|
1215 Visitatori + 0 Utenti = 1215
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 15, 2017, 11:41:43 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Spulciando Spritmonitor: Tesla Model S20,72 Kwh/100 Km Tesla Model X23,33 Kwh/100 Km Nissan Leaf16,77 Kwh/100 Km Renault Twizy9,21 Kwh/100 Km Prendiamo ad esempio la Leaf (16,77 Kwh/100 Km) In Italia, 17 Kwh costano circa 5 euro, tutto compreso. Con 5 euro compri circa 9 litri di Gpl. Risultato: con la Leaf spendi come avere una macchina a GPL che fa 11 Km/l. Quindi la convenienza, considerando il noleggio batterie, la rottura del rifornimento, la poca autonomia, ecc., dove sarebbe ?!? Quando mai potrà decollare un'auto elettrica nel nostro Paese ? Potrebbe essere interessante solo per chi produce energia in eccesso ad esempio col fotovoltaico della casa. Ma per il resto...
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Giugno 15, 2017, 12:07:17 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
vero è che anche il GPL ha le sue belle rotture per rifornire, a volte neanche ci sono distributori disponibili ergo nè le elettriche nè le GPL sono al momento opzioni "senza pensieri"
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 15, 2017, 12:14:10 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
vero è che anche il GPL ha le sue belle rotture per rifornire, a volte neanche ci sono distributori disponibili ergo nè le elettriche nè le GPL sono al momento opzioni "senza pensieri"
Si, ma con quelle a GPL se non trovi il distributore vai a benzina e amen. Con le elettriche, se non trovi la colonnina di ricarica che fai ?
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Giugno 15, 2017, 12:58:49 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
Si, ma con quelle a GPL se non trovi il distributore vai a benzina e amen.
Con le elettriche, se non trovi la colonnina di ricarica che fai ?
Tiri fuori la cyclette collegata al generatore ed inizi a pedalare 😂😎😎
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 15, 2017, 14:28:07 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Con le elettriche, se non trovi la colonnina di ricarica che fai ?
Indubbiamente in molti paesi (Italia compresa) le colonnine di ricarica sono poco diffuse, e questo porta a dover pianificare bene il percorso prima di una lunga trasferta. Ed in caso di imprevisti....le cose possono diventare sgradevoli. Peró, con il passare del tempo, le colonnine saranno sempre piú diffiuse, le batterie di nuova generazione consentiranno maggiore autonomia e soprattutto tempi di ricarica ben piú veloci (si parla di circa 20 minuti per un pieno all'80%, corrispondenti a circa 480km di autonomia per un auto media).
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 15, 2017, 14:39:56 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Indubbiamente in molti paesi (Italia compresa) le colonnine di ricarica sono poco diffuse, e questo porta a dover pianificare bene il percorso prima di una lunga trasferta. Ed in caso di imprevisti....le cose possono diventare sgradevoli.
Peró, con il passare del tempo, le colonnine saranno sempre piú diffiuse, le batterie di nuova generazione consentiranno maggiore autonomia e soprattutto tempi di ricarica ben piú veloci (si parla di circa 20 minuti per un pieno all'80%, corrispondenti a circa 480km di autonomia per un auto media).
Veramente "batteria all'80 %" per ora (Tesla Model 3) corrisponde a circa 280 km di autonomia... Ovviamente velocità costante attorno ai 100 all'ora, clima/riscaldamento spento, ecc. E comunque parliamo sempre di colonnine libere, senza nessuno in attesa. Ma se al distributore 4 macchine prima di te vogliono dire un'attesa totale di 15-20 minuti massimo, 4 macchine prima di te alla colonnina che si riforniscono all'80% vogliono dire un'attesa di un'ora e quaranta...
