|
1254 Visitatori + 0 Utenti = 1254
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
seth1974 |
|
|
Maggio 30, 2003, 14:07:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
il motore , vero cuore ed anima delle nostre beneamate vetture . Si potrebbero scrivere enciclopedie intere sulle sue origini , sulla fantasia dei progettisti applicata a questo " cuore meccanico pulsante " Ogni propulsore ha , racchiuso in se , il fascino di oltre 100 anni di evoluzione , di sviluppo , di trionfali nuove tecnologie come di disperati fallimenti. V8 , V6 , 4l , boxer , bi albero , turbo , aspirato , a W ad H l'elenco potrebbe continuare per pagine e pagine. Ed ecco la mia domanda a voi , ed a me. Quale è secondo il vostro gusto personale la più affascinante , seduttiva , geniale soluzione progettistica abbinata ad un motore endotermico.
Questa è la mia classifica personale :
1 : Wankel , mi piace l'idea del pistone rotativo . 2 : Rhone Gnome 80 Hp ( anche il 110 va bene ) il primo tentativo di produrre un motore leggero e potente . Motore rotativo nel vero senso del termine questo. 3 : 4 cil boxer alfa. secondo me uno dei migliori motori mai costruiti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 30, 2003, 15:21:17 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
1) V-tec honda (o vvti-l toyota ) 2)wankel 3)un bel "turbizzato" bello incazzato!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Sonata_Arctica |
|
|
Maggio 30, 2003, 15:26:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
x sonata , vai a vedere ilo mio post sul fiat as6 nella sezione tecnica se ti tiacciono i motori con turbine grandi come ventole.quello erogava 3100 Hp a 3300 Rpm e c'è pure una foto anche se sfuocata. roba anni 30....... Eh eh...... avevo visto, avevo visto.... 8)stavo appunto pensando come installarlo sulla 206..... terrei quasi quasi il 1.6 x le ruote anteriori, e questo direttamente collegato al ponte posteriore..... ma non ho ancora ben chiaro come fare.... mi sa ke chiederò consiglio ad ALL Ho già pronto il nome: Peugeot 206 'Arctica' 52600 « Ultima modifica: Maggio 30, 2003, 15:51:35 pm da Sonata_Arctica »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 30, 2003, 15:29:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh beh.. ->V-Tec Honda ->Turbo "japan style" con rapporti di compressione più alti della media per avere tiro pure in basso
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Maggio 30, 2003, 15:35:46 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
La mia personale classifica
1) il wankel, emette il caratteristico sibilo, e' assolutamente privo di vibrazioni, poca cilindrata tanta potenza, assolutamente fantastico
poi ci sono 8 posti vuoti
9) a stella, estremamente bilanciato
10) il boxer, e' fantastico, io guidavo l'alfa 33 col 4 cilindri boxer, il sound e' fantastico
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Maggio 30, 2003, 15:46:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
A me il Wankel non piace proprio, scusate. Tra i motori aeronautici a pistoni, non trascurerei i Napier a H e i Bristol a doppia Stella con distribuzione a foderi osclillanti. Soprattutto il Bristol, con la seire di ingranaggi in cascata sui raggi relativi agli assi dei cilindri è un vero spettacolo anche solo in un disegno esploso! Comunque a me piacciono i motori a stella, anche se indubbiamente sono poco adatti per uso automobilistico. Comunque il mio carro ha 5 cilindri, perlomeno è dispari anche se in linea! Non tralascerei poi i raffinati compressori dei motori d'aereo, ce ne sono di veramente magnifici, come quelli a vite senza fine.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
|
Maggio 30, 2003, 16:03:45 pm |
|
cizu anche la tua di alfa marcava il territorio lasciando un po di gocce d'olio sulla strada ?
la mia alfa in 10 anni di vita, non ha mai dato un problema che sia uno per quanto riguarda il motore. c'e' da dire pero' che di km ne aveva su veramente pochi meno di 100mila non perdeva olio (oltre che ad essere attratta dai confronti con altre vetturette dell'epoca che venivano vergognosamente sverniciate con assidua regolarità poi l'avvento dei Gti 16v ha posto fine a questa goduria libidinosa )
ricordo anche io che quel misero 1.3 coi suoi miseri 85 cv non scherzava affatto
|
|
|
|
|
Cizu |
|
Maggio 30, 2003, 16:08:10 pm |
|
|
|
seth1974 |
|
|
Maggio 30, 2003, 16:12:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Maggio 30, 2003, 16:14:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
claudio53 una domanda se posso. noto che hai una certa passione per i propulsori aeronautici. che ne dici , secondo te tra il merlin ( o packard ) 12 v del mustang ed il mercedes del 109 quale preferisci ?
Il Merlin, anche se non aveva l'iniezione di carburante. Perchè nonostante la cilindrata minore, aveva prestazioni complessivamente migliori. E ancora adesso ce ne sono in giro, utilizzati per varie applicazioni, segno di una affidabilità fuori del comune.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 30, 2003, 16:15:56 pm |