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DoguiPlus |
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Giugno 30, 2017, 11:32:44 am |
Utente standard, V12, 6673 posts |
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Perchè?
Sollecitato da tanti amici, metto il mio pdv su AUdi A4, con il mio ragionamento acuto e senza partigianerie. Premessa , la B9 attuale sarà l'ultima A4 su base "longitudinale" , la prossima 2021 tornerà ad essere "trasversale" , nell'ottica di gruppo di gestione pianali. Personalmente il prj B9 non mi è mai piaciuto intellettualmente, parlando semplicmente non ha aggiunto nulla a B8, B8 che invece fù pioniera di un nuovo modo di costruire le seg D premium, nel 2007 fece scalpore! B9 è un aggiornamento a mio avviso poco riuscito perché non è riuscita a colmare i "contro" che aveva B8, non si è voluto rischiare , e questo ha portato in sostanza alla morte di A4 come la conosciamo oggi, nel 2021 sarà tutto diverso. I temi son tanti: e in buona parti sono analoghi a tanti competitor (vedi giulia, serie c , bmw 3er) - scarso spazio interno, in particolare dietro - cambio doppia frizione non a livello di zf8hp -design troppo evolutivo - infotertaiment basato sulle rotelle , io ritengo più user friendly un touch screen - infotertaiment già sorpassato (ma questo è normale evoluzione) - sedili troppo "corti" In sostanza la mancanza di voler cambiare , ad esempio B8 portava da B7 innovazioni a profusione , e l'experience era assai diversa,qui si è migliorato tutto ma niente è di rottura. Caro Neo , nel 2021 vedremo un auto diversa, spero che si riparta su basi nuove, con power unit moderne e soprattuo concetti moderni e di experience eccellenti per tornare a essere la migliore del segmento e oltre. fonti https://www.autocar.co.uk/opinion/new-cars/opinion-death-audis-mlb-platform-good-thinghttp://www.caradvice.com.au/491104/audi-to-drop-mlb-longitudinal-engine-platform-as-part-of-dieselgate-cost-cuts-reports/« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 11:34:49 am da DoguiPlus »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 30, 2017, 12:04:13 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Le codice "B", e prima di esse la F103 (la F102 era DKW) non hanno MAI avuto il motore trasversale, quindi il "tornerà" è semplicemente un errore marchiano ... io posso solo far confronti con le A5 base B8 e B9 e di miglioramenti ce ne sono, un paio su tutti: abitabilità molto migliorata dietro e sistema MMI nettamente evoluto, specie con il cruscotto virtuale.
Aggiungo la guidabilità molto "incisiva", cosa per altro lodata dalle varie trasmissioni su auto che ho visto.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 30, 2017, 12:13:36 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ma tu credi a uno che dice "tornerà il motore trasversale su una codice B"? a parte che una TT Sportback la prenderei senza patemi d'animo ... downsizing dimensionale Der Spiegel non mi par eun giornaletto da 4 lire...vedremo.... Certo se fosse vero....motore "storto" e trazione Quattro Ultra (praticamente un'Haldex glorificato)....ahhhh!!! P.S. Comunque le recensioni della nuova A4 qui in USA da parte della stampa specializzata sono tutte, praticamente in maniera unanime, molto positive. « Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 12:19:44 pm da saturn_v »
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Loggato
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DoguiPlus |
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Giugno 30, 2017, 13:18:26 pm |
Utente standard, V12, 6673 posts |
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Le codice "B", e prima di esse la F103 (la F102 era DKW) non hanno MAI avuto il motore trasversale, quindi il "tornerà" è semplicemente un errore marchiano ... io posso solo far confronti con le A5 base B8 e B9 e di miglioramenti ce ne sono, un paio su tutti: abitabilità molto migliorata dietro e sistema MMI nettamente evoluto, specie con il cruscotto virtuale.
Aggiungo la guidabilità molto "incisiva", cosa per altro lodata dalle varie trasmissioni su auto che ho visto.
Ho fatto un errore marchiano ,ho confuso i codici dei pianali tra PL e Pq, me ne scuso coi lettori. Ma la sostanza rimane, il pianale Mlb evo è destinato a essere "accorpato" con Porsche nel Msb Platform. Parliamo di lungo periodo. Ma ad esempio parliamo di R8, per te avrà futuro? Io personalmente dico che parlare d'incisività su un B9, non ha senso contro una Giulia o un sr3/4. Non ho ancora capito che senso abbia questa A4 quando in casa hanno un modello come la Passat che è più spaziosa, rifinita benissimo e costa meno pur avendo la stessa identica meccanica
oggi son completamente diverse, solo motori e cambi son in comune.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 30, 2017, 15:22:12 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Certo se fosse vero....motore "storto" e trazione Quattro Ultra (praticamente un'Haldex glorificato)....ahhhh!!! P.S. Comunque le recensioni della nuova A4 qui in USA da parte della stampa specializzata sono tutte, praticamente in maniera unanime, molto positive. La mia è una quattro "ultra" ... come trovai ai tempi, è ben meglio di un Haldex, stacca in determinati e precisi momenti, e in effetti consuma decisamente meno. Finora, mi son trovato molto bene.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 30, 2017, 17:53:47 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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La mia è una quattro "ultra" ... come trovai ai tempi, è ben meglio di un Haldex, stacca in determinati e precisi momenti, e in effetti consuma decisamente meno. Finora, mi son trovato molto bene.
