|
Pagine: [1]
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Luglio 14, 2017, 14:29:29 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
ma si dai, dopo 2000km spendiamole 2 parole. Anche perchè devo dire che al netto delle aspettative la situazione non poi così drammatica. Partiamo dalle ombre. Purtroppo gran parte di queste stanno nel fatto che l'auto, come detto in altro thread, è prima di un sacco di accessori, ammennicoli e vaccate alle quali però le francesi mi avevano abituato fin dalla Peugeot 407, passando per la Citroen C5 per finire alle DS5. In pratica qui a parte il sync non c'è una fava, mancano infatti sensori di parcheggio, cruise control, sensori crepuscolo e pioggia eccetera. Ovviamente manca anche il cambio automatico. Per quanto riguarda l'auto in sè devo dire che il punto davvero negativo è il range di utilizzo del motore. I 120cv del 1.5 diesel spingono decorosamente l'auto ma solo ed esclusivamente se utilizzati tra i 1500 e i 3000 giri. Al di soprà di questi il calo della spinta è abbastanza notevole, ma è sopratutto al di sotto che è difficile da gestire essendo praticamente morto e non nascondo di avere ancora qualche imbarazzo nelle partenze specialmente in salita dove comunque il blocco del freno aiuta almeno un po'. Le note positive riguardano lo spazio a bordo davvero notevole in relazione alle dimensioni, lo spazio di carico (con i sedili abbassati si può caricare un tavolo senza smontare le gambe), i consumi (media fin'ora 6,1 l/100 km) ed infine, sorpresa delle sorprese, la guidabilità. No, non mi sono rimbecillito e so che è una monovolume ma non posso fare a meno di sottolineare che la posizione di guida, il baricentro non troppo alto e l'assetto fanno si che ci si possa quasi dimenticare di essere al volante di una furgonetta. In particolare la taratura delle sospensioni fa si che l'auto sia molto meno soggetta a fenomeni di rollio o beccheggio rispetto alle altre mie esperienze (non tante) nel settore senza che l'auto risulti comunque rigida o poco confortevole e restituisce una buona sensazione di sicurezza e stabilità soprattutto nei curvoni a media e alta velocità. Del sync non posso parlare perchè non ci ho ancora armeggiato e nemmeno so se lo farò. Il navigatore funziona e l'entrata usb pure anche se alcune funzioni di base risultano un po' cervellotiche. in buona sostanza, a caval donato non si guarda in bocca.....l'attesa della 3008 non sarà esaltante ma è un po' meno drammatica del previsto
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Luglio 15, 2017, 15:48:31 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Grazie davvero Paolo per aver voluto condividere con noi questa esaltante esperienza
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Luglio 15, 2017, 22:38:30 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Io credo che il 1.5 Renault da 110 cv ed il 1.6 PSA da 120 abbiano una marcia in più del Ford sia come prestazioni che come consumi. Da quello che scrivi il Ford fa fatica e non consuma pochissimo, i 16 con un litro li fa un 2.0 tdi
In effetti dopo 2 anni di turbo benzina ho sopravvalutato il risultato. Non ho il piede leggerissimo ma comunque sono risultati non lontani da quelli che avevo con la c5 2.0hdi da 140cv che portava a spasso 16 qli e che aveva un range di utilizzo e una "pastosità" (non so se si può dire di un diesel....) sconosciuti a questo 1.5 ford
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|