|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 30, 2017, 18:15:47 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
ok ma in automatico funziona bene o devi star lì a smanettare con i paddle?
Funziona benissimo in coerenza con lo stile di guida che decidi, ovvero dalla decisione o dalla forza che imprimi sull'acceleratore. Ovviamente il tutto correlato alla modalità DNA scelta. Di sicuro in A i paddles non li usi. In N e in D ti consentono di personalizzare al 100% lo stile di guida nel caso voglia comunque sfuggire alle logiche dello ZF. Io uso spesso ridurre in anticipo, invece di ricorrere al kick down, quando voglio uno scatto più immediato. Inoltre, ma può essere che sia così anche per gli altri tipi di cambi, viaggiando in manuale puro sei comunque al riparo da manovre scriteriate, Nel senso che se "dimentichi" di cambiare ci pensa lui d'ufficio.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 30, 2017, 21:16:11 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Le palette le uso, in pratica, quando faccio il tratto "alpino" per andare o venire da Losanna, ovvero metto in Dynamic dopo aver pagato ad Aosta o uscendo dalla A9 a Martigny, il cambio va in "S", e scalo o inserisco in corrispondenza dell'entrata e uscita dai tornanti. Altrimenti, in Auto e Tempomat, in pratica faccio tutto con la levetta del regolatore della velocità in autostrada.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 30, 2017, 21:21:15 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Però non capisco il senso dell'uso delle palette (o selettore) su un automatico, doppia frizione incluso; a meno che il cambio abbia lacune, o tecniche o di gestione. Sul mio DSG la gestione è perfetta, il software controlla tutti i parametri, ivi compresa la frenata e la velocità, per cui "intuisce" anche le discese e le controlla mettendo marce basse per utilizzare il freno motore. Per dire, io trovo inutile sul DSG anche la funzione "S" (sport).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Giugno 30, 2017, 21:40:13 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Però non capisco il senso dell'uso delle palette (o selettore) su un automatico, doppia frizione incluso; a meno che il cambio abbia lacune, o tecniche o di gestione. Sul mio DSG la gestione è perfetta, il software controlla tutti i parametri, ivi compresa la frenata e la velocità, per cui "intuisce" anche le discese e le controlla mettendo marce basse per utilizzare il freno motore. Per dire, io trovo inutile sul DSG anche la funzione "S" (sport).
le palette attualmente le ho sulla tiguan (dsg7) e sulla 220i (8 marce convertitore). Le ho giàavute su altre macchine. Praticamente mai usate se non per provarle. Mentre invece la posizione sport la uso saltuariamente se devo fare un sorpasso in condizioni di traffico. Cioè mi "preparo" col cambio in S che mi tiene una marcia inferiore ed il motore già in coppia e quando accellero per sorpassare la reattività è maggiore che facendo un kick down col cambio in D.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Giugno 30, 2017, 21:55:00 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
le palette attualmente le ho sulla tiguan (dsg7) e sulla 220i (8 marce convertitore). Le ho giàavute su altre macchine. Praticamente mai usate se non per provarle. Mentre invece la posizione sport la uso saltuariamente se devo fare un sorpasso in condizioni di traffico. Cioè mi "preparo" col cambio in S che mi tiene una marcia inferiore ed il motore già in coppia e quando accellero per sorpassare la reattività è maggiore che facendo un kick down col cambio in D.
Concordo il cambio in S lo uso sulla kuga per i sorpassi e in montagna su discese ripide. Non ho i paddle.
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 30, 2017, 22:56:48 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
infatti anche a me continua a non piacere più di tanto. Facevo un pensierino alla sportback ma il bagno di sangue è sempre uguale.
Purtroppo, imperando la povertà, mi sa che mi terrò ancora il ferro da 190cv pisciosi e trattorosi per un altro paio di anni
Premesso ribadire che la scelta migliore sia tenere l'A4, sia per svalutazione sia per il fatto che, alla fine, non ti ha lasciato a piedi, se vuoi un auto che si guida bene e che sia spaziosa o starion, allora la scelta di restringe a BMW Touring (non credo la berlina sia tanto più spaziosa della Giulia). Alla fine con la triade e la Giulia, qualunque sarà la tua scelta in futuro, cadrai sempre in piedi.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 30, 2017, 23:01:27 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
le palette attualmente le ho sulla tiguan (dsg7) e sulla 220i (8 marce convertitore). Le ho giàavute su altre macchine. Praticamente mai usate se non per provarle. Mentre invece la posizione sport la uso saltuariamente se devo fare un sorpasso in condizioni di traffico. Cioè mi "preparo" col cambio in S che mi tiene una marcia inferiore ed il motore già in coppia e quando accellero per sorpassare la reattività è maggiore che facendo un kick down col cambio in D.
Vero, ma se affondi tutto l'accelerazione la risposta è come in "S"; tra l'altro sulla mia l'ultima parte della corsa dell'acceleratore è dotata di pulsante per il logo-down. Forse l'ultima cosa che in "S" il motore è subito pronto a regimi più elevati.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Giugno 30, 2017, 23:42:31 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Vero, ma se affondi tutto l'accelerazione la risposta è come in "S"; tra l'altro sulla mia l'ultima parte della corsa dell'acceleratore è dotata di pulsante per il logo-down. Forse l'ultima cosa che in "S" il motore è subito pronto a regimi più elevati.
non lo so se la risposta al kickdown sia uguale sia in D che in S. Mi interesserebbe saperlo. Magari qualche esperto potrà rispondere se non c'è anche qualche regolazione diversa nella mappatura o altre diavolerie. E come anche tu dici sicuramente il motore essendo già a regimi probabilmente di coppia massima è più pronto a salire di giri.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 01, 2017, 07:56:37 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Certo che se Mrc prende la giulia... vuol dire che hanno fatto veramente un ottimo lavoro in fca, considerando quanti complimenti ha dispensato alle alfa in passato (giulia compresa )
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 01, 2017, 08:40:23 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Oppure hanno fatto tanti passi indietro all'Audi...
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 02, 2017, 09:05:17 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Giulia è bella ma per me attualmente non è pratica Già ieri in 5 per un viaggio di 2 ore lagnavano dietro che non ci stavano. Li piazzo in una Giulia sono un uomo morto Indi per cui sto valutando di passare al lato oscuro della forza: Mazda Cx-5 appena uscito allestimento exclusive che include praticamente tutti gli optional che l'essere umano abbia concepito Così poi appena posso ci affianco una sportiva VERA e siamo tutti contenti Devo ancora vederla dal vivo, lo farò domani. Il benzina è improponibile, è un 2 litri aspirato, ma credo che il 2.2 diesel sia senza piscio. Se così fosse posso continuare a valutarla nonostante il cambio automatico con sole 6 marce
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 02, 2017, 09:12:32 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Visto il titolo del tread così solo per info anche se a voi non frega mia sto valutanto un 850 T5 unico proprietario con 97mila km, alla vista sembra nuova....vedremo
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 02, 2017, 10:22:21 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Sarà stata quella Di claudio 53??
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 02, 2017, 10:44:00 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Visto il titolo del tread così solo per info anche se a voi non frega mia sto valutanto un 850 T5 unico proprietario con 97mila km, alla vista sembra nuova....vedremo
Thread aperto a tutti ci mancherebbe
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 02, 2017, 10:51:47 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Azzo, il T5 è un colpo da mauring. Manuale o automatico ?
|
|
|
|
|
|