Dipende molto dalle implementazioni dell'Haldex...alcuni sono vermente ottimi, altri meno... Rimane il fatto che contettualmente sono uguali. la Quattro Ultra non e' una TI permanente. « Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 19:40:58 pm da saturn_v »
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MarzulLaurus |
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Giugno 30, 2017, 19:28:17 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 30, 2017, 20:43:29 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Dipende molto dalle implementazioni dell'Haldex...alcuni sono vermente ottimi, altri meno... Rimane il fatto che contettualmente sono uguali. la Quattro Ultra non e' una TI permanente.
È un'evoluzione della TI usata da FCA ... basta mettere "Dynamic" e rimane permanente sempre, in partenza è sempre permanente, con qualsiasi impostazione, idem se sei in salita, con navigatore presente, si inserisce prima di curve o altre situazioni in funzione del percorso, non devi far slittare per inserirla come in FCA. E non è un Haldex. Non è proprio come scrivesti tu ai tempi ... fai tu « Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 20:48:53 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 30, 2017, 20:48:02 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Io personalmente dico che parlare d'incisività su un B9, non ha senso contro una Giulia o un sr3/4.
Io mi riferivo alla A5 su base B9 (più precisamente F5), basterebbe vedere i commenti alle prove di AutoMoto o Turbo ... la berlina A4 è rimasta più neutra.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 01, 2017, 05:40:05 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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È un'evoluzione della TI usata da FCA ... basta mettere "Dynamic" e rimane permanente sempre, in partenza è sempre permanente, con qualsiasi impostazione, idem se sei in salita, con navigatore presente, si inserisce prima di curve o altre situazioni in funzione del percorso, non devi far slittare per inserirla come in FCA. E non è un Haldex. Non è proprio come scrivesti tu ai tempi ... fai tu Appunto...non e' permanente....coma hai gia' detto tu, concettualmente e' identica allo schema TI Borg Warner usato da FCA.....fai attenzione pero'....l'albero viene completamente scollegato in situazioni normali per favorire i consumi ma anche quando il giunto e' collegato non significa che viene inviata trazione sull'altro asse (solo un minimo di precarico)...semplicemente l'albero viene meccanicamente connesso e si "prepara" (in caso di bisogno) a ricevere coppia...sono 2 cose distinte e separate. Con le TI stradali di FCA, ad esempio, il giunto "attacca" automaticamente quando si scende sotto certe temperature o hai i tergicristalli attivati o sei in modalita' Sport, non c'e' niente di manuale...ma non invia trazione fino a quando non ce ne e' bisogno (slittamento ma anche qualche situazione predittiva, sicuramente con una gestione meno sofisticata della Quattro Ultra) Ripeto ulteriormente per riassumere...l'albero che stacca ed attacca non significa che viene effettivamente inviata trazione..quello viene gestito da un pacco frizioni secondario....ovviamente se sei, ad esempio, con temperatura esterna a 40 gradi, sul dritto non in modalita' Sport (quindi presumibilmente con albero secondario scollegato) ed improvvisamente avviene uno slittamento, il giunto meccanico dell'albero di trasmissione ed il pacco frizioni per l'invio di coppia entrano in azione contemporaneamente. Per un'uso stradale questi sistemi moderni di TI "on demand" ormai vanno benissimo (Haldex di ultima generazione incluso)....certo perdi l'esclusivita' di poter dire "integrale permanente" « Ultima modifica: Luglio 01, 2017, 21:14:42 pm da saturn_v »
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Loggato
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MRC |
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Luglio 01, 2017, 07:19:16 am |
Utente standard, V12, 20001 posts |
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Il problema non sono le evoluzioni (o involuzioni) tecniche, vedi i motori Renault su Mercedes, ma il fatto che le spaccino per progresso e migliorie e aumentino pure i prezzi
Siamo entrambi concordi, io e il mio vicino, a ritenete la A4 B7 che entrammo abbiamo avuto complessivamente superiore alla B8, non ho timore ha ritenere la B9 ulteriormente inferiore, figuriamoci la prossima che sarà a tutti gli effetti una Passat travestita
Intendiamoci, non che la Passat sia una merda, ma non la voglio certo pagare come un'Audi allora
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Luglio 01, 2017, 08:47:12 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Domenico, a parte che "Permanent e" lo usava qualcun d'altro , ma oltre una certa cavalleria/coppia il sistema Ultra non viene usato
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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