è come un doppia frizione dove scegli i rapporti indipendentemente l'uno dall'altro.
Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 29, 2017, 16:09:43 pm
Staff, V12, 23947 posts
queste avevo

* 20170629_160204.jpg (1260.31 KB - scaricato 60 volte.)
* 20170629_160117.jpg (1377.76 KB - scaricato 59 volte.)
* 20170629_160314.jpg (1536.08 KB - scaricato 57 volte.)

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 29, 2017, 16:12:44 pm
Staff, V12, 23947 posts
Trovate su alfaromeopress.com (anche se per stelvio ci son solo quelle di 2.0 benzina 280CV 4WD e 2.2 JTD 180CV 2WD)
I rapporti sono uguali su tutte le marce secondo la scheda, cambia solo il finale:

Giulia 2.2 180 2WD: 2,62 (uguale su 150)
Giulia 2.2 210 4WD: 3,46
Stelvio 2.0 200 4WD: 3,73 (ma non è manco a listino...boh)
Stelvio 2.2 180 2WD: 3,27

Cosa voglia dire tutto ciò non ne ho la minima idea  Grin

la riduzione del numero di giri la ottieni dividendo i giri motore per il prodotto del "rapporto marcia x riduzione finale" , Es. se sei a 6000 giri, ed hai una Ia con 4:1 ed un finale 2.5 :1 le ruote faranno 6000/(4x2.5) = 6000 /10 = 600 giri/minuto

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 29, 2017, 16:13:12 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Vedo che la Stelvio esegue lo 0-100 nei tempi indicati dalla casa.
Per essere un 2.2 Diesel montato su un SUV medio, é un tempo di tutto rispetto  Cool

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 29, 2017, 18:03:48 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
ok, ho controllato...la 2.0 benzina: 233 kmh a 5000 rpm in VIIa, son 46.6 kmh/1000 rpm 
Stevio 2.2 tdiesel : 217 kmh a 3300 rpm in VIIIa , son 65.7 kmh/1000 rpm

Secondo Auto i rapporti della Stelvio sono:
I 5.00 : 1
II 3.2 : 1
III 2.143 : 1
IV 1.72 : 1
V 1.314 :1
VI 1:1
VII 0.822 : 1
VIII 0.64 : 1

Stelvio 1792 kg - Giulia 1690


100kg di differenza e maggiori attriti, che danno quasi 6 decimi di vantaggio, a me generano curiosità... Le spiegazioni plausibili rimangono due: una vettura strutturata per essere particolarmente brillante nei primi metri... O una vettura data alla stampa particolarmente performante...
La curiosità, però, sta pure nel fatto che una vettura con le prima marce cortissime deve fare più cambi e spesso questo è controproducente, a meno di pensare ad un cambio estremamente veloce, tanto da annullare il gap di una cambiata (o più) in più ed essere comunque più veloce...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 29, 2017, 18:58:05 pm
Staff, V12, 89891 posts
Hai mai provato lo zf8? I cambi marcia son ai livelli di un doppia frizione...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 37 queries.