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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 14, 2017, 15:32:28 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Le station wagon hanno impiegato anni prima di togliersi l'etichetta del macchinone, stereotipo che le è rimasto cucito addosso complici le dimensioni spesso extra-large e l'aspetto meno slanciato rispetto alle berline d'origine. Oggi invece le familiari hanno linee più dinamiche e accattivanti, ispirate alle coupé, che rendono la carrozzeria molto più gradevole e in linea con i gusti del pubblico, alla ricerca di vetture capienti ma non troppo seriose o compassate. L'esempio più recente a conferma della teoria è la nuova Jaguar XF Sportbrake, familiare lunga 4,96 metri che riprende la meccanica della XF berlina e denota un approccio votato alla sportività: i montanti posteriori sono molto inclinati e il lunotto ha una superficie ridotta, che penalizza la visibilità ma trasmette all'auto una chiara impressione di sportività.
La stazza si "vince" grazie al bilanciamento. La Jaguar XF Sportbrake non dimentica però di essere una giardinetta, se è vero che il bagagliaio ha una volumetria compresa fra 565 e 1.700 litri, inferiore rispetto ad alcune concorrenti dirette (il baule della Mercedes Classe E Station Wagon spazia fra 640 e 1.820 litri), ma comunque sufficiente per le esigenze di una famiglia. A richiesta si può ordinare il portellone apribile muovendo un piede sotto il fascione paraurti. La XF Sportbrake riprende dalla berlina anche la soluzione della carrozzeria in alluminio e la base meccanica a trazione posteriore o integrale, che promette una dinamica su strada molto coinvolgente: la ripartizione dei pesi fra i due assali è al 50:50, segno che la giardinetta dovrebbe rivelarsi più svelta fra le curve di quanto le dimensioni possono lasciar intendere. L'equipaggiamento di serie include le sospensioni posteriori ad aria, che regolano l'altezza da terra a seconda che l'auto sia vuota o carica.
Motori da 163 a 300 CV. Dalla berlina arrivano anche la tecnologia per gestire la risposta del cambio, dell'acceleratore e dello sterzo (Configurable Dynamics), quella che migliora la trazione a seconda della superficie stradale (Adaptive Surface Response) e il sistema per diminuire gli effetti del sottosterzo sulle XF a trazione integrale (Intelligent Driveline Dynamics). Anche i motori provengono dalla quattro porte: sono il benzina a quattro cilindri 2.0 da 250 CV, il diesel a quattro cilindri 2.0 da 163 CV, 180 CV e 240 CV e il diesel a sei cilindri 3.0 da 300 CV. Il motore da 163 CV è l'unico abbinato di serie al cambio manuale a 6 rapporti, mentre gli altri usufruiscono dell'automatico a 8 marce. La XF Sportbrake verrà mostrata durante il Salone di Francoforte (12-24 settembre) e arriverà nelle concessionarie poco tempo dopo. Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/46491/nuova-jaguar-xf-sportbrake-2017
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Panama: "Where the World meets"
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LOTHAR |
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Giugno 15, 2017, 10:09:51 am |
Utente standard, V8, 390 posts |
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Credo che la macchina ad aver "sdoganato" le SW, almeno in Italia, sia stata questa. Prima erano comunque viste come veicoli da lavoro o da trasportatore. Con la Opel Kadett, questo modello, abbiamo incominciato a vedere le SW come veicoli più pratici, per le vacanze e per la famiglia « Ultima modifica: Giugno 15, 2017, 10:14:23 am da LOTHAR »
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Loggato
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Velo |
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Giugno 15, 2017, 10:13:29 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Credo che la macchina ad aver "sdoganato" le SW, almeno in Italia, sia stata questa. Prima erano comunque viste come veicoli da lavoro o da trasportatore. Con la Opel Kadett, questo modello, abbiamo incominciato a vedere le SW come veicoli più pratici, per le vacanze e per la famiglia non concordo. La Kadett SW era ancora un'auto "da lavoro". Direi che nel segmento medio quella che sdoganò quest'immagine sia stata la Passat. Nei segmenti alti direi invece che la sw di "rottura" sia stata la Audi 200 avant. « Ultima modifica: Giugno 15, 2017, 10:17:09 am da Velo »
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Loggato
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LOTHAR |
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Giugno 15, 2017, 10:15:56 am |
Utente standard, V8, 390 posts |
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Nei segmenti bassi. Nei segmenti alti direi invece che la sw di "rottura" sia stata la Audi 200 avant.
Si credo anch'io. Non che prima non ce ne fossero, vedi Peugeot, Mercedes, Opel, Ford... Ma erano viste come enormi buattoni di lamiera
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 15, 2017, 10:19:38 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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E la Bianchina panoramica ? E la 500 giardiniera ? E questa ?
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Velo |
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Giugno 15, 2017, 11:18:46 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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E la Bianchina panoramica ? E la 500 giardiniera ? E questa ? Erano "da lavoro" o da Fantozzi.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 15, 2017, 11:22:43 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Erano "da lavoro" o da Fantozzi.
Non è vero. Ci giravano fior di famiglie. C'erano ANCHE le versioni da lavoro, con la parte posteriore non finestrata, ma erano rare (ed infatti ne sono sopravvissute pochissime). Mio nonno con la Topolino giardinetta portava in giro moglie, 3 figli e un cane.
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Velo |
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Giugno 15, 2017, 11:35:19 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Non è vero. Ci giravano fior di famiglie.
C'erano ANCHE le versioni da lavoro, con la parte posteriore non finestrata, ma erano rare (ed infatti ne sono sopravvissute pochissime).
Mio nonno con la Topolino giardinetta portava in giro moglie, 3 figli e un cane.
Non era certo una macchina d'immagine, né lei né la successiva 500. Era una macchina "da campagna", da artigiano. Ed infatti in campagna è sopravvissuta almeno fino agli anni '70, anche perché Fiat non la sostituì con nulla di paragonabile (la 600 multipla era da tassisti, la 850 era un furgoncino o un pulmino, la 127 Panorama credo arrivò negli anni '80). E le più grandi 1300/1500/124 familiari certo non erano d'immagine.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 15, 2017, 11:52:46 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Non era certo una macchina d'immagine, né lei né la successiva 500. Era una macchina "da campagna", da artigiano. Ed infatti in campagna è sopravvissuta almeno fino agli anni '70, anche perché Fiat non la sostituì con nulla di paragonabile (la 600 multipla era da tassisti, la 850 era un furgoncino o un pulmino, la 127 Panorama credo arrivò negli anni '80). E le più grandi 1300/1500/124 familiari certo non erano d'immagine.
Se vuoi l'immagine... Perfino apprezzata dai krukki. « Ultima modifica: Giugno 15, 2017, 11:54:21 am da mauring »
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Velo |
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Giugno 15, 2017, 11:56:12 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Se vuoi l'immagine... Perfino apprezzata dai krukki. SOLO dai krukki, che allora come forse ancora oggi portavano il calzino coi sandali... Lothar aveva fatto, mi pare, esplicito riferimento all'Italia.
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Loggato
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THE KAISER |
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Giugno 17, 2017, 15:37:31 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Comunque questa sw è interessante nel profilo. Hanno dato un andamento ascendente alla parte bassa della coda che le conferisce un aspetto migliore e più dinamico. Ricorda un po' il dietro della velar
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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