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 15, 2017, 15:01:38 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Veramente "batteria all'80 %" per ora (Tesla Model 3) corrisponde a circa 280 km di autonomia...
le colonnine saranno (...) le batterie (...) consentiranno
Fare caso al tipo di verbo utilizzato...."Futuro semplice" E comunque parliamo sempre di colonnine libere, senza nessuno in attesa. Ma se al distributore 4 macchine prima di te vogliono dire un'attesa totale di 15-20 minuti massimo, 4 macchine prima di te alla colonnina che si riforniscono all'80% vogliono dire un'attesa di un'ora e quaranta... LE colonniNE (plurale! ) vengono sempre installate in gruppi da almeno 3 o 4 proprio per questo motivo. E maggiore sará la diffusione delle auto elettriche, maggiore sará la presenza di Colonnine elettriche. Il vantaggio poi é che la logistica di installazione di una o piú colonnine é piú seplice rispetto a quelle di un distributore tradizionale (non ci sono serbatoi interrati, pompe, ecc.) e si prevede nel giro di poco tempo il proliferare di molti punti di ricarica, disseminati lungo le cittá.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 15, 2017, 15:04:07 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si, non è escluso che compaiano anche nei parcheggi delle aziende.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 15, 2017, 15:10:51 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Si, non è escluso che compaiano anche nei parcheggi delle aziende.
Peccato che per "comparire" debbano anche essere supportate da una rete elettrica in grado di sopportare carichi simili. Non basta mettere 4 fili. Per le ricariche veloci si parla di potenze da 200 Kw per ogni colonnina, non so se rendo... come 60 appartamenti al massimo prelievo consentito dal contatore... Attualmente qui è totalmente improponibile un'elettrificazione di massa. E chissà quanti anni e investimenti saranno necessari per permetterlo.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 15, 2017, 15:37:58 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Non so perché non si prevedano pacchi di batterie unificati da cambiare presso i distributori. molli giù la tua batteria scarica, e ne prendi una carica. Batterie cariche che potrebbero essere caricate nella stazione di servizio oppure trasportate ad essa già cariche (come si fa oggi con i carburanti). "buongiorno, due batterie, grazie!"
L'idea parrebbe buona, ma... Problema 1: il peso. Le batterie della Tesla Model S pesano mezza tonnellata e sono collocate sotto al pianale (questione di baricentro)... Chi le sostituisce agevolmente ? Problema 2: chi mi assicura che la batteria che mi danno possa erogare effettivamente quanto promesso ? E se la danno per 70 Kwh e invece dopo 50 Kwh resto a piedi ? Come faccio a dimostrare che mi hanno fregato ? All'opposto, chi garantisce al gestore della stazione di servizio che la mia batteria da rientrare non sia fottuta ? Problema 3: si dovrebbero adottare batterie standard, e le case non saranno certamente d'accordo
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 15, 2017, 15:41:07 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Non so perché non si prevedano pacchi di batterie unificati da cambiare presso i distributori. molli giù la tua batteria scarica, e ne prendi una carica. Batterie cariche che potrebbero essere caricate nella stazione di servizio oppure trasportate ad essa già cariche (come si fa oggi con i carburanti). "buongiorno, due batterie, grazie!"
perchè già adesso ci sono 948 tipi diversi di batterie per le auto normali, figuriamoci per le elettriche....e poi sulla tesla le batterie son nel pianale, ci va una settimana acambiarle
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 15, 2017, 15:45:44 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Le batterie della Tesla Model S pesano mezza tonnellata e sono collocate sotto al pianale (cut) si dovrebbero adottare batterie standard, e le case non saranno certamente d'accordo
perchè già adesso ci sono 948 tipi diversi di batterie per le auto normali, figuriamoci per le elettriche....e poi sulla tesla le batterie son nel pianale, ci va una settimana acambiarle Indubbiamente il cambio batterie sarebbe poco pratico, per i motivi esposti sia da Maurizio che da Giorgio. « Ultima modifica: Giugno 15, 2017, 15:47:51 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|